POSA PAVIMENTI PVC | LVT a colla e a secco
POSA PAVIMENTI PVC | LVT a colla e a secco

POSA PAVIMENTI PVC | a colla o flottante a secco

I pavimenti LVT hanno sostanzialmente due metodi di posa in opera: a incollaggio e a secco con metodo a click flottante. Vediamo più in dettaglio.

 

Comunemente i primi pavimenti LVT si posavano tramite incollaggio totale, ma da alcuni anni sono disponibili anche quelli con posa flottante a click. La differenza tra i due metodi non è solo questione di spessore, ma anche di comportamento.  Vediamo adesso i due metodi di posa pavimento vinile (LVT).

 

LVT A POSA INCOLLATA

In poco più di 2 mm. si ha un pavimento robusto e funzionale, con il vantaggio di poter essere posato sul vecchio pavimento, senza demolire. Gli LVT pavimento a incollo vengono posati mediante collanti specifici per pavimenti in pvc, su sottofondo adeguatamente preparato, cioè liscio, compatto e pulito. Pertanto se si posa su un pavimento esistente, che abbia fughe o dislivelli, prima occorre rasare con un prodotto apposito. Più il fondo è irregolare e peggiore sarà il risultato. Il piano di posa dovrà quindi essere sempre preparato per livellare le imperfezioni fino a ottenere una superficie il più possibile liscia e planare. Per livellare si utilizzano prodotti specifici, in commercio ne esistono anche di facili da stendere e veloci da asciugare. 

Per posare bene qualsiasi pavimento vinilico, e avere una buona riuscita,  la qualità del piano di posa è fondamentale,  perché il PVC è un materiale termoplastico resiliente, cioè  si adatta. Pertanto se un LVT viene incollato  sopra un pavimento di piastrelle, senza averlo livellato,  con il tempo tenderà a far vedere la fuga.

 

LVT A POSA FLOTTANTE

Gli incastri di cui sono dotati gli LVT per la posa flottante permettono di assemblare il pavimento, in modo compatto, per formare un piano unico. Gli LVT a posa flottante hanno spessori leggermente superiori, rispetto a quelli per la posa incollata, pur rimanendo comunque pavimenti a basso spessore. I più comuni sono circa 5 mm. 5,5 mm. ne esigono anche da 4 mm. e da 7 mm.

Mentre i pavimenti incollati, per poter essere calpestati, hanno necessità di attendere che la colla sia perfettamente asciutta,  (i tempi sono variabili secondo il prodotto utilizzato e le condizioni atmosferiche), gli LVT flottanti sono subito pronti per essere utilizzati.

BELLI E FUNZIONALI
Hanno l'aspetto di parquet, di pavimenti in pietra, di pavimenti in cemento o in resina e anche in effetti metallo. I formati e i decori dei pavimenti LVT sono stati pensati per rivolgersi al design d'interni.  I decorativi dei pavimenti LVT sono ad alta definizione, colori e dettagli vengono curati in modo particolare, per conferire maggiore veridicità,  goffrature, superfici a registro, effetti decapati, metallizzati, spazzolati,  rendono  queste pavimentazioni molto piacevoli da vedere.
 
pavimenti lvt posa pavimento vinile info posa pavimenti in pvc posa in opera lvt
 
DI COSA SONO FATTI I PAVIMENTI IN PVC e LVT
Il PVC è un materiale che nasce come polimero. Per poterlo trasformare in pavimento deve essere aggiunto ad altre materie sintetiche, ma è bene sapere che il PVC è un prodotto sicuro, che viene utilizzato anche in ambienti sanitari, impianti sportivi, ospedali. Ciò che potrebbe rendere pericoloso il pvc, per la salute,  sono i plastificanti e gli additivi che vengono aggiunti. Per questo, quando si sceglie un pavimento in pvc o un pavimento lvt, occorre verificare che abbia passato i test presso gli organi certificanti, che attestano la non pericolosità del prodotto.
 
 
 
MEGLIO UN PAVIMENTO IN PVC DA INCOLLARE O A CLICK
Sotto l'aspetto economico è meglio il pavimento LVT da incollare, il costo è decisamente inferiore. Però ci sono casi in cui non si vuole e non si può incollare il pavimento,  per tutte queste situazioni la soluzione a click è l'unica soluzione possibile.
 
 
GLI LVT STILE DM e DMI PERMETTONO ENTRAMBE LE SOLUZIONI
La linea Stile propone una gamma di pavimenti LVT sia a posa flottante che a posa incollata, non solo... entrambe si possono mixare tra loro, dando vita a pavimenti creativi.  Sia il formato listone che quello in piastrella, può essere posato in vari modi, combinando i colori e  anche combinando i due diversi formati.  Qui di seguito forniamo alcuni esempi in una superficie di 4 metri x 3 metri.
 
posare pavimento lvt
 
 
 
GUARDA TUTTA LA GAMMA: LVT SPC - Luxury Vinyl

 

 

Pin It