PAVIMENTI LVT | Si installano a colla oppure a click
I pavimenti LVT hanno sostanzialmente due metodi di posa in opera: a incollaggio e a secco con metodo a click flottante. Vediamo più in dettaglio.
Comunemente i primi pavimenti LVT si posavano tramite incollaggio totale, ma da alcuni anni sono disponibili anche quelli con posa flottante a click. La differenza tra i due metodi non è solo questione di spessore, ma anche di comportamento. Vediamo adesso i due metodi di posa pavimento vinile (LVT).
- LVT PAVIMENTO A POSA INCOLLATA
Sono pavimenti sottili da incollare, in poco più di 2 mm. si ha un pavimento robusto e funzionale, con il vantaggio di poter essere posato sul vecchio pavimento, senza demolire. Gli LVT pavimenti a incollo vengono posati mediante collanti specifici per pavimenti in pvc, su sottofondo adeguatamente preparato, cioè liscio, compatto e pulito. Pertanto se si posa su un pavimento esistente, che abbia fughe o dislivelli, prima occorre rasare con un prodotto apposito. Più il fondo è irregolare e peggiore sarà il risultato. Il piano di posa dovrà quindi essere sempre preparato per livellare le imperfezioni fino a ottenere una superficie il più possibile liscia e planare. Per livellare si utilizzano prodotti specifici, in commercio ne esistono anche di facili da stendere e veloci da asciugare. I pavimenti LVT, tra tutte le tipologie di pavimenti vinilici, sono quelli che offrono il più basso spessore con la più alto risultato estetico.
Per posare bene qualsiasi pavimento vinilico, e avere una buona riuscita, la qualità del piano di posa è fondamentale, perché il PVC è un materiale termoplastico resiliente, cioè si adatta. Pertanto se un LVT viene incollato sopra un pavimento di piastrelle, senza averlo livellato, con il tempo tenderà a far vedere la fuga.
- LVT PAVIMENTO A POSA FLOTTANTE
Gli incastri di cui sono dotati gli LVT per la posa flottante permettono di assemblare il pavimento, in modo compatto, per formare un piano unico. Gli LVT a posa flottante hanno spessori leggermente superiori, rispetto a quelli per la posa incollata, pur rimanendo comunque pavimenti a basso spessore. I più comuni sono circa 5 mm. 5,5 mm. ne esigono anche da 4 mm. e da 7 mm.
Mentre i pavimenti incollati, per poter essere calpestati, hanno necessità di attendere che la colla sia perfettamente asciutta, (i tempi sono variabili secondo il prodotto utilizzato e le condizioni atmosferiche), gli LVT flottanti sono subito pronti per essere utilizzati.
- PAVIMENTI LVT BELLI E FUNZIONALI
-
DI COSA SONO FATTI I PAVIMENTI IN PVC e LVT
Il PVC è un materiale che nasce come polimero. Per poterlo trasformare in pavimento deve essere aggiunto ad altre materie sintetiche, ma è bene sapere che il PVC è un prodotto sicuro, che viene utilizzato anche in ambienti sanitari, impianti sportivi, ospedali. Ciò che potrebbe rendere pericoloso il pvc, per la salute, sono i plastificanti e gli additivi che vengono aggiunti. Per questo, quando si sceglie un pavimento in pvc o un pavimento lvt, occorre verificare che abbia passato i test presso gli organi certificanti, che attestano la non pericolosità del prodotto.
-
MEGLIO UN PAVIMENTO IN PVC DA INCOLLARE O A CLICK
- GLI LVT STILE DM e DMI PERMETTONO ENTRAMBE LE SOLUZIONI
GUARDA TUTTA LA GAMMA: LVT SPC - Luxury Vinyl
Se desideri approfondire altri argomenti:
PAVIMENTI IN LAMINATO OPINIONI | 5 cose da sapereCOPRIRE PAVIMENTO | Come coprire il vecchio pavimento PAVIMENTI SOTTILI DA INCOLLARE - Miglior pavimento da sovrapporrePAVIMENTI SENZA COLLACHE DIFFERENZA C'È TRA LAMINATO E SPC?TIPOLOGIE DI PAVIMENTI INTERNI Quale scegliere ?