ROSSO E ORO | Carta da parati rossa e dorata
Rossa di passione e dorata di luce e intensità, è la carta da parati rossa e oro. Vivida, opulenta, elegante, decisa. L'abbinamento del colore rosso e oro nell'interior design è un connubio caldo, capace di trasmettere una sensazione di lusso.
La cromia dell’oro è luminosissima, ma anche sinonimo di preziosità, abbinata al rosso si accende, con i suoi mille bagliori e sfumature, dando una sensazione di opulenta eleganza. La preziosità dei broccati si esprimono spesso nei colori rosso e oro, proprio per mettere l'accento sulla loro esclusiva ricchezza.
Tra i palazzi storici ci sono prestigiosi edifici e ricche dimore appartenenti a conti, principi e imperatori, dove non è raro vedere squisite tappezzerie che accendono le pareti son il contrasto tra rosso e oro. Nei vari saloni, oltre al mobilio e gli accessori d'epoca, si possono ancora ammirare, in uno stato di ottima conservazione, lussuose carte da parati, tessuti e rivestimenti che adornano le pareti. Comunque il connubio tra rosso e oro non è solo riservato alle carte da parati classiche. È un bel accostamento anche sul moderno, come queste:
MED-ORO | Carte da parati oro Special Edition
AMAZZONIA VM | Carta da parati metallizzata Special Edition
FLOWER VM-ORO | Carta da parati oro Special Edition
CARTA DA PARATI ROSSA E ORO PER AMBIENTI CLASSICI
Si può godere di un evidente senso del gusto, osservando pareti ricche di damaschi, in colori vibranti e dorati. Del resto, il decoro damascato, è la tipologia di decoro più utilizzata nei palazzi nobiliari a partire dal XVII secolo. Si basa sulla riproduzione di motivi floreali stilizzati, prendendo il nome dalla città di Damasco, dove si produceva oltre mille anni fa. L'effetto lussuoso del rivestimento da parete damascato è dovuto al contrasto tra lucentezza e opacità. Intramontabile, suggestivo, ricco di storia è un decoro classico che è tornato di grande attualità.
Nel Palazzo Conte Federico i delicati rivestimenti damascati non sono solo riservati alla sala blu; procedendo al suo interno, si possono ammirare altri vani riccamente decorati con colori dorati, rossi spenti e toni caldi e solari, più che mai adatti per una città come Palermo. Tuttavia il palazzo Conte Federico non è l'unico maniero che ha utilizzato i toni del rosso e dell'oro per sottolineare tutta la bellezza delle sale interne.
CONTINUA A LEGGERE: CARTA DA PARATI | Damascata Lusso e Glamour