-
TENDENZE ARREDO | Mixare & Inventare
Le nuove tendenze iniziano all'insegna del "faccio perché mi piace" Si può quasi dire che le nuove tendenze per l'arredo d'interni è di non avere tendenze. Stop all'arredamento che propone uno stile univoco e ingessato, perché trendy significa mixare.
Il design d'interni apre più che mai le porte all'inventiva, la creatività non è più sufficiente, occorre attingere alla capacità di mixare i vari stili, shakerando un po' di tutto, per tirare fuori dal cilindro uno stile nuovo, ogni volta personale, unico e cucito su misura. Una strada che i professionisti dell'arredamento percorrono già da tempo, ma che mai come quest'anno sarà il leitmotiv per l'arredamento d'interni.
ARREDAMENTO: MIXARE VARI STILI
Basta quindi con lo stile moderno, metropolitano e urban, scandinavo, artigianale, shabby chic, classico... perché il vero must è fare un cocktail di tutto, dove tutto è concesso purché sia gradito a chi deve vivere l'ambiente, che lo deve sentire suo, funzionale e personale, in grado di sottolinearne l'individualità e i giusti.
Sembra la più semplice delle formule, invece non è per nulla facile, perché il rischio di creare un accozzaglia senza senso è a due passi. Mixare vari stili tra loro è questione di spazi, colori, forme e armonia d'insieme, ma anche una buona dose di esperienza e gusto estetico.
VA DI MODA CIO' CHE PIACE
La fiera internazionale che si tiene in Germania "Tendence" è stata molto chiara; va di moda ciò che piace, senza ricette preconfezionate, come ha sottolineato anche l'ultimo Salone del Mobile di Milano; non ci sarà più un unico stile definito "di tendenza", piuttosto le nuove linee progettuali si basano sulla totale libertà e sulla mancanza di una tendenza definita.
Se si deve individuare un argomento principe per il futuro. All'unanimità c'è un solo concetto: Natura. Spazi fluidi, colori e materiali diversi, scelti per pareti e pavimenti e mixati con creatività ed estro, ma possibilmente con riferimenti nella natura.
CARTA DA PARATI ALLE PARETI
Torna di moda il gusto del decoro sulle pareti, da abbinare a pavimenti funzionali e poi tornano le linee anni '50 e '60 da posizionare con grande attenzione, ma che sembrano messe quasi a caso. Grande ritorno degli anni sessanta quindi, perché probabilmente sottolineala voglia di riscoprire e rivivere quegli anni anticonformisti, fatti di cambiamenti e di grandi ideali, anni in cui il benessere e la crescita economica portarono a un importante fermento e vitalità.
STILE GREEN
RECUPERO E RISTRUTTURAZIONE
ARTIGINALE E IMPERFETTO È PIU' BELLO
- PARQUET IN LEGNO E SIMILEGNO
- I COLORI NELL'ARREDAMENTO