RETRO LETTO |  14 idee per rinnovare
La bianca parete dietro al letto si può decorare e renderla più intrigante. Soprattutto dove il letto è in stile minimal, senza testata imbottita, ma genericamente per tutti... il muro spoglio e anonimo può trasformarsi metaforicamente in una tela vuota sulla quale esprimere la creatività. 
 
Le idee per trasformare la parete letto, cioè quella dietro la testata del letto,  sono tante...  ma la prima cosa da tenere presente è sempre che ciò che si sceglie deve armonizzaresi con l'arredamento esistente e con quello che si intende mettere in camera da letto. Solo così si otterrà un equilibrio,  che deve rispettare i colori, le forme, i volumi dell’ambiente. Lo stile è ovviamente personale, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che è utile ricordare nella scelta di qualsiasi decoro destinato alla parete dietro il letto.
 
testata letto idee 14

1. I colori e lo stile devono essere sempre scelti in modo da armonizzarsi ed integrarsi sia con l'arredamento che con il tessile, cioè con le tende, il copriletto ed eventuali cuscini. 
2. Se la parete è stretta e la camera è piccola, meglio optare per decori sobri, in colori chiari, con piccoli disegni ed effetti che allargano.  Negli ambienti piccoli sono da evitare tutte le soluzioni che "soffocano", in particolare dove si dorme.
3. Se la camera è a pianta rettangolare e regolare allora potete fare di tutto, ma se invece ha volumi particolari, con nicchie, rientranze, colonne e irregolarità, allora vale la pena prendersi  il tempo per studiare come sfruttare al meglio la personalità della stanza, ricordando che spesso si possono mettere in evidenza proprio gli elementi dissonanti per creare qualcosa di unico, oppure decidere di nasconderli sapentemente.
 
 
Decorare il muro dietro la testata del letto può regalare grandi soddisfazioni. 
Ecco di seguito 14 idee per trasformare la parete in un elemento d'arredo:
 
 
 
 
1 . Parete a righe
Le righe sono un evergreen, un decoro intramontabile capace di adattarsi agli arredi moderni come a quelli vintage. Hanno la particolarità di allungare otticamente verso l'alto, per cui sono sconsigliate in una parete molto stretta, mentre sono ottimali quando il soffitto è troppo basso. Montate in orizzontale, le righe possono dare un effetto di allargamento, per cui se la parete è stretta e le righe piacciono molto, meglio optare per righe orizzontali. Con  la carta da parati si possono scegliere una infinità di colori,  con righe larghe, strette, multilinea, multicolor, righe di larghezze diverse,  c'è una infinità di scelta tra le classiche carte da parati a righe.
 
carta da parati righe Cloè
Carta da parai a righe collezione Cloè (disponibile in più colori)
 
Carta da parati righe odea
Carta da parati a righe collezione Odea  (disponibile in più colori)
 
Carta da parati righe bolltega tessile
Carta da parati a righe collezione Bottega Tessile  (disponibile in più colori)
 
 
 
3. Effetti naturali
Le carte da parati in tinta unita, oltre che i colori solidi e monocromatici, possono essere anche molto materiche, con rivilevi, strutture e lavorazioni accuratissime, che hanno un doppio vantaggio,  rendono la parete meno monotona e possono coprire eventuali problematiche di un muro non pefettamente liscio. Le più gettonate sono quelle con effetti naturali tipo sughero, rafia, paglia, yuta e lino, che donano un' atmosfera rilassante e molto vicina alla natura. Sono decorazioni murali molto sobrie, dallo stile elegante, discreto,  in grado di attraversare le mode e gli anni, rimanendo sempre in voga. 
 
Carta da parati effetto sughero collezione Aurum
Carta da parati effetto sughero collezione Aurum
 
Carta da parati effetto paglia Naturae
Carta da parati effetto paglia in orizzontale collezione Naturae
 

 
4 . La parete tropicale
Grandi foglie e motivi tropicali sono la tendenza di quest’anno, sicuramente in grado di soddisfare il desidero che sia sempre "aria d'estate".   La carta da parati in stile tropicale è capace di dare freschezza e luminosità alla camera da letto, come anche a tutti gli altri ambienti. Nella foto sotto la carta da parati è caratterizzata da fenicotteri, pappagalli e tucani, tra foglie e fiori oversize, che sembano dipinti su una grande tela bianca. Grandi temi esotici che si mixano in un interessante elemento d'arredo, dal sapore vacanziero.  Questo stile darà il suo massimo incluso in un arredamento bianco oppure dai toni  pastello, caldi e avvolgenti, con qualche dettaglio in paglia.
 
Carta da parati stile tropicale Armonia
Carta da parati stile tropicale Armonia  (disponibili anche altri colori)
 
carta da parati tropicale palm beach
Carta da parati tropicale Palm Beach 
 
 
 
5. Luce alle pareti
Che si tratti di un brillante rosso o di un più delicato avorio, celeste o acquamarina, che sia una tonalità solida o uno sfumato pastello, non bisogna mai dimenticare che, quando si tratta di colori d’arredo, tutto parte dal tipo di ambiente, dagli spazi  e dalla quantità di luce che entra dalle finestre.  Se la camera è buia, i colori da scegliere, per mantenere una certa piacevolezza, saranno tra quelli più illuminanti con i toni chiari dell'avorio, giallo e arancione, ma se vi piace osare con il colore più illuminante di tutti... una parete tutta colore dell'oro, sarà senza dubbio un muro luminoso, che non passa inosservato.  Le carte da parati in oro e argento sono tornate di grande attualità,  non più destinate soltanto ad arredi in stile, ma anche nel moderno e high tech, fino anche a stili decò e soffci per le carte da parati della collezione Special che hanno la particolarità di essere lavorat con veri metalli, in più colori e design.
 
carta da parati oro Odea
Carta da parati oro collezione Odea
 
Carta da parati Special in oro e in argento
Carta da parati Special in oro e in argento
 
Special carta da parati metallo
Special Carta da parati con lavorazione di metalli (vari colori e design)
 
 
 
 
 
6 . Un grande decoro
Per rinnovare o per rendere meno monotona la parete, si può scegliere un decoro di grandi dimensioni. Con le nuove carte da parati in stampa digitale è possibile decorare tutta la parete con un unico grande disegno o con una fotografia. Questo metodo di stampa permette di realizzare carte da parati che vengono stampate in modo artigianale,  una alla volta, con dimensioni praticamente su misura, che si sviluppano esattamente nella grandezza uguale alla parete da coprire.  I soggetti sono tantissimi, geometrici, grafici, fotografici, fiori, foglie, esotici e orientaleggianti, non c'è alcun limite. Anche per la cameretta dei bambini, come la carta da paati Duck che è decorata con righe bianche e un  grande anatroccolo disegnato al tratto, su un fondo colorato, molto bello è l'effetto dei colori sfumati che cambiano dal pavimento a soffitto. 
 
Carta da parati per bambini Duck
Carta da parati digitale Duck
 
Carta da parati digitale Passy
Carta da parati digitale Passy
Passy è una carta da parati digitale pensata come un grande decoro di foglie in un gioco di trasparenze molto delicato, che è in netto contrasto con la grandezza maxi delle foglie stesse. Ideata dalla giovane desiner  Elena Campa, la carta da parati Passy è veramente molto arredativa.
 
carta da parati Pisa
Carta da parati digitale Sapienza Tre Designer Matto Stucchi
 
 
carta da parati fenicotteri
 Carta da parati con fenicolleri collezione Natura 
 
La carta da parati digitale  è l'ultima entrata nel mondo dei rivestimenti per le pareti, ma si è fatta subito un grande spazio grazie alla flessibilità che permette di personalizzare gli ambienti con i soggetti e dimensioni su misura. 
 
 
 
 
7 . Bianco e nero
E' sempre perfetta la parete con decori in bianco e nero o nei toni dei grigi. Il nianco e nero è intramontabile e, di volta in volta, può diventare uno sfondo elegante o eclettico, secondo l'arredo che si abbina. La parete in bianco e nero avrà sempre un impatto visivo garantito, che invece di puntare la sua espressione sui colori, gioca sui contrasti  e gli effetti di luce ed ombre.
 
carta da parati bianco nero
Carta da parati in bianco e nero collezione Concept
 
carta da parati bianco nero flow
Carta da parati in bianco e nero collezione Flow
 
 
 
 
8 . Boiserie 
Dietro al letto il decoro può avere infinite declinazioni, anche nelle composizioni con doppio colore e abbinamenti che creano un effetto boisierie.  In stile romantico, provenzale, scandinavo o geometrico, anche qui le declinazioni sono tante. L'effetto boisierie si ottiene normalmente abbinando due parati, scegliendo quello più sobrio per la parte bassa e quello più decorato per la parte alta. Si possono abbinare due tinte piene con una riga orizzontale che le divide, oppure righe nella parte inferiore e fiori o tinta unita in quella superiore,  oppure scegliere una carta da parati  di grande design, che nasce già spezzata a metà, come la particolarissima Frisette nella foto,  che mostra una riga in due tonalità di grigio e la tinta unita è nella parte inferiore, come una tenda plisettata, che scende dal soffitto.   In Rumble Rayè invece è il sottile gioco cromatico e le forme geometriche, sapientemente integrate, che rende unica e incredibile questo decoro da parete. In queste carte d aparati  l'effetto boiserie si trasforma in un vero e proprio decoro con evidente ricerca di uno stile di grande fascino.
 
carta da parati bianco nero frisette
Carta da parati effetto boiserie di design Frisette
 
parato digitale design boiserie Rumble Raye
Carta da parati design effetto boiserie Rumble Rayè 
 
Boiserie carte da parati provenzale romantica
Boiserie realizzate con diverse carte da parati collezione Gardena
 
 
9 . Una parete acquatica
Può essere interessante l’idea di decorare la parete dietro al letto mettendo insieme colori evanescenti con effetti watercolor, sfumature liquide,  come colate di colore che si aprono sulla parete,  aquarelli che si fondono sul muro. Oppure il tipico effetto marmoreo con le sue venature, le nuances tono su tono ed i naturali effetti cangianti del marmo.
 
parato digitale aqua
Carta da parati Aqua
 
carta parati effetto marmo
Carta da parati Marble Tre 
 
 
 
 
10. La parete che parla
Se le finanze non sono tante, si possono trovare idee spiritose, come ad esempio personalizzare le pareti utilizzando qualche  lastra di sughero sulla quale  applicare delle fotografie, messaggi, ritagli...  oppure disegnare direttamente sulla parete (se si ha una ottima manualità e inventiva).  E' un poco l'idea di questo giovane designer che ha voluto idealizzare la carta da parati come un proiettore di pensieri. E si chiama proprio Pensieri... non solanto per la camera dei ragazzi, ma per l'angolo dello studio o un insolita decorazione a tema, molto spiritosa.
 
carta parati grafica
Carta da parati grafica Pensieri
 
 
 
11 . Effetto iper décor
La tendenza di nuova generazione è adatta a tutti gli ambienti. In camera da letto è un must, ma va bene ovunque.  Che sia a disegni micro o macro, delicata o iper colorata,  la carta da parati iper décor sarà comunque un tocco di vivacità. 
 
Carta da parati fotografica
 
Carta da parati fotografica 
 
 
 
12 . Mattoncini, pietre e tronchi d'albero
Perchè no... decorare la parete con una idea che regala un aria più vissura alla parete, in stile industriale o con i classici mattoncini, ma perchè fermarsi qui? Le idee anche in questo campo sono tante, Il consiglio  è di personalizzare le superfici, arricchendole con  carta da parati  che imita il legno, i mattoni  e la pietra sezioni di tronchi, sassi e elementi presi dalle natura... un poco come essere in una baita di montagna o nella casa dei nonni ristrutturata di fresco. 
 
carta da parati mattonici grigi TNT5200 4P
 
 
13. Geometrie
Non è necessario avere un mente matematica per amare i decori geometrici. Il decoro geometrico è un altro degli intramontabili che si esprime a 360 gradi in una infinita desinenza di colori e forme.  Inoltre la  carta da parati geometrica si adatta quasi ad ogni stile. 
 
 
14 . Effetti tridimensionali
Goffrature in rilievo, superfici strutturate, decori con effetti in prospettiva,  evocazione di sinuosità, spirali, dune di sabbia, goccie e globi per pareti d’arredo che si vestono di tridimensionalità.  E' il massimo del movimento. Le superfici con effetto 3D diventano quasi plastiche,  con giochi di chiaro scuri che cambiano secondo la prospettiva e la rifrazione della luce.
 
 

Forse può interessare anche:
 
Pin It

Tags: Carta da parati, Tappezzeria murale, Idee pareti, Idee arredo interni, Rivestimenti da parete

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 
scritta blog grigia
facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
  
memberofarchiproducts
edilportale

 

 

MAPPA