648

MOQUETTE | PAVIMENTO [ IPER-CONFORTEVOLE ]

La moquette per pavimento ha tante caratteristiche, ma la principale si può riassumere nella parola "confortevole".   E' un pavimento silenzioso, caldo, molto arredativo e in armonia con la nostra colonna vertebrale...
 
 
Le moquette sono impareggiabili sotto il profilo dell'abbattimento dei rumori, più sono spesse e maggiore è la loro capacità di assorbire i rumori. Una  moquette con soli 10 millimetri di spessore,  normalmente isola come l'equivalente di un pavimento di cemento da 15 centimetri. 
 
moquette cemento
 
I pavimenti in moquette hanno una grande capacità di isolamento acustico. Anzi, sono  i pavimenti con il migliore abbattimento acustico.   Di moquette da pavimento ne esistono di tante tipologie e colorazioni, ma tutte hanno alcuni punti in comune; creano superfici con un altissimo comfort acustico. Il loro potere di isolamento non finisce qui, perchè sono anche pavimenti con un altissimo coefficiente di isolamento termico.  Con un notevole risparmio energetico sui consumi del riscaldamento.
 

MOQUETTE SIGNIFICATO

Il termine "moquette", derivata dalla parola francese "tappeto",   in effetti si tratta di un pavimento tessile  come lo sono i tappeti.  La differerenza è che la moquette copre tutto il pavimento, da parete a parete.  E' facile perciò capire perchè è un pavimento tanto confortevole, è come avere un grandissimo tappeto, in tutta la stanza. 

LA MOQUETTE GIUSTA PER OGNI AMBIENTE

Esistono moquette per la casa, cioè dedicate agli ambienti abitativi e moquette per uso professionale, dedicate a hotel, uffici, ingressi, sale musica,  scuole, ecc... cioè pensate per essere idonee agli ambienti dove il grado di resistenza deve essere elevato.

QUALITA' COMPROVATA

La qualità di una moquette viene solitamente misurata in base alla sua carta d'indentità, cioè la scheda tecnica, che è molto dettagliata e riporta moltissime informazioni,  oltre il peso e la compattezza.  Per capire se una moquette è adatta per  la casa o per uno specifico ambiente, basta consultare la scheda tecnica. 

ISOLAMENTO ACUSTICO
Anche l'isolamento acustico è un dato che si rileva facilmente dalla scheda tecnica.  Il "coefficiente di assorbimento acustico"  e la "riduzione del rumore da impatto"  della moquette sono dati classificati dalle normative Europee EN 354 | ISO 10140.  La riduzione del rumore è  espresso in dB  (decibel)  un valore pari alla decima parte del bel  espresso con un logaritmo.  Per dare una idea di massima:
 
  • Se l'intensità di un suono è compresa tra 0 dB e 60 dB questo è ritenuto nornale
  • Se l'intensità di un suono è compresa tra 60 dB e 90 dB  può essere pericolosa soprattutto se si protrae nel tempo
  • Se l'intensità di un suono è compresa tra 90 dB e 120 dB  diventa e dannosa

Questi valori sono  indicativi, ma possono essere utili per capire che un pavimento che abbatte oltre 20 dB può aumentare di molto il comfort acustico di una stanza. 

scala rumore

In molti ambienti, avere un pavimento silenzioso è molto importante. Il rumore è stressante. Un pavimento silenzioso  non è da prendere in considerazine solo per le camere da letto degli alberghi, il silenzio è d'oro anche in casa,  negli uffici e negli ambienti di lavoro. Nei luoghi di studio un pavimento silenzioso contribuisce a migliorare la concentrazione.

L'orecchio umano, mediamente,  può udire suoni nell'intervallo dai 20 Hz ai 20 kHz.  Convenzionalmente si fissa il livello di intensità percepita  a livello di intensità sonora con frequenza di 1000 Hz. questo dato rende ancora più precisa la scheda tecnica di una moquette, sulla quale l'abbattimento può essere di 23 dB e la riduzione del suono d'impatto a 1000 Hz può arrivare a 35,6 dB come nel caso della moquette in piastre Tivoli  che ha un notevole abbattimento del rumore.
 

Moquette Silenziosa
 
 
 
La moquette si presenta in tre formati, per soddisfare tute le esigenze estetiche e tecniche.
  1. MOQUETTE IN ROTOLO
  2. MOQUETTE IN PIASTRELLA
  3. MOQUETTE IN LISTONE

La moquette in rotolo è la più conosciuta,  mente quella in formato piastella e\o listone è meno scontata. La scelta tra i tre formati non è solo una questione puramente estetica, ma è anche funzionale. Le moquette in piastrella e\o in listone hanno due grandi vantaggi: sono più isolanti e sono modulari.

MOQUETTE | Piastrelle di Moquette a posa libera

moquette adesiva e non - Nanni Giancarlo

PAVIMENTO SOVRAPPONIBILE VELOCE, MORBIDO, SILENZIOSO
La moquette in quadrotte o listone è facile da mettere, da togliere e da sostituire...   una soluzione velocissima per rinnovare un pavimento vecchio,  rovinato enon proprio planare.
 
Quando è tempo di cambiare il pavimento, ma non si vuole sopportare tutto lo stress che comporta  demolire e rimuovere il vecchio pavimento... la soluzione è coprirlo!   E' facile coprire i vecchi pavimenti con la moquette.  la moquette infatti è un pavimento che può essere posato in gioranta,  senza   togliere il vecchio pavimento,  semplicemente perchè lo si appoggia sopra.
 
 
 

IL PAVIMENTO VECCHIO SI PUO' COPRIRE CON LA MOQUETTE

 

moquette pavimento - Nanni Giancarlo

 

moquette pavimento - Nanni Giancarlo
 
 
COORDINARE E GIOCARE COI COLORI
La moquette modulare in quadrotta o in listone, permette di mixare più colori tra loro, per creare personalizzazioni.  I vari moduli infatti possono essere combinati in molte modalità, per formare linee di camminamento, inserti, disegni geometrici, fasce ecc.
 
 

moquette pavimento - Nanni Giancarlo

 

moquette pavimento - Nanni Giancarlo

 

moquette pavimento - Nanni Giancarlo

 

pavimento moquette - Nanni Giancarlo

 

moquette pavimento - Nanni Giancarlo

 

MOQUETTE  IN NYLON - PA - POLIAMMIDE

Le migliori moquette sono con filati in nylon,  in fibra di poliammide, una fibra nota  per la sua longevità.   Uno dei maggiori vantaggi di questa fibra è la resistenza delle fibre all'usura estrema.   La moquette in PA è comoda da usare, specialmente in aree molto trafficate, perché le sue fibre mantengono la loro forma molto più a lungo rispetto ad altri materiali. Anche dopo molti anni.

 

MOQUETTE IN ROTOLO

Le moquette in rotolo (telo) più belle da vedere e toccare sono quelle a pelo lungo  o medio. Le più resistenti sono quelle con struttura a riccio.   Le moquette in rotolo, per ambienti ad uso residenziale (classe 23) o professionale (classe 32 e 33), danno  il loro massimo in ogni ambiente, soprattutto nei corridoi e nella zona notte, poiché la copertura del pavimento realizzata con una morbida moquette, conferisce una particolare sensazione di calore e rilassatezza.  Sono scelte quanto l'impatto stetico che si vuole raggiungere è di un pavimento omogeneo, compatto e uguale in tutta il suo sviluppo.

La moquette in rotolo solitmaente è venduta a metro, fermo restando la sua larghezza, si può fornire nella lunghezza desiderata.   La moquette a metro è utile anche quando si vuole formare un tappeto con dimensioni perosnalizzata.  La moquette in rotolo, tagliata a metro si può infatti bordare, in modo che diventi anche un tappeto delle dimensioni gradite.

La moquette si può montare sul pavimento a posa libera (senza colla), con biadesivo oppure in tnesione e si può incollare.  La moquette adesiva è una soluzione preferita su grandi dimensioni e dove il traffico è molto elevato.   Si può incollare anche  parzialmente.
 

moquette pavimento - Nanni Giancarlo

 

 moquette pavimento - Nanni Giancarlo

 

moquette pavimento - Nanni Giancarlo

 

moquette pavimento - Nanni Giancarlo

 

moquette pavimento - Nanni Giancarlo

 
 
moquette camera da letto
 
 
pavimento moquette - Nanni Giancarlo
 
 
pavimento moquette - Nanni Giancarlo
 
 
 
guarda   CATALOGO MOQUETTE
 
 
 
 
 
 
CONTINUA A LEGGERE:  MOQUETTE | Cos'è ?
 
 
FIBRE DELLE MOQUETTE
 
MOQUETTE CREATIVE

MOQUETTE | Proprio Sicuri di sapere tutto?
 
MOQUETTE DA ESTERNO | Verde o Colorata
 
 
 

Tags: ISOLAMENTO PAVIMENTI Interni, MOQUETTE, PAVIMENTO ACUSTICO

Stampa