DECORO PARETI CAMERA LETTO | 15 idee
TESTATA LETTO | 15 idee per arredare la parete

DECORO PARETI CAMERA DA LETTO | 15 Idee bellissime

La  parete dietro al letto si può decorare e rendere più intrigante, soprattutto se il letto è in stile minimal, creando decori e contrasti per ogni gusto e stile. Un muro spoglio e anonimo,  può trasformarsi metaforicamente in una tela vuota sulla quale esprimere creatività. Ecco 15 idee di carte da parati camere da letto e tappezzeria camera da letto. Decoro pareti camera da letto ultime novità.

 
 

DECORAZIONE PARETE CAMERE LA LETTO

CARTA DA PARATI PER TESTATA LETTO - 4 PUNTI IMPORTANTI

Le idee per trasformare la parete retroletto, cioè quella dietro la testata del letto,  possono essere tante...  ma la prima cosa da valutare è che il decorativo si deve armonizzare con l'arredamento esistente o il nuovo arredo che si intende mettere in camera da letto. Solo così si otterrà un equilibrio, che rispetta i colori, le forme, i volumi dell’ambiente. Lo stile è ovviamente personale, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che è utile ricordare, nella scelta di qualsiasi decoro destinato alla parete dietro il letto.
 
 
TESTATA LETTO 15 idee per arredare la parete Decoro parete camera da letto Tappezzeria camera da letto carte da parati camere da letto decoro pareti camera da letto
Decori parete camera da letto con carta da parati Tappezzeria camera da letto NUVOLE
 
 
 
 
Testata letto idee 15 idee per la camera da letto Carte da parati per camera da letto Tappezzeria camera da letto - Nanni Giancarlo
Decorazione parete camera da letto con carta da parati giungla - Carta da parati testata letto
 
 
 
Carta da parati testata letto Parete camera da letto Carta da parati per camera da letto carta da parati testata letto
Decori pareti camera da letto - Muri con carte da parati su misura  - Tappezzeria camera da letto

1.   I colori e lo stile devono essere sempre scelti in modo da armonizzarsi e integrarsi sia con l'arredamento che con il tessile, cioè con le tende, il copriletto ed eventuali cuscini. 
 
2.   Se la parete è stretta e la camera è piccola, meglio optare per decori sobri, in colori chiari, con piccoli disegni ed effetti che allargano.  Negli ambienti piccoli sono da evitare tutte le soluzioni che "soffocano", in particolare dove si dorme.
 
3.   Se la camera è a pianta rettangolare e regolare allora potete avere una grande possibilità di espressione.
 
4.   Se invece nella stanza ci sono  volumi particolari, con nicchie, rientranze, colonne e irregolarità, allora vale la pena prendersi  il tempo per studiare come sfruttare al meglio la personalità della stanza, ricordando che spesso si possono mettere in evidenza proprio gli elementi dissonanti per creare qualcosa di unico. Oppure decidere di nasconderli sapientemente con idee che non coprono, ma integrano.
 
 

Decorazioni per la camera da letto: la carta da parati dietro la testata del letto può regalare grandi soddisfazioni. Ecco di seguito 15 idee per trasformare la parete in un elemento d'arredo:

 

 

1 . TESTATA LETTO A RIGHE

Le righe sono un evergreen, un decoro intramontabile capace di adattarsi a tutti gli stili di arredamento, da quelli più moderni come a quelli vintage. Le righe verticali hanno la particolarità di allungare otticamente verso l'alto, quindi sono sconsigliate in caso di parete stretta e sono ottimali quando il soffitto è troppo basso.
 
Montate in orizzontale, le righe possono dare un effetto di allargamento, per cui se il muro della camera da letto è stretto e le righe piacciono molto, meglio optare per un decoro a righe orizzontali. Con  la carta da parati si possono scegliere una infinità di colori,  con righe larghe, strette, multilinea, multicolor, righe di larghezze diverse,  c'è una infinità di scelta tra le classiche carte da parati a righe.
 
Le possibilità di giocare con le righe, inventando tanti tipi diversi di arredo parete, sono talmente tante che è quasi impossibile elencarle tutte. Anche per chi ama l'effetto materico tipo cemento, esistono proposte a righe con tono su tono, o in colori a contrasto, con leggere sfumature, capaci di dare un senso di leggerezza unico o con un carattere più deciso. La carta da parati a riga larga della collezione MET, con nuances ariose e sfumature delicate nei toni azzurro cielo e un delicatissimo sabbia.
 
 
carta da parti per testata letto carte da parati retro letto parete letto parati per testata letto tappezzeria testata letto decoro camera da letto
Muri camera da letto con carta da parati a righe large in toni sfumati e trama effetti paglia  collezione Gotham
 
 
 
 
 

2. EFFETTI MATERICI DIETRO AL LETTO

Le carte da parati in tinta unita è un must per la decorazione per camera da letto sobria, oltre che proporsi con colori solidi e monocromatici, possono essere anche molto materiche e movimentate, con rilievi, strutture e lavorazioni accuratissime, che hanno un doppio vantaggio,  rendono la parete meno monotona e possono coprire eventuali problematiche di un muro non perfettamente liscio.
 
I decori con effetti naturali più gettonati per arredare la parete dietro al letto sono quelle che imitano i materiali caldi, che danno una sensazione piacevole e avvolgente come sughero, rafia, paglia, yuta e lino, capaci di creare un' atmosfera rilassante. Sono decorazioni murali sobrie, dallo stile elegante, discreto,  in grado di attraversare le mode e gli anni, rimanendo sempre in voga. 
 
carta da parati camera da letto carta da parati per camera da letto decorazioni stanze decorazione stanze decorazioni stanza
Muro camera da letto dorato - MATERIA 645 | Carta da parati dorata 3D - Col. 13 Oro
 
 
 

Decorazioni pareti camere da letto con la carta da parati effetto pelle

carta da parati materica effetto pelle decorazioni camera da letto decorazioni stanza da letto decorazione pareti camera da letto
MATERIA 648 | Carta da parati pelle
 
 
 
 

3 . LA PARETE DEL LETTO TROPICALE

Grandi foglie e motivi tropicali sono la tendenza di quest’anno, sicuramente in grado di soddisfare il desidero che sia sempre "aria d'estate".   La carta da parati in stile tropicale è capace di dare freschezza e luminosità alla camera da letto, come anche a tutti gli altri ambienti.
 
Nella foto sotto la carta da parati è caratterizzata da fenicotteri, pappagalli e tucani, tra foglie e fiori oversize, che sembano dipinti su una grande tela bianca. Grandi temi esotici che si mixano in un interessante elemento d'arredo, dal sapore vacanziero.  Questo stile darà il suo massimo incluso in un arredamento bianco oppure dai toni  pastello, caldi e avvolgenti, con qualche dettaglio in paglia.
 
 
Carta da parati retro letto esotica carta da parati dietro al letto decorazioni per camere decorazioni per la camera camera da letto decorazioni decorazioni camera
La natura nel retro letto con carta da parati ESOTICA TROPICALE
 
 
 
 
carta da parati tropicale carta aprati per camera da letto carta da parati stanza da letto stanze da letto
Carta da parati camera da letto esotica tropicale collezione Digitale
 
 
 

4. LUCE ALLE PARETI

Che si tratti di un brillante rosso o di un più delicato avorio, celeste o acquamarina, che sia una tonalità solida o uno sfumato pastello, non bisogna mai dimenticare che, quando si tratta di colori d’arredo, tutto parte dal tipo di ambiente, dagli spazi  e dalla quantità di luce che entra dalle finestre.  Se la camera è buia, i colori da scegliere, per mantenere una certa piacevolezza, saranno tra quelli più illuminanti con i toni chiari dell'avorio, giallo e arancione, ma se vi piace osare con il colore più illuminante di tutti... una parete tutta colore dell'oro, sarà senza dubbio un muro luminoso, che non passa inosservato. 
 
Le carte da parati in oro e argento sono tornate di grande attualità,  non più destinate soltanto ad arredi in stile, ma anche nel moderno e high tech, fino anche a stili decò e soffci per le carte da parati della collezione Special che hanno la particolarità di essere lavorate con veri metalli, in più colori e design.
 
Carta da parati oro camera carta parati moderna camera da letto parati da camera da letto carta parati camera da letto
Carta parati camera da letto colore oro  - Collezione Odea
 
 
 

5 . RETRO LETTO CON UN GRANDE DECORO

Per rinnovare o per rendere meno monotona la parete, si può scegliere un decoro di grandi dimensioni. Con le nuove carte da parati in stampa digitale è possibile decorare tutta la parete con un unico grande disegno o con una fotografia. Questo metodo di stampa permette di realizzare carte da parati che vengono stampate in modo artigianale,  una alla volta, con dimensioni praticamente su misura, che si sviluppano esattamente nella grandezza uguale alla parete da coprire.  I soggetti sono tantissimi, geometrici, grafici, fotografici, fiori, foglie, esotici e orientaleggianti, non c'è alcun limite. Anche per la cameretta dei bambini, come la carta da parati Duck che è decorata con righe bianche e un  grande anatroccolo disegnato al tratto, su un fondo colorato, molto bello è l'effetto dei colori sfumati che cambiano dal pavimento a soffitto. 
 
 
carta da parati farfalle vinilica lavabile carte da parti camera da letto
Fantasiosa e sognante PAPILLON la carta da parati che fa volare la fantasia
 
 
 

6. DECORAZIONI CAMERA LETTO STILE PITTORICO

Molto richieste sono anche le carte da parati con paesaggi e gigantografie come questa molto in stile italiano e fortemente arredativa, per dare un senso di prospettiva alla parete. I grandi decori sono realizzati in stampa digitale. La carta da parati digitale  è l'ultima entrata nel mondo dei rivestimenti per le pareti, ma si è fatta subito un grande spazio grazie alla flessibilità che permette di personalizzare gli ambienti con i soggetti e dimensioni su misura.
 
 
carta da parati retro letto con venezia decorazione camera da letto decorazioni camere da letto
Un vero quadro a tutta parete la carta da parati VENEZIA
 
 
 

7 . BOISERIE IN CARTA DA PARATI

Dietro al letto il decoro può avere infinite declinazioni, anche nelle composizioni con doppio colore e abbinamenti che creano un effetto boiserie.  In stile romantico, provenzale, scandinavo o geometrico, anche qui le declinazioni sono tante. L'effetto boiserie si ottiene normalmente abbinando due parati, scegliendo quello più sobrio per la parte bassa e quello più decorato per la parte alta.
 
Si possono abbinare due tinte piene con una riga orizzontale che le divide, oppure righe nella parte inferiore e fiori o tinta unita in quella superiore,  oppure scegliere una carta da parati  di grande design, che nasce già spezzata a metà, come la particolarissima Frisette (nella foto sotto),  che mostra una riga in due tonalità di grigio e la tinta unita è nella parte inferiore, come una tenda plissettata, che scende dal soffitto.   
 
In Rumble Ray è invece è il sottile gioco cromatico e le forme geometriche, sapientemente integrate, che rende unica e incredibile questo decoro da parete. In queste carte da parati  l'effetto boiserie si trasforma in un vero e proprio decoro con evidente ricerca di uno stile di grande fascino.
 
carte da parati camere da letto moderna carta da parati in camera da letto carta da parati dietro il letto
Parati camera da letto - Effetto boiserie di design Frisette
 
  
 
 

8 . UNA PARETE ASTRATTA CON VENATURE

Può essere interessante l’idea di decorare la parete dietro al letto mettendo insieme colori evanescenti con effetti watercolor, sfumature liquide,  come colate di colore che si aprono sulla parete,  acquarelli che si fondono sul muro. Oppure il tipico effetto marmoreo con le sue venature, le nuances tono su tono e i naturali effetti cangianti del marmo.
 
 
carta da parati letto parati x camere da letto carta parati testata letto carta parati dietro letto decorazioni per camere da letto decori camera da letto decorazione camere da letto
Carta da parati effetto marmo Marble Tre 
 
 
 
decorare camera da letto decorare stanza da letto idee per decorare la camera idee per decorare camera da letto idee per decorare la camera da letto decorare camera decorare camere da letto
 Carta da parati pareti letto - Parete testata letto camera da letto parete stanza da letto
 
 
L’Azienda Nanni Giancarlo si occupa di carte da parati dal 1953 sul sito nannigiancarlo.it, è possibile valutare diversi modelli di carta da parati, carta da parati per camere da letto, carta da parati moderna.
 
 
 

CARTA DA PARATI
STAMPA MECCANICA

DECORI PATTERN CON METODI TRADIZIONALI A ROTATIVA

Image

CARTA DA PARATI
STAMPA DIGITALE

STAMPA UNICA SU MISURA

Image
 
 

PROSEGUI > TESTATA LETTO | 15 idee

 

DECORAZIONI PER CAMERA DA LETTO | CARTE DA PARATI

 

 

 

 

 

Pin It