PARQUET | LEGNO O EFFETTO LEGNO?

Tra tutti i pavimenti effetto legno, scegliere non è sempre facile: parquet, laminato o pvc?  Certo il pavimento a doga effetto legno è sempre molto bello da vedere e rende gli ambienti molto piacevoli da vivere.

 

PAVIMENTO EFFETTO LEGNO

Il pavimento effetto legno è evergreen, sta bene ovunque e ha sempre un grande impatto visivo,  ma tra tutte le varianti che esistono,  che cosa starà meglio in un dato arredamento, quale resisterà di più, che cosa darà più soddisfazioni?
 
Oltre la buona resistenza all'usura, tra le varie carattertistiche di un buon pavimento,  è importante anche l'aspetto pratico; quanto sarà facile da pulire, quanto permetterà d'essere mantenuto igienizzato senza perdere tempo e fino a che punto sarà al passo con la dinamicità della nostra vita contemporanea.
 
pavimento a incastro effetto rovere scuro
Pavimento in laminato effetto legno rovere scuro J447
 
pavimento laminato effetto parquet noce
Pavimento effetto parquet noce - Art 103
 
 
 
 
TIPOLOGIE DEI PAVIMENTI EFFETTO LEGNO
Oltre la ceramica che imita il legno, esistono altre tipologie di pavimenti ad effetto parquet,  tra i quali alcuni devono essere incollati, come la ceramica, altri invece si comportano come un parquet prefinito flottante, cioè si posano senza colla. Si chiamano  pavimenti flottanti con incastro a click,  sono provvisti di speciali profili bevettati, che permettono di agganciare tra loro i listoni, per formare un corpo unico.  I pavimenti flottanti sono prodotti in 3 tipologie di materiale,  cioè  3  macrocategorie che al loro interno contengono una vastissima gamma di proposte.
  1. LEGNO
  2. LAMINATO
  3. PVC

 

PARQUET IN VERO LEGNO
pavimento laminato effetto parquet rovere naturale
Parquet flottante in legno con posa a click - Rovere naturale
 
PAVIMENTO IN LAMINATO
Pavimento laminato colore 330 rovere naturale
Pavimento laminato colore 330 - Rovere naturale
 
PAVIMENTO IN PVC (LVT)
Pavimento in pvc - Effetto rovere Londra 508
Pavimento in pvc colore Londra 508 - Effetto rovere chiaro
 
 
 
PARQUET DI LEGNO VERO
E' indubbio che il parquet di legno è un pavimento bello, caldo,  capace di creare un'atmosfera accogliente e per questo è un pavimento che non tramonterà mai, purtroppo non sempre si può utilizzare; perchè magari in casa ci sono degli animali con le unghie, che potrebbero segnare e graffiare il pavimento, perchè ci sono bimbi piccoli e non si vuole limitare nei giochi stando continuamente attenti affinchè non rovinino il pavimento.  Oppure in tutti i contesti commerciali, come ristoranti,  negozi, uffici e altri ambienti molto frequentati, dove il parquet in legno sarebbe un pavimento troppo delicato. Allora ecco che sono nate tante alternative in laminato e in vinilico.
 

LAMINATO: RESISTENZA E BELLEZZA

Affascinati dal parquet ma paura che sia troppo delicato? Il pavimento in laminato effetto legno è la soluzione...  molto più resistente ai colpi e allo sfregamento di un pavimento in legno, è davvero molto bello e funzionale. Il più bello in assoluto è quello che imita al meglio e in modo molto veritiero il parquet ed oggi si è arrivati davvero ad un'eccellente obbiettivo estetico. I pavimenti in laminato Parkover hanno un grado di veridicità incredibile, soprattutto se scelti nelle varianti con superficie sincronizzata.
 
Pavimenti in laminato sincronizzato effetto legno a poro aperto
Pavimenti in laminato sincronizzato effetto legno a poro aperto
 
 
pvc: ACQUA NON MI FAI PAURA 
Ambienti con presenza di acqua? Nessun problema con il  pvc effetto legno. Facile da mantenere pulito, igienico e  molto sottile, viene utilizzato in particolare nelle ristrutturazioni dove  lo spessore è molto importante, per non dover cambiare le porte, per non alzarsi troppo rispetto al  pavimento esistente. I pavimenti in pvc effetto legno sono prodotti sia nella versione da incollare, che hanno il vantaggio d'essere molto sottili (più o meno 2 mm.) e nella versione per la posa in opera flottante, in queto caso sono comunque pavimenti sottili, generalmente da 4 millimetri a 5,5 millimetri di spessore. Il pavimento in pvc effetto legno nella versione più sottile si presa bene per essere anche incollato sulle vecchie mattonelle, con una semplice e veloce rasatura del fondo, sia sul pavimento che a parete.
 
Pavimenti in pvc effetto legno
Pavimenti in pvc effetto legno
 
 
PAVIMENTI EFFETTO LEGNO BLACK & WHITE
Il pavimento effetto legno in laminato o in pvc  è una soluzione utilizzata non solo per le abitazioni,  possono pavimentare efficacemente anche ambienti ad uso lavorativo - commerciale, perchè molto più resistenti del legno.
 
Certo il parquet in legno è favoloso per le camere da letto, per gli appartamenti e per gli ambienti dove non c'è molto passaggio di traffico e calpestio, ma non è una pavimento indicato per ambienti dove è necessaria una alta resistenza ai colpi, allo sfregamento, ai graffi. Il pavimento in laminato effetto legno (o anche effetto pietra)  e il pvc effetto parquet sono ideali anche per uffici, hotel, negozi e utilizzi più intensi, dove il pavimento deve sopportare maggiori sollecitazioni.  Sia nei pavimenti in laminato ad effetto legno, che nei pavimenti in pvc ci sono varie categorie di resistenza che vengono catalogate in base alle  CERTIFICAZIONI D'USO.
 
Tra i must dei pavimenti in similegno ci sono i due colori bianco e nero, intramontabili e sempre attuali, sono pavimenti che creano affascinati relazione con la luce. Il colore nero, come il bianco si addice a vari stili di ambiente,  il nero ama il vetro e l'accaio come elementi arredativi, esaltando gli opposti con rara eleganza, il nero si esalta nello stile industriale che attualizzato continua a preferire superficie trasparenti e lucide, che bene si abbinano con i colori scuri. Il parquet nero è un pavimento affascinante, che evoca la notte e il buio, con il suo mistero. Opaco con le venature in evidenza, il parquet nero dimostra che non esiste il buio senza la luce.
 
Il parquet nelle varie tonalità del bianco invece si addice allo stile industrial chic, al provenzale e al romantico, come al minimal  nordico, ma in definitiva non ha v8incoli dato che è un colore passepartout, che si abbina con tutto.  Il parquet bianco è una esplosione cromatica di sottintesi, leggerezza e luminosità, il parquet bianco ha tantissime desinenze, con sfumature in crema, ghiaccio, avorio, latte, cotone... che ci ha insegna che non esiste mai una sola concezione di ogni singolo colore.
 
Pavimento in laminato nero Parkover J542 - Effetto parquet nero
Pavimento in laminato nero Parkover J542 - Effetto parquet nero
 
pavimento in laminato effetto parquet sbiancato
Pavimento laminato effetto parquet sbiancato  J161 -  Bianco provenzale
 
pavimento laminato effetto legno sbiancato
Pavimento in laminato colore FR453 - Rovere sbiancato
 
 
 
TINTE MEDIE - TINTE CALDE
Le colorazioni più apprezzate da sempre, classiche e intramontabili, chè si adattano a tutti  gli arredamenti,  sono quelle medie, come il rovere naturale oppure tinto in colorazioni chiare. Il rovere ha una tonalità matura e dorata, dalla venatura elegante. Trasmette una bellezza adatta a qualsiasi design di arredamento, dal classico al moderno. La quercia è il simbolo della forza e della resistenza. Sia tra i pavimenti in laminato che tra quelli in pvc e in legno, esiste una vastissima scelta di queste nuances.
 
pavimento effetto parquet pvc lvt rovere
Pavimento effetto legno in pvc (lvt) colore V14
 
pavimento in laminato effetto rovere tinto chiaro
Pavimento in laminato Parkover colore J450 - Effetto rovere tinto chiaro
 
pavimento laminato effetto parquet rover tinto chiaro
Pavimento in laminato colore J502  - Bianco cotone
pavimenti in laminato effetto legno
PARQUET GRIGIO - I LOVE YOU
Anche tutte le tonalità dei grigi stanno avendo molto successo sia nelle pavimentazioni  di abitazioni che nel settore commerciale, i grigi sono tinte  neutre che non vincolano molto nel resto degli arredi, per cui piacciono molto anche nell'arredamento di uffici e negozi.
 
pavimento laminato colore grigio chiaro
Pavimento laminato colore J448 - Grigio chiaro
 
pavimento in pvc effetto parquet colore L6 grigio chiaro
Pavimento in pvc - lvt effetto parquet colore L6
 
pavimento pvc effetto legno colore griigo chiaro
Pavimento in pvc - lvt effetto legno colore V03
 
pavimento effetto legno in pvc
Pavimento effetto legno in pvc (lvt) colore V15
 
 
 
ACCURATE LAVORAZIONI = MAGGIORE VERIDICITA'
Nei pavimenti che imitano il legno è l'accuratezza della lavorazione che dona quella sensazione piacevole tipica del  parquet.  Lavorazioni il rilievo, con goffrature rustiche, venature messe in evidenza dagli effetti sincronizzati, rendono "vibrante" il pavimento come se fosse parquet vero.
 
pavimento  in pvc - lvt colore L22 effetto parquet
Pavimento in pvc - lvt effetto parquet colore L22
 
pavimento  in pvc effetto legno colore L25
Pavimento in pvc - lvt  colore L25
 
pavimento effetto legno molto veritiero
Particolare della lavorazione sincronizzata delle venature nel pavimento in laminato
 
pavimenti in laminato effetto legno
 
 

Forse può interessare anche:

 

Pin It

Tags: PAVIMENTI ECOLOGICI, PVC Pavimenti, PARQUET, LAMINATO, IDEE PAVIMENTI, FLOTTANTE

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 
scritta blog grigia
facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
  
memberofarchiproducts
edilportale

 

 

MAPPA