Idee pavimenti casa - Pavimenti moderni - Pavimenti case moderne
Arredamento tendenze 2019

PAVIMENTI MODERNI | Idee pavimenti casa e interni

Quali saranno i must nell'arredamento d'interni per i prossimi mesi? Vediamo insieme i pavimenti moderni e le pareti più glamour

 

IDEE PER PAVIMENTI INTERNI

I pavimenti moderni si distinguono per una vasta gamma di materiali, design e tecnologie che offrono non solo estetica ma anche funzionalità. Sul mercato non esistono solo i pavimenti moderni in gres, sono senza dubbio i più conosciuti, ma l'offerta è vasta. Ecco una panoramica di alcune delle principali opzioni di pavimenti moderni:

1. Pavimenti in Resina
I pavimenti in resina sono apprezzati per la loro versatilità. Offrono una superficie continua senza fughe, che può essere personalizzata con colori, effetti lucidi o opachi e persino con disegni artistici e decorativi affogati nella resina trasparente.

2. Pavimenti in Microcemento
Il microcemento è un materiale versatile che può essere applicato su diverse superfici, compresi pavimenti e pareti. È disponibile in vari colori e finiture, ed è noto per la sua durabilità e resistenza.

3. Pavimenti in PVC e Vinile
Questi materiali sono utilizzati da molto tempo nel settore commerciale e contract, come pavimenti tecnici. Sono diventati molto popolari con la nascita dei pavimenti LVT e pavimenti SPC che hanno portato una nuova prosettiva decorativa. Grazie alla loro versatilità e alla facilità di installazione sono apprezzati anche per la ristrutturazione, perchè nella versione per incollo hanno uno spessore di circa 2.5 millimetri e nelle versioni a  posa flottante di circa 5 millimetri. Disponibili in numerose finiture che imitano legno, pietra e altri materiali, offrono anche resistenza all'acqua in superficie e facilità di manutenzione.


4. Pavimenti in Laminato
Il laminato è un'opzione alternativa al parquet in legno, più economico e di facile manutenzione.  Se è di qualità il pavimento in laminato è una ottima pavimentazione flottante che può anche imitare l'aspetto  della pietra. Nelle classi AC5 e AC6 è anche molto resistente e può pavimentare spazi ad uso commerciale, negozi, scuole, hotel.  Bella classe Ac4 viene utilizzato in abito abitativo, spesso anche epr le ristrutturaizoni. Nella classi inferiori è un ottimo pavimento temporaneo, per eventi e allestimenti. E' di facile installazione.

5. Pavimenti in Gres Porcellanato
Il gres porcellanato è noto per la sua resistenza e durabilità. Disponibile in una vasta gamma di colori e texture, inclusi effetti legno e pietra, è una scelta comune per ambienti sia residenziali che commerciali.

6. Pavimenti in Legno
Il legno naturale rimane una scelta di lusso per molti. I pavimenti in legno massello o ingegnerizzato offrono un'estetica calda e tradizionale, con una varietà di finiture e tonalità. Le ultime novità del settore parquet è il supporto in HDF, che permette di ottimizzare la mateeria prima.

7. Pavimenti in Pietra Naturale
La pietra naturale, come marmo, granito e ardesia, conferisce un aspetto elegante e senza tempo. È resistente e duratura, ma può richiedere una manutenzione specifica per preservarne la bellezza.

8. Pavimenti in Moquette
La moquette moderna è disponibile in una vasta gamma di colori e texture, ed è spesso utilizzata in ambienti dove si desidera maggiore comfort e isolamento acustico. E' il pavimento più silenzioso che esista e anche il più ecologico, dato che si smaltisce facilmente. Può essere sia in rotolo che il quadrotta, questa ultima è molto funzionale.

 

idee pavimento soggiorno moderno pavimenti di tendenza pavimenti design

Pavimenti moderni effetto parquet rovere naturale

 

ultime tendenze pavimenti interni pavimentazione interna moderna pavimenti idee
Pavimenti interni moderni in laminato - Idee pavimenti casa
 
 
pavimenti particolari pavimenti ultime tendenze pavimenti soggiorni moderni
Pavimenti moderni per interni  Pavimenti stile moderno effetto legno
 
 
 

LE NUOVE TENDENZE NEI PAVIMENTI

- **Sostenibilità**: L'uso di materiali eco-sostenibili e controllati è in aumento e molti produttori hanno da tempo fatto una scelta di campo come Nanni Giancarlo con Safe&Eco  materiali con  certificazioni di performance, comprese anche quelle facoltative che non sono strettamente richieste dalle vigenti normative italiane; come ad esempio la certificazione Health Safety, che attesta la qualità dell'aria respirata nell'ambiente pavimentato e rivestito. L'attenzione è massima, per garantire la certezza è d'avere un rivestimento sicuro, che protegge la salute delle persone che si occupano della posa in opera e di chi deve vivere nell'ambiente. Non ultimo, poniamo attenzione verso l'etica ambientale, preferendo prodotti che hanno un impatto positivo anche per quanto riguarda lo smaltimento dei residui di lavorazione, dei rifiuti di produzione, dell'eventuale futura rimozione, eliminazione o riciclaggio

 

IL NUOVO DESIGN D'INTERNI CHIAMA L'ESSENZIALE

Quindi, massima libertà interpretativa. Ancora molto apprezzato è il design essenziale, magari ravvivato da un dettaglio inatteso: una nicchia tappezzata con una carta da parati particolare, un mobile recuperato a un mercatino e dipinto di un colore intenso, carte da parati grafiche e molto decorative. Alle pareti ilfascino della carta da parati   lascia lo spazio per inventare il designer d’interni  e fare in modo che rifletta stile e sogni.  Sotto i piedi invece, soprattutto pavimenti che rispettano la salute.  Quello dei materiali che non rilasciano composti volatili dannosi,  è una celta tecnica più che estetica, ma il mercato sempre di più attento anche a questo argomento.

 

PAVIMENTI MODERNI CHIAMANO PARETI DECORATE

Sono ancora in auge gli spazi fluidi, che propendono per luce e natura. Le tendenze design portano con sé colore e materiali diversi, scelti per pareti e pavimenti e mixati con creatività ed estro.  Già gli anni precedenti avevano sottolineato lo svincolo da stili preconcetti,  preferendo gli stili che si mescolano e danno vita a nuove suggestioni, di fatto questa strada continuerà anche per il prossimo futuro.

Torna di moda il gusto del decoro sulle pareti, da abbinare a pavimenti funzionali e poi tornano le linee anni '50 e '60 da posizionare con grande attenzione, ma che sembrano messe quasi a caso.  Grande ritorno degli anni sessanta quindi, perché probabilmente sottolineala voglia di riscoprire e rivivere quegli anni anticonformisti, fatti di cambiamenti e di grandi ideali, anni in cui il benessere e la crescita economica portarono a un importane fermento e vitalità.

 

ALTRE LINEE DI STILE E TENDENZA
1 – Ambienti accoglienti e riposanti
2 – Materiali naturali, accessori artigianali e linee semplici.
3 – Carte da parati a stampe giganti.
4 – Pietra, legno ed effetti naturali per pavimenti.
5 – Naturale e botanico.

immagini pavimenti di design pavimenti interno moderni
Pavimento in laminato design
 
 
pavimento casa moderna foto pavimenti moderni idee pavimenti interni nuovi pavimenti per interni
Pavimenti soggiorno moderni effetto parquet in laminato spc lvt - Pavimenti moderni chiari
 
 
pavimenti da interno moderni idee per pavimenti per case moderne pavimenti per interni stile moderno
 
 

PAVIMENTI FLOTTANTI SEMPRE PIU' APPREZZATI

Ormai affermati e sempre più utilizzati sono i  pavimenti che si appoggiano.  Non solo per le ristrutturazioni, ma anche per il nuovo, i  PAVIMENTI FLOTTANTI | con incastro clic, in laminato o in pvc,  rimangono in vetta alla classifica dei più venduti.  Sono pavimenti molto facili da montare e possono essere posati su quelli esistenti senza demolizione. Tra tutti i pavimenti flottanti quelli più simili al parquet sono i pavimenti in laminato, anche se si stanno facendo sempre più strada  i pavimenti vinilici che imitano il parquet e sono idrorepellenti.
Ma una domanda ricorrente in questa tipologia di  pavimenti è relativa alla sicurezza per la salute; i pavimenti  LVT   rilasciano o non rilasciano sostanze inquinanti nell'aria che si respira... Insomma i cosiddetti  VOC - COV riguardano anche i pavimenti vinilici in pvc oppure no: Rispondere a questa domanda non è facile e non è una questione sbrigativa, occorre approfondire l'argomento e qui si trovano già molte informazioni che rispondono alla domanda:  i pavimenti in PVC sono pericolosi per la salute?
 
Pavimenti laminato design pavimenti per interni moderni pavimenti per interni particolari
Pavimento in laminato effetto cementine
 
 
 

MOQUETTE PAVIMENTO TRENDY

Un'altra pavimentazione di ultima tendenza che si sta facendo strada ed è tornata di grande moda è la moquette,  un pavimento molto utilizzato negli anni '60 per le camere da letto e il salotto, perché è un pavimento morbido e molto insonorizzante, permette quindi di riposare meglio in quanto abbatte i rumori nella stanza e anche quelli che si propagano da sotto, quando si hanno vicini non troppo silenziosi. I filati sono cambiati, sono molto tecnologici e i colori rendono l'arredamento particolarmente piacevole,   il must del must è la moquette in formato parquet che rendono la pavimentazione in Moquette molto creativa.
 
 moquette selezione pavimenti moderni per interni pavimento idee moquette pavimento interno moderno in moquette
 
pavimenti design moderno pavimentazioni interne moderne

 

In un progetto di ristrutturazione o di rinnovamento degli interni non può mancare,

oltre il pavimento nuovo, anche  la carta da parati alle pareti

 
 
 
Pavimenti in laminato materiale pavimento Tipologie di pavimenti interni laminato

PAVIMENTI IN LAMINATO

DA 7 A 12 mm. ALTA RESISTENZA

Pavimento pvc lvt spc materiali pavimenti materiali miglior pavimento per interni

LVT - SPC

PAVIMENTI PVC D'ARREDO
IN DIVERSE TIPOLOGIE
Pavimenti di interni in pvc Materiali per pavimenti

PVC TECNICI

PAVIMENTI IN PVC POLIFUNZIONALI
IN ROTOLO E MATTONELLA

Parquet rovere tipi di pavimenti interni in rovere

PARQUET

PAVIMENTO IN LEGNO DI QUERCIA
NATURALE E TINTO
Moquette pavimento materiali per pavimenti interni

MOQUETTE

PAVIMENTI TESSILI IGNIFUGHI
PER OGNI AMBIENTE
Pavimenti da interno ed esterno in gomma materiale copri pavimenti

PAVIMENTI IN GOMMA

INDOOR OUTDOOR
IN ROTOLO E MATTONELLA

Pavimenti in fibre naturali sisal un materiale per pavimenti

FIBRE VEGETALI

PAVIMENTI ORGANICI ECO IN SISAL
SUGHERO ERBA PALUSTRE
Zerbini su misura e Zerbini personalizzati

ZERBINI

CORSIE E ZERBINI SU MISURA
ANCHE PERSONALIZZATI
Pavimenti antitrauma per la sicurezza

SICUREZZA

PAVIMENTI PER LA SICUREZZA
ANTITRAUMA E ANTISCIVOLO

Image

PRATI SINTETICI

MANTI DI ERBA SINTETICA IN ROTOLO
DA 7 FINO A 55 MM. DI SPESSORE
 
 
 
 
 

PARETI MODERNE CON LA CARTA DA PARATI

Alle pareti le nuove tendenze vogliono il decoro, non più pareti monocromatiche e monotone, ma muri decorati con piccoli e grandi disegni,  di tutti i tipi: natura, geometrici, pattern, fiori, silhouette, temi classici e moderni, ma sempre molto decorativi.
Grande ritorno nella interpretazione delle pareti come grandi tavolozze, da utilizzare come scenografie. Largo spazio alla decorazione pittorica sulle pareti  e alla carta da parati. Sarà l'apoteosi della CARTA DA PARATI,  in camera da letto, in cucina, nel salotto e anche in bagno: lavabile, vinilica, impermeabile, traspirante e resistente all’umidità.  Un materiale che permette di arredare gli interni con grande personalità ed effetti arredativi importanti.  Carta da parati non solo come elemento decorativo, ma anche come prodotto funzionale e pratico. 
 
Carta da parati Nanni Giancarlo & C. dal 1953

 

INTERNI IN TRE DIVERSI STILI

Come abbiamo detto lo stile è quello di non avere uno stile preconcetto, almeno diciamo "non blindato". Si può parlare più giustamente di linee guida, che sono essenzialmente tre:
  1. geometrico
  2. green
  3. vintage personalizzato
  Stile GEOMETRICO
Cerchi, esagoni, linee che si intersecano, il geometrico fa da padrone nelle nuove tendenze e si esprime sia nel classico e intramontabile bianco e nero, ma anche con il colore.  Non è prepotente, le strutture sono leggere e si integrano con il resto dell'arredamento. Entra prorompente la geometria minimale un po’ retrò, declinata sotto forma di pattern, anche per le carte da parati, piccoli tavolini, lampade e oggetti d'arredo.  Grande protagonista delle pareti  è appunto la carta da parati geometrica.
 
carta da parati geometrica nuovi look d'interni pavimenti interni casa pavimenti moderni interni
 
 
25105 spuntofxl Stile GREEN
Nei materiali e  nei particolari d'arredo vince il verde e la natura. Il nuovo design è verde in ogni forma. Largo utilizzo di pavimenti che propongono il rispetto dell’ambiente, come presa di coscienza di un maggiore stile di vita ecologico, utilizzo di prodotti non inquinanti, maggiore attenzione al rilascio anche di sostanze nell'aria che si respira.  L’eco sostenibilità è ormai entrata anche  nell'arredamento, attraverso la scelta di materiali e prodotti eco-friendly.  Anche il recupero, segue questa filosofia, per cui nelle ristrutturazioni ci sono molte meno demolizioni, la tendenza è quella di "recuperare". Recuperare le vecchie piastrelle in ceramica, con cui realizzare il piano del tavolo o da inserire come elemento decorativo.Fortunati tutti coloro che hanno conservato le vecchie piastrelle, che diventano un elemento di classe.
 
L'imperativo è "coprire i vecchi pavimenti", dove non è possibile recuperare, con pavimenti flottanti in pvc, laminato o legno. Coprire le vecchie piastrelle del bagno con fibra di vetro verniciata a smalto. Risanare le pareti con materiali coibentanti come il depron e applicare carte da parati allegre, colorate, strutturate, per muovere l'ambiente, con decori a grandi foglie, fiori, alberi e motivi ispirati alla natura. La natura entra dentro l'arredo anche sotto forma di piante, da sparpagliare negli ambienti e mantenere il giusto grado di umidità all'interno. Avvantaggiati saranno tutti coloro che amano i fiori, i quali potranno trasformare gli ambienti in veri e propri giardini indoor e naturalmente i fiori saranno anche sulle pareti con carte da parati e tappezzerie. Riempite quindi la casa di verde, di piante e di vita.
 
Carta da parati stile natura
 
 
25105 spuntofxl  Stile VINTAGE PERSONALIZZATO
Il terzo grande must.  A primeggiare è l’arredo retrò ricercato e conviviale,  che lascia libero spazio al piacere di curiosare nei tanti mercatini esistenti, per scovare pezzi unici da abbinare e\o personalizzare come meglio si crede. Il nuovo design d'interni quindi è all'insegna del divertimento nel recuperare il mobile vecchio della nonna o l'oggetto trovato nei mercatini dell'usato, o nei negozi di modernariato e che hanno una storia da raccontare.  Dopo il boom dello stile shabby (ormai sorpassato), entra il liberty e il classico dal sapore provenzale chic, sempre con i colori naturali del legno (soprattutto rovere),  da abbinare da arredi chiari. Non mancano però anche i contrasti vintage anni '50 e '60 tra legni scuri e arredo colorato. 
 
carta da parati vintage
 
 

CARTA DA PARATI
STAMPA MECCANICA

DECORI PATTERN CON METODI TRADIZIONALI A ROTATIVA

Image

CARTA DA PARATI
STAMPA DIGITALE

STAMPA UNICA SU MISURA

Image

 

 

Pin It