MOQUETTE PAVIMENTO Iper-confortevole
La moquette per pavimento ha tante caratteristiche, ma la principale si può riassumere nella parola "confortevole". È un pavimento silenzioso, caldo, molto arredativo e in armonia con la nostra colonna vertebrale...
-
MOQUETTE PER PAVIMENTO: SIGNIFICATO
Il termine "moquette", derivata dalla parola francese "tappeto", in effetti si tratta di un pavimento tessile come lo sono i tappeti. La differenza è che la moquette copre tutto il pavimento, da parete a parete. È facile perciò capire perché è un pavimento tanto confortevole, è come avere un grandissimo tappeto, in tutta la stanza.
-
LA MOQUETTE GIUSTA PER OGNI AMBIENTE
Esistono moquette per la casa, cioè dedicate agli ambienti abitativi e moquette per uso professionale, dedicate a hotel, uffici, ingressi, sale musica, scuole, ecc... cioè pensate per essere idonee agli ambienti dove il grado di resistenza deve essere elevato.
-
MOQUETTE COME SAPERE SE È DI QUALITA' COMPROVATA
La qualità di una moquette viene solitamente misurata in base alla sua carta d'identità, cioè la scheda tecnica, che è molto dettagliata e riporta moltissime informazioni, oltre il peso e la compattezza. Per capire se una moquette è adatta per la casa o per uno specifico ambiente, basta consultare la scheda tecnica.
-
MOQUETTE A PAVIMENTO = ISOLAMENTO ACUSTICO
Anche l'isolamento acustico è un dato che si rileva facilmente dalla scheda tecnica. Il "coefficiente di assorbimento acustico" e la "riduzione del rumore da impatto" della moquette sono dati classificati dalle normative Europee EN 354 | ISO 10140. La riduzione del rumore è espresso in dB (decibel) un valore pari alla decima parte del bel espresso con un logaritmo. Per dare una idea di massima:
- Se l'intensità di un suono è compresa tra 0 dB e 60 dB questo è ritenuto normale
- Se l'intensità di un suono è compresa tra 60 dB e 90 dB può essere pericolosa soprattutto se si protrae nel tempo
- Se l'intensità di un suono è compresa tra 90 dB e 120 dB diventa e dannosa
Questi valori sono indicativi, ma possono essere utili per capire che un pavimento che abbatte oltre 20 dB può aumentare di molto il comfort acustico di una stanza.
In molti ambienti, avere un pavimento silenzioso è molto importante. Il rumore è stressante. Un pavimento silenzioso non è da prendere in considerazione solo per le camere da letto degli alberghi, il silenzio è d'oro anche in casa, negli uffici e negli ambienti di lavoro. Nei luoghi di studio un pavimento silenzioso contribuisce a migliorare la concentrazione.
L'orecchio umano, mediamente, può udire suoni nell'intervallo dai 20 Hz ai 20 kHz. Convenzionalmente si fissa il livello d'intensità percepita a livello d'intensità sonora con frequenza di 1000 Hz. questo dato rende ancora più precisa la scheda tecnica di una moquette, sulla quale l'abbattimento può essere di 23 dB e la riduzione del suono d'impatto a 1000 Hz può arrivare a 35,6 dB come nel caso della moquette in piastre Tivoli che ha un notevole abbattimento del rumore.
La moquette si presenta in tre formati, per soddisfare tute le esigenze estetiche e tecniche.
- MOQUETTE IN ROTOLO
- MOQUETTE IN PIASTRELLA
- MOQUETTE IN LISTONE
La moquette in rotolo è la più conosciuta, mente quella in formato piastrella e\o listone è meno scontata. La scelta tra i tre formati non è solo una questione puramente estetica, ma è anche funzionale. Le moquette in piastrella e\o in listone hanno due grandi vantaggi: sono più isolanti e sono modulari.
MOQUETTE | Piastrelle di Moquette a posa libera
- VELOCE, MORBIDO, SILENZIOSO
LA MOQUETTE È UN PAVMENTO FACILMENTE SOVRAPPONIBILE
La moquette in quadrotte o listone è facile da mettere, da togliere e da sostituire... una soluzione velocissima per rinnovare un pavimento vecchio, rovinato e non proprio planare.
Quando è tempo di cambiare il pavimento, ma non si vuole sopportare tutto lo stress che comporta demolire e rimuovere il vecchio pavimento... la soluzione è coprirlo! È facile coprire i vecchi pavimenti con la moquette. la moquette infatti è un pavimento che può essere posato in giornata, senza togliere il vecchio pavimento, semplicemente perché lo si appoggia sopra.
IL PAVIMENTO VECCHIO SI PUO' COPRIRE CON LA MOQUETTE
-
COORDINARE LA MOQUETTE E GIOCARE COI COLORI
MOQUETTE PAVIMENTO IN NYLON - PA - POLIAMMIDE
Le migliori moquette sono con filati in nylon, in fibra di poliammide, una fibra nota per la sua longevità. Uno dei maggiori vantaggi di questa fibra è la resistenza delle fibre all'usura estrema. La moquette in PA è comoda da usare, specialmente in aree molto trafficate, perché le sue fibre mantengono la loro forma molto più a lungo rispetto ad altri materiali. Anche dopo molti anni.
PAVIMENTO DI MOQUETTE IN ROTOLO H. 4 METRI
Le moquette in rotolo (telo) più belle da vedere e toccare sono quelle a pelo lungo o medio. Le più resistenti sono quelle con struttura a riccio. Le moquette in rotolo, per ambienti a uso residenziale (classe 23) o professionale (classe 32 e 33), danno il loro massimo in ogni ambiente, soprattutto nei corridoi e nella zona notte, poiché la copertura del pavimento realizzata con una morbida moquette, conferisce una particolare sensazione di calore e rilassatezza. Sono scelte quanto l'impatto estetico che si vuole raggiungere è di un pavimento omogeneo, compatto e uguale in tutta il suo sviluppo.
La moquette in rotolo solitamente è venduta a metro, fermo restando la sua larghezza, si può fornire nella lunghezza desiderata. La moquette a metro è utile anche quando si vuole formare un tappeto con dimensioni personalizzata. La moquette in rotolo, tagliata a metro si può infatti bordare, in modo che diventi anche un tappeto delle dimensioni gradite.