PAVIMENTI VINILICI | Cosa sono - Tre tipologie
PVC | Pavimenti Vinilici

PAVIMENTI VINILICI | Pavimenti Resilienti - Tre Tipologie

Sostanzialmente esistono tre tipologie di pavimenti vinilici, ma dentro queste tre tipologie di pavimenti in vinile le sotto categorie sono tante. 

 
I pavimenti in vinile sono una tipologia di rivestimento per pavimenti realizzata con materiali sintetici, principalmente PVC (cloruro di polivinile). Sono apprezzati per la loro durabilità, versatilità, facilità di manutenzione. Se è comporto di più strati è un pavimenti in vinile eterogeneo, se invece ha un solo strato a tutto spessore, è un pavimento in vinile omogeneo.
 
I pavimenti in pvc a tutto spessore sono largamente utilizzati come pavimenti tecnici, mentre tra i pavimenti vinilici multistrato troviamo gli LVT,  gli SPC e i pavimenti tecnici in rotoli. La parte superiore è chiamata anche "strato di usura" e può variare di spessore.

Tipi di Pavimenti in Vinile
Vinile a rotoli (Sheet Vinyl)**: Venduto in grandi rotoli, ideale per coprire grandi aree senza giunzioni visibili.
Piastrelle in vinile (Vinyl Tiles)**: Piastrelle quadrate o rettangolari che possono essere installate singolarmente. Alcune sono adesive, altre dotate di incastri.
Vinile di lusso (Luxury Vinyl Tiles/Planks - LVT)**: Listoni o piastrelle di vinile che imitano più realisticamente materiali naturali come legno o pietra.
Vinile in pietra e polimero (Stone Polymer Composite - SPC): Pavimenti in vinile e polvere minerale..

 


PAVIMENTI VINILICI - 3 TIPOLOGIE

Che cosa hanno in comune tutti i pavimenti in pvc? - che la principale materia prima con i quali sono prodotti è il PVC, cioè un comporto di PoliVinilCloruro più altri prodotti aggiuntivi.   Tre sono le categorie principali:
 
  1. Pavimenti in pvc d'arredo (LVT- SPC)
  2. Pavimenti tecnici in pvc
  3. Pavimenti industriali in pvc

 

PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO L.V.T.  S.P.C. - IN LISTONI O PIASTRELLE

LVT
Vengono chiamati LVT quei pavimenti in pvc che hanno un particolare valenza estetica. Sono stati ideati per arredare gli interni di case e locali a uso commerciale, possono essere incollati oppure appoggiati con la posa flottante. Tra tutti i pavimenti in pvc, quelli denominati LVT sono i più arredativi. Imitano il legno, la pietra, gli effetti metallo e hanno il grande vantaggi di non temere l'acqua che si posa sopra, per cui vengono usati anche in bagno. Si tratta di pavimenti in PVC eterogeneo, cioè formati da più strati di prodotto soprapposti.
 
Mentr ei pavimenti SPC sono l'evoluzione degli LVT. Hanno il pannello centrale in composito di PVC polimero e pietra. Per questo motivo sono più resistenti e duraturi.
 
 
Per approfondire: PAVIMENTI LVT | Cosa sono?
 
vinilici pavimenti vinilico vinile pavimenti vinile effetto legno parquet in vinile
 

PAVIMENTI TECNICI IN PVC - IN ROTOLO

rotolo pvc legno

I pavimenti tecnici in pvc sono normalmente prodotti in rotolo,  sono i pavimenti vinilici che si vedono negli ambulatori, nelle scuole, sugli aerei, negli autobus, nei campi sportivi e in altri ambiti molto specifici.  Sono pavimenti molto resistenti, con qualità di resistenza molto elevata e posso avere anche proprietà antiscivolo, antisdrucciolo, insonorizzanti.   I pavimenti in pvc a rotolo sono elastici, flessibili, resistenti e offrono soluzioni per molti progetti pubblici.
 
Per approfondire: PVC Tecnici
 
Pavimenti in pvc formato a rotolo - Nanni Giancarlo
 
 
Tile 55 67 pavimenti ad incastro foto

PAVIMENTI VINILICI PER L'INDUSTRA

Questi pavimenti in pvc sono compatti e duri, per cui trovano la loro applicazione come pavimentazione per officine, capannoni, garage e luoghi dove il pavimento deve sopportare molte sollecitazioni, anche dovute al passaggio di macchinari per la movimentazione della merce, come transpallet e muletti.
 
 
pavimenti in pvc industriali - Nanni Giancarlo
 
 

PAVIMENTO IN VINILE - PAVIMENTO SICURO?

Il PVC, proprio per le sue caratteristiche di grande igienicità, viene utilizzato largamente nel settore della sanità. Non soltanto nelle pavimentazioni, ma in gran parte degli oggetti e degli utensili utilizzati negli ospedali e negli ambulatori.  Perché il PVC è un prodotto che nasce con grandi qualità antibatteriche e igieniche. Ecco perché il PAVIMENTO  TECNICO IN PVC è particolarmente adatto per uso professionale. Per questo motivo, normalmente è richiesto che sia anche antiscivolo.
 
PVC - DANNOSO O NO?
casa ecologica
Sono in molti a chiedersi se  tutto il PVC è sicuro anche sotto il profilo della salute,  oppure può essere dannoso a causa dei composti volatili che sprigiona. Questo è un argomento delicato e importante. E' bene sapere che il mondo del PVC è molto vasto e,  per rispondere in modo giusto, occorre dire che  esiste PVC dannoso ed  esiste  PVC non dannoso.
 
Quando il PVC è di ottima qualità, le sue  caratteristiche positive sono molte e  importanti; la prima qualità tra tutte è che è antibatterico.  Sul PVC i batteri difficilmente proliferano.La maggior parte del PVC europeo è controllato dal regolamento REACH che ne certifica e controlla l'idoneità. Parliamo del PVC non dannoso per la salute, cioè di PVC controllato e certificato prima e dopo la fase di produzione.
 
Mazzetta BF 70 MonocromoA questo quesito abbiamo risposto  in modo molto approfondito in questo articolo: 
 

 

PAVIMENTI VINILICI

Le pavimentazioni in PVC sono da scoprire anche nel settore abitativo. Da tempo utilizzati nel settore ospedaliero, scolastico, age-care e sportivo e anche come pavimentazione per le grandi superfici sottoposte a forte passaggio (supermercati, aerei, bus, treni, navi...), ora il PVC approda anche nell'edilizia civile con risultati molto soddisfacenti. L'effetto estetico è migliorato tantissimo, in particolare per i pavimenti lvt, che raggiungendo un alto grado di espressione.
 
 

PAVIMENTI IN PVC A CLICK

I vari sistemi a posa flottante, generalizzando,  vengono chiamati 'a clic\click' intendendo con questa onomatopea una tipologia d'incastro che permette di assemblare i vari elementi del  pavimento, senza incollarlo al fondo e senza neppure incollare gli elementi tra loro, questo tipo di posa ha tantissimi vantaggi e per questo è stato esteso anche alle pavimentazioni viniliche. Tuttavia, occorre tenere presente che la qualità delle materie prime utilizzate e il tipo di lavorazioni, più o meno accurate, determinano differenti  comportamenti nel pavimento.  Un aspetto importante è, di conseguenza, il comportamento alla dilatazione e stabilità dimensionale Il pavimenti in pvc denominati SPC sono quelli che utilizzano pvc rigido e garantiscono maggiori qualità tecniche.
 
 
pavimento pvc effetto legno CLIC

 

PVC CON POSA A CLICK\FLOTTANTE

Questo metodo di posa, già lungamente utilizzato nei parquet in legno e in laminato, è invece molto 'giovane' nei pavimenti in PVC. Inoltre il PVC è un materiale con caratteristiche differenti rispetto al legno e al laminato, ha generalmente minore stabilità dimensionale. Questo è il motivo per cui occorre 'stabilizzarlo' mediante l'utilizzo di fibra di vetro.  Quindi,  il pavimento vinilico è un pavimento eccezionale sotto moltissimi aspetti, quando viene incollato, mentre se viene posato flottante è necessario che sia ben stabilizzato, meglio ancora se con supporto rigido come Stile  in PVC rigido.
 

6 PUNTI IMPORTANTI PER IL PAVIMENTO IN PVC A CLICK

  •     che sia ben stabilizzato
  •     che il tipo d'incastro sia saldo sulle teste
  •     che l'incastro sia resistente alle sollecitazioni e sufficientemente consistente
  •     che sul pavimento non batta il sole direttamente
  •     che nell'ambiente non ci siano sbalzi di temperature forti e repentini
  •     che non ci sia troppa umidità

Sono pochi attualmente i pavimenti in PVC a incastro che permettono la posa in opera senza giunti di dilatazione, per superfici maggiori ai 50-70 mq. e solitamente questo è un dato che fa capire subito il grado di stabilità del pavimento.

 

 

 QUALE PAVIMENTO IN PVC SCEGLIERE TRA LE TRE TIPOLOGIE ?

Pavimenti in pvc tre tipologie Tuttii pavimenti in pvc

PVC IN MATTONELLA

Il pavimento in pvc a mattonella è veloce da posare e ideale per ambienti con forti sollecitazioni, come depositi di merce, garage, palestre, officine. È un pavimento funzionale che resiste anche al contatto diretto degli oli e a una vasta gamma di agenti chimici. È in grado di pavimentare anche grandi superfici di capannoni.

Modulari, si assemblano mediante incastri perimetrali a coda di rondine. Installazione in appoggio, senza colla. Elevata resistenza, anche ai transpallet e muletti.


 
 








 
Pavimenti in pvc a pistrella pvc

PVC IN ROTOLO

Il più classico è il pavimento in pvc a rotolo, perfetto per molteplici destinazioni d'uso e settori professionali, dove è consigliabile avere un pavimento con qualità di resistenza, unite a un buon isolamento acustico e un particolare comfort al calpestio. Strato di usura variabile da 0,50 a 0,70 mm.


Sicurezza antiscivolo certificata. Le soluzioni estetiche lasciano libero spazio alla possibilità di combinare le colorazioni tra loro, per fare personalizzazioni a intarsio.

Pavimenti in pvc a rotolo

PVC IN LISTONE

LVT e SPC sono pavimenti vinilici d'arredo, che trovano la loro giusta collocazione nel design d'interni di:  abitazioni, camere d'hotel, negozi, uffici e locali a medio traffico. Sono altamente arredativi. Vantano un'ottima resistenza a urti e usura.  Si possono incollare o posare a secco con sistema click.


LVT e SPC  con grande potenziale arredativo. Si propongono con decorativi che riproducono il parquet, pietra, effetti minerali.  Alte qualità tecniche ed estetiche.

Pavimenti in pvc parquet pvc effetto legno

 

Pavimenti pvc lvt spc flottanti
LVT Pavimenti in pvc da incollare

LVT - SPC CON POSA FLOTTANTE

Pavimenti in pvc che mettono in risalto tutto il loro potenziale decorativo. Alta qualità tecnica, posa in opera senza colla con sistema a click. Per una ottima resa arredativa. 


 
 








 

LVT DA INCOLLARE

Tutti i vantaggi di un pavimento in pvc, igiene, resistenza ai liquidi e facilità di manutenzione, con un bassissimo spessore. Uso abitativo e pubblico, fino all'industria e ambienti a uso fitness.

 

Pavinil BF70 Pavimenti in pvc in rotolo
Pavimenti sportivi in pvc

PAVIMENTI TECNICI IN PVC A ROTOLO

Pavimenti vinilici in rotolo, multifunzionali. Sono particolarmente adatti nel rispondere alle esigenze di moltissimi ambienti a uso privato e pubblico. Certificati igienici, ottima resistenza a macchie, usura e passaggio. Ottimo grado di isolamento acustico e un particolare comfort al calpestio.


 
 








 

PAVIMENTO IN PVC AD USO SPORTIVO

Pavimento vinilico rinforzato, con supporto stabilizzato, specifico per ambienti dove si svolgono attività fisiche e motorie. Elastico, antitrauma, protetto da uno strato di usura di 0,50 mm. è in grado di pavimentare con efficacia, tutti gli ambienti dedicati al movimento del corpo.

 

Pavimenti in pvc omogeneo in rotolo
Mattonelle in pvc  omogeneo

PAVIMENTO IN PVC OMOGENEO ANTISCIVOLO

Omogeneo R9 è un pavimento in pvc per utilizzi intensivi, adatto per formare un efficace pavimentazione per ambienti a uso pubblico, dove la sollecitazione all'usura è particolarmente elevata. Inoltre è certificato antiscivolo R9.


 
 








 

PAVIMENTI IN PVC USO INDUSTRIALE

Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza dover interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.

 

 
 
Pin It