Cosa sono i CAM Criteri Ambientali Minimi ?

Cosa sono i CAM e a cosa servono? CAM Criteri Ambientali Minimi Informazioni

Non si tratta di una certificazione, ma di criteri obbligatori stabiliti attraverso diverse normative, come la Legge 221/2015 e il Decreto Legislativo 50/2016. I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono volti a definire il prodotto, e\o la soluzione progettuale, o il servizio migliore sotto il profilo ambientale, tenuto conto della disponibilità di mercato.

 
 

Cosa sono i CAM?  -  Criteri Ambientali Minimi

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono un insieme di requisiti introdotti per promuovere la sostenibilità negli appalti pubblici, in particolare nel settore dell'edilizia. Non si tratta di una certificazione, ma di criteri obbligatori stabiliti attraverso diverse normative, come la Legge 221/2015 e il Decreto Legislativo 50/2016, con l'obiettivo di ridurre l’impatto ambientale degli edifici durante tutto il loro ciclo di vita.

I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare. 

Un aspetto significativo dell’applicazione dei CAM riguarda i pavimenti destinati agli ambienti pubblici, come gomma e pvc, che possono contribuire alla sostenibilità di un progetto edilizio garantendo un ridotto consumo di risorse naturali, come l’acqua, e migliorando la qualità dell’aria interna. Questi pavimenti rientrano nella categoria dei materiali per edilizia e devono rispettare requisiti specifici, come stabilito dal Decreto Ministeriale 23 giugno 2022 n. 256.

 

Normative edifici pubblici

Nel mondo dell’edilizia c'è sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità,  il futuro guarda verso edifici  sempre più autosufficienti e  meno inquinanti. Le nuove normative e le metodologie sono atte a garantire l'edificio pubblico, in tutte le sue componenti (pavimenti compresi),  sia il più sostenibile possibile anche lungo il suo ciclo di vita.
 
I CAM, Criteri Ambientali Minimi, fanno parte di queste nuove normative. Non rappresentano una certificazione e pertanto non esiste alcun “certificato CAM”. Sono requisiti definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e resi obbligatori da una serie di interventi legislativi, tra cui l’art. 18 della L. 221/2015, l’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.Lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.Lgs 56/2017).
I benefici dei pavimenti in gomma conformi agli standard CAM


Quali vantaggi offre al progetto di edilizia il pavimento conforme ai CAM?

I pavimenti  rientrano nella categoria dei materiali per edilizia e, in quanto tali, le loro caratteristiche in merito ai CAM sono riassunte nel documento “CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI INTERVENTI EDILIZI” approvato con DM 23 giugno 2022 n. 256, GURI n. 183 del 8 agosto 2022 – in vigore dal 4 dicembre 2022.

Tra le caratteristiche fondamentali richieste vi sono:

  • Minore impatto sul sistema idrico: i pavimenti necessitano di una pulizia professionale che consuma poca acqua.
  • Comfort acustico: riducono il rumore da calpestio fino a 21 dB.
  • Qualità dell’aria interna: le certificazioni ambientali internazionali attestano il basso livello di emissioni di composti organici volatili (VOC):  Le più importanti etichette ambientali internazionali, come per esempio Cradle to Cradle Certified®, Greenguard, Greenhouse Gas Emission garantiscono le bassissime emissioni di VOC. Per maggiori informazioni su questo aspetto è possibile consultare il nostro articolo sui VOC.

 La filosofia dei Requisiti CAM si basa quindi sul fatto che i produttori di pavimenti si impegnino a creare prodotti con maggiore sostenibilità e caratteristiche che assicurano risparmio di risorse, maggiori caratteristiche di salubrità e di vivibilità degli ambienti architettonici.

 

Facciamo un esempio di requisiti che riguardano i pavimenti in gomma:

Gli standard CAM per i pavimenti in gomma

I criteri relativi ai pavimenti in gomma sono espressi nel punto 2.5.10.2 relativo ai Pavimenti Resilienti del documento “CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI INTERVENTI EDILIZI” approvato con DM 23 giugno 2022 n. 256, GURI n. 183 del 8 agosto 2022 – in vigore dal 4 dicembre 2022.

 

“Le pavimentazioni costituite da gomma, devono avere un contenuto di materie riciclate, ovvero recuperate, ovvero di sottoprodotti di almeno il 10% sul peso del prodotto, inteso come somma delle tre frazioni”.  Quindi i pavimenti in gomma che possono essere inclusi nei progetti pubblici dovrebbero rispondere a questo requisito.

Il pavimento in gomma, per sua natura, risponde alle caratteristiche richiesta dai criteri CAM in quanto materiale dotato di batteriostaticità intrinseca, di resilienza, di elasticità e performance acustica, la gomma si conferma una tra le scelte migliori nell’ambito di un’architettura in linea con i Requisiti CAM.  

Oltre alla valorizzazione della qualità ambientale e al rispetto dei criteri sociali, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi risponde anche all’esigenza della Pubblica amministrazione di razionalizzare i propri consumi, riducendone ove possibile la spesa.  
 
 
Nuovo decreto 11 ottobre 2017 relativo ai CAM - Criteri Minimi Ambientali
Le Amministrazioni devono far riferimento ai CAM nella stesura dei documenti di gara, per la realizzazione di lavori di ristrutturazione e nuova costruzione. Le Pubbliche Amministrazioni dovranno seguire i  nuovi criteri ambientali minimi (CAM)  e indicare il maggior punteggio da assegnare alle offerte che presentano un minor impatto sulla salute e sull’ambiente. 
Inoltre, deve essere garantito l’inserimento naturalistico paesaggistico, la sistemazione delle aree verde e il mantenimento della permeabilità dei suoli.
 
 
 
PER APPROFONDIRE LA NORMATIVA CAM DIRETTAMENTE DAL SITO WEB DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE:
 
PER APPROFONDIRE LA NORMATIVA SPECIFICA PER: 
 

 Info criteri ambientali minimi   CHIARIMENTI DEL 12.06.2018


Potete richiedere le certificazioni e i requisiti dei nostri materiali, per i progetti dedicati anche agli ambienti della Pubblica Amministrazione, con la sicurezza che vengono rispettati i livelli di emissioni non dannose nell'ambiente, la possibilità di riciclare il prodotto a fine vita, perché i nostri prodotti sono in sintonia con la nostra filosofia Safe&Eco
 

Info CAM Criteri Ambientali Minimi - Informa

CAM | Nuovi criteri ambientali per costruzione e ristrutturazione

 

VOC COSA SONO? | Inquinamento indoor

VOC - COV | Cosa sono?

RECUPERO EDILIZIO Cosa cambia per il 2025

 

Pin It