GOMMA IN PIASTRELLE
GOMMA IN PIASTRELLE

GOMMA |  Pavimenti antitrauma interni ed esterni

Oggi parleremo dei pavimenti  antitrauma in gomma granulareI pavimenti  in gomma antitrauma sono estremamente funzionali.  Morbidi, resilienti,  elastici e molto resistenti, vengono utilizzati per molte applicazioni, come pavimentazione antishock  per interni ed esterni e anche come pavimenti sportivi per palestre scolastiche e private.

 
 

Che cosa sono le mattonelle in gomma antitrauma?

Le mattonelle in gomma antitrauma sono pavimentazioni modulari realizzate in gomma riciclata, progettate per assorbire gli urti e ridurre il rischio di infortuni in caso di cadute. Sono ideali per parchi giochi, palestre, scuole e aree pubbliche.  Le piastrelle in gomma antitrauma sono  normalmente in forma quadrata o rettangolare e si appoggiano sul piano di posa,  accostandole una all'altra. Sono molto facili da posare e permettono tanti utilizzi; nel settore sportivo, scolastico, e per la messa in sicurezza dei parchi all'aperto, dove giocano i bambini.   

Perché le mattonelle antitrauma non sono tutte uguale e fondo e superficie cambiano secondo la tipologia? 

Superficie e fondo cambiano secondo la tipologia e l'utilizzo.  Diversificando il prodotto si ha una maggiore scelta.  Genericamente le mattonelle antitrauma sono adatte per pavimentare spazi interni ed esterni,  dove si vuole una soluzione efficace per prevenire possibili danni derivanti da cadute: ludoteche, ambienti adibiti al ricovero e la degenza di persone anziane e di bambini, centri di riabilitazione, palestre polifunzionali, ambulatori, asili, case di cura, parchi gioco.  Inoltre è un pavimento molto elastico e resiliente. 
  • Per l'esterno meglio una granulometria più grossa per essere più antiscivolo
  • All'interni, dove si vuole una finitura che sia più compatta e omogenea, ecco che la superficie liscia è più indicata.
  • Per l'esterno meglio con fondo peduncolato per un maggiore e migliore drenaggio
  • All'interno di palestre meglio un fondo piatto 
 

All'aperto meglio il pavimento antitrauma con fondo liscio o strutturato?

I pavimenti antitrauma in gomma granulare, possono avere il fondo liscio oppure lavorato,  la scelta del tipo di fondo è legata all'utilizzo che se ne vuole fare, cioè se  la pavimentazione antitrauma è all'interno o all'esterno.   Se il pavimento antitrauma deve essere posto all'esterno il fondo deve essere lavorato, con scanalature o strutture in rilievo che permettano un buon appoggio e contemporaneamente anche un ottimo drenaggio dei liquidi
 
pavimento antitrauma con fondo drenante
 

Pavimenti in gomma per zootecnica

Anche quando devono essere utilizzate nei box degli animali, la capacità di drenaggio della mattonella in gomma è importante, per esempio nelle scuderie, dove i pavimenti antitrauma vengono messi nei box per evitare che gli animali si feriscano le zampe, nelle stalle o nel settore zootecnico in generale e per salvaguardare gli amici a quattro zampe. In caso di utilizzo all'esterno non sarà indispensabile avere una superficie fine e compatta, ma  la resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi U.V. sarà molto importante.  
 
Il pavimento in gomma viene utilizzato anche in alcune zone dedicate ai cani, mentre per l'agility dog, negli spazi interni,  vedere: PAVIMENTI PER CANI | I migliori pavimenti per cani
-
-
-

Pavimenti antitrauma con finitura ultra fine

Quando in pavimento antitrauma deve essere messo all'interno,  come pavimentazione funzionale, come per esempio palestre, ludoteche, aree di riabilitazione, aree fitness, pesistica o CrossFit, allora il fondo piano permette un ottimo appoggio su tutta l'area e la superficie  compatta aiuta nella manutenzione e rende più facile e veloce la pulizia.   
 
 
pavimento antitrauma con superficie ultrafine                  
 
 
 
Il pavimento in gomma antitrauma assorbe gli urti?

La pavimentazione antitrauma in gomma è in grado di assorbire  urti, anche molto incisivi, grazie alla sua capacità ammortizzante e resiliente.  La pavimentazione antitrauma in gomma garantisce anche un ottimo effetto antiscivolo.   Possono essere utilizzati in ambienti interni, esterni, pubblici e privati.

pavimento in gomma antitrauma per palestra - Nanni Giancarlo
 
 
pavimento in gomma per palestre - Nanni Giancarlo
 
pavimenti  antitrauma per palestre - Nanni Giancarlo 
 
 
 PAVIMENTI ANTITRAUMA pavimenti  antitrauma per palestre - Nanni Giancarlo
 
 

È vero che il pavimento in gomma antitrauma è anche insonorizzante?

Le PIASTRELLE IN GOMMA sono anche pavimenti estremamente silenziosi, perfetti  dove si svolgono lavori con pesi e attrezzi pesanti, che richiedono un grado elevato di elasticità, resilienza, capacità di ammortizzare i colpi dei pesi che cadono a terra e il rumore che producono. 
 
Il colore maggiormente utilizzato è il nero, comunque sono disponibili anche in altre colorazioni: rosso, grigio, verde...
 
 

Pavimenti in gomma

Tra tutta la gamma di pavimenti in gomma, non ci sono solo quelli con capacità anticaduta, esistono pavimenti in gomma nati per essere prevalentemente antiscivolo o per pavimentare zone che hanno necessità di un pavimento robusto.  In questo caso i pavimenti in gomma hanno uno spessore molto più ridotto.
 
 
 
pavimenti in gomma per esterni parcho giochi - Nanni Giancarlo
 
 
 
 
 
 
PAVIMENTI ANTISCIVOLO
Esistono anche pavimenti antiscivolo,  con proprietà insonorizzanti, per ambienti dove le attività svolte non includono il rischio di danni da caduta.  Questi pavimenti vengono utilizzati nelle scuole, negli ambulatori,  biblioteche...  Sono pavimenti vinilici, studiati per utilizzi intensi.
 
 
PAVIMENTI ANTISCIVOLO R9  INSONORIZZANTI -19dB
Dove non ci sono pericoli di urti e cadute, la soluzione e per la sicurezza è il PAVIMENTO ANTISCIVOLO o ANTRI SDRUCCIOLO che con il suo grip minimizza il rischio di scivolare, aspetto importante in tutte le strutture aperte a bambini, anziani e malati. I pavimenti  antiscivolo PAVINIL hanno anche importanti proprietà d'insonorizzazione, per cui sono adatti per applicazioni interne di scuole, ambulatori, biblioteche.   Pavimenti antiscivolo insonorizzanti monocolore.
 
pavimento vinilico acustico antiscivolo - Nanni Giancarlo
PAVIMENTO ELASTICO E ACUSTICO
In molti ambienti il comfort acustico è importante, perché l’eccessivo rumore può infastidire e avere effetti negativi, essere fonte di stress, mal di testa, affaticamento e difficoltà nel restare concentrati.  I pavimenti con proprietà acustiche vengono in aiuto.
 
Nella fase di progettazione, oppure di ristrutturazione di un edificio e della sua pavimentazione, da eseguire nuova o da rinnovare, tenere in considerazione l’utilizzo di un pavimento silenzioso può essere di primaria importanza. Il pavimento è un elemento chiave per l'abbattimento acustico negli edifici. Se si tratta di un ambiente a uso scolastico, di biblioteche, di ambulatori medici, di luoghi adibiti al relax e alla concentrazione, un pavimento silenzioso è indispensabile.
 
Il pavimento più silenzioso in assoluto è sicuramente la moquette, ma non sempre è possibile utilizzarla. Per cui, dove non è possibile inserire la moquette, i pavimenti in PVC con proprietà acustiche sono la soluzione ottimale. 
 
La Nanni Giancarlo & C.  vanta oltre 60 anni d'esperienza. La nostra gamma PAVINIL si propone anche con due soluzioni di pavimenti silenziosi, con abbattimento acustico sino a 19 dB e decori monocromatici o nuvolati, che possono essere coordinati e mixati tra loro, anche per eseguire pavimenti personalizzati, a intarsio.
 
 
guarda
 
 
 
FORSE PUÒ INTERESSARE ANCHE: PAVIMENTO A INCASTRO IN PVC
 
 
 
 
catalogo pavimenti rivestimenti
 
 
 
 
Pin It