CARTA DA PARATI ZONA LIVING | 10 Cose da sapere
La carta da parati alle pareti della zona living pensa all'arredo interni in termini decorativi. Ovviamente la scelta del decoro è soggettiva, mentre la valenza tecnica è un fatto più specifico. Cercheremo di approfondire questo materiale così ricco di fascino.
LA CARTA DA PARATI LIVING È UN RIVESTIMENTO
La carta da parati è un rivestimento prodotto con tanti diversi supporti e materiali e anche con diverse tecniche. È un mondo vastissimo, con una scelta infinita di materiali, colori, decori e prodotti. La più conosciuta e utilizzata è la carta da parati vinilica, con strato superiore in pvc. Il suo successo è dovuto al fatto che è resistente, lavabile al 100% e molto funzionale. Inoltre è possibile scegliere tra due tipologie di stampa; quella classica a stampa meccanica e quella a stampa digitale. La carta da parati si può utilizzare in ogni tipo di ambiente pubblico e privato, ma il suo maggiore apporto arredativo lo esprime nelle camere da letto, del soggiorno e nel salotto o salone.
LE DUE PRINCIPALI TIPOLOGIE DELLA CARTA DA PARATI
- La stampa digitale permette di sviluppare decori in tutta grandezza utilizzando anche immagini personalizzate.
- La stampa meccanica, permette lavorazioni in rilievo o goffrature molto materiche e un costo, del prodotto finito, più contenuto.
La stampa digitale è un tipo di stampa che viene lanciata direttamente da un software, che dialoga con la stampante, e può gestire file con immagini che vengono stampate a tutta grandezza, realizzando una carta da parati con le dimensioni della parete. Per cui la stampa digitale ha tre caratteristiche che la distinguono, la possibilità di creare decori molto grandi, decori che non si ripetono e decori personalizzati. Infatti con le stampe digitale si possono anche realizzare immagini on demand. Ha un costo più alto, rispetto alla stampa tradizionale, perché ogni stampa viene fatta su misura, una alla volta.
La stampa meccanica è un tipo di stampa che offre più spazio alle varie lavorazioni, dato che viene eseguita con macchine a rotativa, su grandi quantitativi. Con questo tipo di stampa è possibile avere tutti quegli effetti molto belli come le goffrature e caldo e a freddo, gli effetti cangianti, i colori iridescenti ecc... se vi piace la carta da parati materica, la stampa meccanica è la vostra scelta.
I SUPPORTI DELLA CARTA DA PARATI
La carta da parati può essere stampata su diversi supporti. Il tipo di supporto utilizzato determina la robustezza e il comportamento. I supporti della carta da parati (lo strato inferiore sul retro) più utilizzati, sono di due tipologie: in TNT o in cellulosa.
Anche la compattezza e il peso del sottofondo (la grammatura), influiscono sulla stabilità e la robustezza dell'insieme. Il sottofondo inoltre, ha una diretta influenza anche sulla facilità di montaggio.
Per approfondire: CARTA DA PARATI | Tipologie - Quale scegliere ?
CARTA DA PARATI ZONA LIVING: CARATTERISTICHE E VANTAGGI
1) ALTISSIMO POTERE ARREDATIVO
Una delle caratteristiche della carta da parati è di proporsi come un elemento d'arredo e di design. Si avvicina più all'idea di "vestire" le pareti, scegliendo lo stile come si sceglie il proprio abbigliamento. Effetti materici, decori grandi e piccoli, pattern, fiori, righe, geometrici, in una grande quantità di decorativi, materiali e anche strutture. Nella carta da parati c'è l’imbarazzo della scelta. È un prodotto talmente versatile che lascia ampio spazio alla fantasia. Quindi il potere arredativo della carta da parati è altissimo.
2) COPRENTE
La carta da parati può essere liscia, ma anche avere una struttura. La più utilizzata è il tipo canvas o tela di sacco, ma esistono strutture molto più complesse e goffrature in rilievo. Più la carta da parati ha movimento e maggiore è la sua capacità di copertura. Quindi, può essere utile per nascondere delle piccole irregolarità della parete, un brutto intonaco, le riprese per le tagliole o altre imperfezioni che si desidera nascondere, per creare un aspetto più omogeneo nelle pareti.
3) DURA MOLTO A LUNGO
Una carta da parati (di qualità) dura molto più a lungo della tinteggiatura. Di fatto una carta da parati di qualità, se non viene danneggiata volontariamente, è capace di durare per moltissimi anni e spesso si cambia per dare un nuovo vestito alle pareti, più che per necessità.
ARIA PULITA, ARIA SANA
La certificazione sulla qualità dell'aria interna è già in vigore in molti Paesi dell'Europa, ma non lo è ancora in Italia. Questa certificazione viene rilasciata dopo aver eseguito dei test per verificare che il prodotto non rilascia sostanze volatili (VOC o COV) nell'aria. È una certificazione ancora poco trattata perché l'argomento è scarsamente conosciuto. Inoltre la qualità dell'aria non si può vedere, le sostanze volatili sono aeree e trasparenti, sono allo stato gassoso e non percepibili dall'occhio umano, ma dai nostri polmoni e dall'organismo sono perfettamente avvertite e danno luogo a problematiche di salute.
POSA CARTA DA PARATI
Per posare la carta da parati, occorre una buona manualità e una conoscenza dei fondamentali. Di solito chi non è esperto si affida a un posatore professionista, perché la posa in opera corretta riveste una grande importanza per il risultato finale e rende il rivestimento molto più duraturo nel lungo tempo.
Acquistare una carta da parati di alta qualità e farla posare da un professionista è un investimento che si ammortizza totalmente, perché la carta da parati di qualità resiste per moltissimi anni e, se è utilizzata bene, non necessita di alcuna manutenzione se non quella di togliere ogni tanto la polvere, tramite uno straccio pulito da passare sulle pareti.
Di sicuro è più semplice tinteggiare, piuttosto che mettere o cambiare la carta da parati. Tuttavia è da considerare che una parete tinteggiata, più o meno ogni due o tre anni ha la necessità di essere rinfrescata. Il tempo di vita delle pareti tappezzate si allunga notevolmente, purché sia un prodotto di qualità! Questo non ci stancheremo mai di dirlo: la carta da parati deve essere di buona qualità, solo in questo caso avrete la sicurezza che durerà per moltissimi anni.
CARTA DA PARATI PER SALOTTO E ANCHE PER TUTTE LE ALTRE STANZE
Se poi, proprio vi stancate e volete cambiare la carta da parati, è molto facile. Chi ha appezzato le pareti in carta da parati, una volta che decide di rifare il look alla stanza, sceglie una nuova carta da parati. In questo caso la vecchia carta potrà anche fare da base per la nuova tappezzeria, se è "sfogliabile". In moltissime carte da parati viniliche è possibile togliere solo la parte superiore, mantenendo a parete il sottofondo, che farà da base per posarci sopra il nuovo decoro.
DECORAZIONE PARETE CAMERA DA LETTO
CARTA DA PARATI SU UNA SOLA PARETE DEL SOGGIORNO
CARTA DA PARATI ZONA GIORNO
CONTINUA A LEGGERE: CARTA DA PARATI | Cos'è?