PALESTRA | PAVIMENTO IN PVC O IN GOMMA?

Per pavimentare una palestra meglio un pavimento in gomma o un pavimento in pvc? Vanno bene entrambi,  la gomma è perfetta dove si fanno allenamenti intensivi, il pvc è un ottimo pavimento per palestre, ma nella zona pesistica meglio prevedere un angolo con mattonelle antitrauma. Vediamo nello specifico:

 
Per scegliere quale pavimento è il più adatto alla attività che si deve svolgere dentro una palestra,  meglio valutare  tre cose fondamentali. La prima è il tipo di ambiente, la seconda è l'attività che si deve svolgere e la terza è il tipo di fondo esistente.
 
 
Il pavimento dovrà sopportare un tipo di attività fisica intensa oppure attività più leggere?  Le tipologie di attività fisica sono molto diverse tra loro, dallo yoga al crossfit, dalla danza alla pesistica, quindi hanno anche esigenze diverse di funzionalità e performaces.  Per scegliere il pavimento adatto per un ambiente ad uso sportivo, prima occorre avere chiaro il tipo di sport o attività fisica che si svolgerà al suo interno.
 
pesi14
 
 
PAVIMENTI IN PVC PER PALESTRA

Il pavimento in pvc è il pavimento più funzionale per qualsiasi tipologie di palestra, è il tipo di pavimento più utilizzato, perchè è facile da pulire, elastico, antiscivolo e altamente performante.  Tutti i pavimenti in pvc sono adatti per la palestra? No! Occorre un pavimento in pvc antiscivolo, ignifugo, con caratteristiche tecniche certificate per questo specifico utilizzo, come per esempio Pavinil Activity

Un buon pavimento in pvc per utilizzo sportivo deve essere molto elastico, avere una struttura che permette la sicurezza delle persone e deve dare una risposta ottimale al movimento dell'atleta.  I pavimenti sportivi devono inoltre essere certificati  a norma di legge, aver passato i test e i controlli di sicurezza ed affidabilità.

Un buon pavimento in pvc per palestra, può essere utilizzato in ogni tipo di ambiente per uso sportivo, ma non solo. E' anche una ottima pavimentazione per gli spazi polivalenti delle scuole, per la zona homefitness, per gli ambulatori di riabilitazione e in ogni altro ambiente dove si svolgono attività fisiche e attività motorie, sia ludiche che atletiche.

 

pavimenti per fitness gym sport yoga

Un buon pavimento per palestra in pvc, deve avere uno spessore minimo di 4 mm. con uno strato di usura non inferiore a da 0,60 mm.  0,70 mm. e una classe l'uso non inferiore a 34\42 secondo le normative Europee.

 

pavimenti in gomma per la pesisitica

IL PAVIMENTI IN PVC E' IDONEO ANCHE PER LA PESISITICA?

Si, il pavimento in pvc può essere idoneo anche per lo spazio dove si svolgono lavori con i pesi, tuttavia c'è un limite dato dal tipo di fondo.  Quando il fondo è compatto, elastico e ben strutturato, anche dove si fa pesistica si può utilizzare un pavimento in pvc compatto, da 2 mm. fino a 5 mm. massimo. Non più alto di 5 mm. perchè su un pavimento in pvc troppo alto di spessore, il peso degli attrezzi rischierebbe di lasciare l'impronta. Non bisogna dimenticare che gli attrezzi da pesistica, molto spesso, non vengono appoggiati con delicatezza.

Tuttavia il migliore pavimento per pesistica o crossfit è il pavimento in gomma antitrauma. Sono mattonelle in gomma di spessore 20 mm. o 25 mm. che assorbono gli urti, studiate e realizzate appositamente con l’intento di massimizzare l‘assorbimento dell’impatto, per cui assorbono anche l'impatto dei pesi. Le mattonelle in gomma dei pavimenti antitrauma possono essere più o meno compatte.  Per uso interno sarebbe consigliabile utilizzare una tipologia con superficie compatta, perchè è più semplice da pulire, come Pavidefence TOP,   tuttavia va bene anche quella in granuli meno compatti, un buon lavoro di assorbimento lo fa ugualmente, è solo un pochino meno semplice la manutenzione.

I pavimenti per palestre antishock ed antiurto, sono largamente utilizzate nei centri fitness, perchè sono molto funzionali e sono i pavimenti che ci sentiamo di consigliare nella zona dove si svolge l'allenamento training funzionale, crossfit, body building.

 

mattonella antitrauma in gomma per palestra

PAVIMENTI PROTETTIVI

La pavimentazione negli ambienti dove si svolgono attività fisiche, è importante, perchè aiuta ad aumentare la sicurezza e il grado di protezione delle persone. Non è raro che ci si fratturi la mano, scivolando sul pavimento della palestra. Succede più spesso di quanto si possa immaginare. Un buon pavimento antiscivolo potrebbe evitare questo spiacevole incidente. I pavimenti antiscivolo sono importanti soprattutto per i bambini, oltre gli atleti. 

Il pavimento antitrauma, protegge da colpi e cadute. Quindi anche da fratture, rischio per gli sportivi e non, di qualsiasi età e preparazione fisica. Per questa ragione i pavimenti antiscivolo e pavimenti antitrauma dovrebbero essere utilizzati anche  dove ci sono bambini  e anziani, che frequentano i  corsi.  Creare un ambiente più sicuro è possibile, così si può affrontare allenamenti e tempo libero, più serenamente.

Pavimento per palestra fitness in gomma o pvc

 

PAVIMENTI FLOTTANTI
Per ultimo parliamo dei pavimenti flottanti in laminato.  Questi pavimenti sono ottimi per tutti gli ambienti dove si svolgono attività leggere, ad esempio corpo libero, yoga, sono pavimenti ottimali anche per il ballo. Sono pavimenti in legno con lo strato superiore in materiale sintetico, per cui la superficie è molto resistente, mantengono una certa elasticità e sono molto facili come manutenzione.
 
Un buon pavimento in laminato per la danza deve essere compatto, ben calibrato e posato con molta professionalità, per impedire che si possano creare fessurazioni, delaminazioni o piccoli dislivelli, che in questo tipo di attività sarebbero totalmente sconsigliati.
 
Nel caso che non sia possibile provvedere ad un buon massetto o un buon sottofondo planare e privo di avvallamenti e dislivelli, allora, anche per la danza meglio scegliere un pavimento in pvc in rotolo, saldando i teli tra loro, per formare un  pavimento continuo.
 
pavimenti in laminato per la danza
 
Forse può interessare anche:
 
 
 
 
Pin It

Tags: PAVIMENTI Resistenti, PAVIMENTI IN PVC, PAVIMENTI IN GOMMA

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok