CARTA DA PARATI | MATERICA IN RILIEVO

Un'esperienza visiva e tattile unica è la carta da parati con lavorazione in rilievo... tutto fuorché piatta.  Il tema può essere ispirato a effetti naturali, floreali, geometrici, astratti, ma sempre e solo rigorosamente IN RILIEVO.  Cos'è la carta da parati in rilievo

I fiori diventano più realistici, tridimensionali,  le strutture saltano fuori dal muro, i contorni sono definiti da sottili e finissimi ricami... la carta da parati in rilievo è in grado di creare un mood e un gioco di superfici dove la materia è poesia.  La carta da parati lavorata in rilievo ha grande versatilità,  consente di decorare le pareti, ma soprattutto arreda in modo soprendente.  Carta da parati goffrata che imita il tessuto, la tela di sacco, i ricami dell'800 o il muro di mattoni, ma sono soltanto alcune delle possibilità, perchè ce ne sono centinaia, migliaia,  in un tripudio di disegni, strutture e colori.

Carta da parati lavorata in rilievo con effetto ricamo
Carta da parati lavorata in rilievo con effetto ricamo
 
Carta da parati classica goffrata a registro
Collezione heritage by Vito Nesta
 
Carta da parati moderna lavorata in rileivo con effetto oro
Carta da parati moderna lavorata in rileivo con effetto oro
Carta da parati moderna con piccoli cerchi in rilievo
Carta da parati moderna con piccoli cerchi in rilievo
 
Collezione Aurum - carta da parati vinilica con lavorazione goffrata a registro
Collezione Aurum - carta da parati vinilica con lavorazione goffrata a registro

 

CARTA DA PARATI CON VALORE AGGIUNTO

Il materico, nella carta da parati lavorata in rilievo non è destinato soltanto all’urban,  ci sono collezioni classiche, dove la ricercatezza del disegno è  incredibilmente vicina alla realtà e gli effetti tessuto sembrano ricamati sulla parete. 

particolare lavorazione heritage 7 Carta da parati con lavorazione effetto Gobelin
Carta da parati con lavorazione effetto Gobelin
 
PROD heritage blog

 

COS'E' LA CARTA DA PARATI GOFFRATA

Quando una carta da parati non è piatta, ma invece ha dei rilievi, si tratta di una carta da parati goffrata. E' un rivestimento tattile, con alcuni  particolari del disegno che hanno uno spessore,  più o meno pronunciato. Attraverso la goffratura la carta da parati acquista vita,  la goffratura permette di catturare la luce, in modi diversi, creare giochi d'ombra e chiari scuri.  La carta da parati goffrata ha anche una funzione coprente, molto più indicata di una carta liscia, se il muro non è perfetto.

Se si desidera un rivestimento che abbia un disegno a effetto tessuto,  che non sia piatto, la goffratura è d'obbligo.  Se la carta da parati ha un design tipo tessuto veneziano, con leggeri ricami, la goffratura rende tutto più realistico.   La goffratura riesce a dare un certo spessore alla carta da parati, mettendola in risalto.

 

LA GOFFRATURA

La lavorazione  dall’effetto tattile in rilievo si chiama goffratura.  La goffratura  viene eseguita dopo la stampa della carta da parati. Può essere a freddo o a caldo. Questa affascinante lavorazione, crea i rilievi sulla carta da parati. La goffratura a freddo è una lavorazione meccanica, che lavora attraverso la pressione esercitata sulla carta da parati, fino a imprimerla.  La goffratura a caldo consiste nel riscaldare la parte che si vuole mettere in rilievo e,  appena il  PVC  si espande,  raffreddare tramite cilindri in metallo. Sono questi stessi cilindri che imprimono la lavorazione in rilievo, che diventa permanente.   

La goffratura, proprio perchè in rilievo,  è capace di creare degli effetti chiaro scuri,  effetti ombra e effetti luminosi, che rendono la carta da parati cangiante, in grado di  cambiare con l'angolazione dello sguardo. Questo è il vero valore aggiunto di una carta da parati in rilievo, eseguita con maestria; avere un aspetto opulento, ricco di contenuti, molto piacevole da vedere. 

Le goffrature nelle carte da parati creano un effetto ottico e tattile

 

Anche i disegni come  mattoni, pietre e legno, attraverso la tecnica del rilievo nella carta da parati, prendono vita e  diventano più arredativi.  La carta da parati lavorata  in rilievo è  una lavorazione particolare, che viene eseguita a caldo o a freddo, per dare profondità al decoro, maggiore veridicità e più movimento. 

carta da parati effetto sasso
Carta da parati effetto sasso
 
 
 

PICCOLI E GRANDI RILIEVI PER DARE PROFONDITA'

La parete con carta da parati materica enfatizza il disegno, mette in risalto le venature, sottolinea i contorni, se poi vengono messe in luce da  ulteriori lavorazioni come l'applicazione di glitter, giochi di ombre e luci come se fossero candide colate di metallo  ed effetti luminosi, la carta da parati in rilievo diventa un rivestimento ricco di sapienza e spendore. 

Carta da parati con lavorazione in rilievo in metallo
Carta da parati con lavorzione in rilievo in metallo
 
carta da parati metalizzata special

 

 

LA CARTA DA PARATI CON SPESSORE

Le lavorazioni in rilievo della carta da parati e delle tapezzerie murali, sono tecnologie che richiedono una competenza professionale,  quando queste tecniche lavorano in sinergia con lo studio dei colori  e dei disegni, ecco che si creano collezioni  uniche, con  soluzioni decorative spettacolari.

La carta da parati in rilievo basa la sua unicità sulla cura nei dettagli,  perchè è proprio nei dettagli che riesce ad esprimere la sua particolarità.  La professionalità e la capacità di intuire il risultato finale, ancora prima che venga eseguito, nasce dalla conoscenza del prodotto e dalle possibilità che offre.  Se il mix è ben pensato ed eseguito con maestria, nascono carte da parati in rilievo con effetti talmente  incisivi da risultare dei veri capolavori.

Carta da parati lavorata in rilievo misto metallo e vinilico
Carta da parati lavorata in rilievo misto metallo e vinilico

 

LA TAPPEZZERIA PREGIATA

Riprodurre strutture, che hanno la loro caratteristica nei diversi spessori del vinilico,  unitamente  alla combinazione dei colori e alla importante grammatura dei materiali,  permette di arrivare all'espressione massima che possono raggiungere le diverse carte da parati in rilievo, per dare vigore a rivestimenti da parete che portano istintivamente ad essere toccati. 

E' quello che è successo durante la presentazione delle nuova collezione HERITAGE dove l'effetto tessuto è talmente ben realizzato da sembrare vero.  Durante la presentazione di Heritage, avvenuta a Milano, dentro la bella cornice di palazzo Litta, la carta da parati era appesa ad una struttura di metallo, dalla quale pendevano i teli. La maggior parte dei partecipanti era talmente attratta dai drappeggi, che non si limitavano a guardare, ma erano portati ad avvicinarsi e a toccare la carta da parati.

Vito Nesta Design Week 2018

 

ESEMPI CARTE DA PARATI IN RILIEVO - VINILICO GOFFRATO

carta da parati vinilica rilievo - Nanni Giancarlo & C:

carta da parati vinilica rilievo - Nanni Giancarlo & C:

particolare lavorazioni carta da parati rilievo 3

Carta da parati moderna lavorata in rilievo

carta da parati in rilievo vinilica 3

carta da parati moderna

Carta da parati in rilievo verniciabile
Carta da parati in rilievo verniciabile
 
carta da parati verniciabile 15
Carta da parati in rilievo per boiserie
 

 

VINILICA - GOFFRATA - ESPANSA - GLITTERATA ...

Dietro ad una bella carta da parati lavorata, con goffrature, iridature, glitter o espansione del vinilico, c'è una sapienza antica e una tecnologia moderna. Molti artigiani e professionisti che si occupano di creare le tappezzerie da parete più elaborate e particolari, le carte da parati più lussuose o maggiormente arredative, hanno un'esperienza che acquisita sul campo, frutto di tanti anni di prove, esperimenti, studio ed esecuzioni. 

Una bella carta da parati  nasce sempre dall'estro del professionista creativo,  che studia il colore, le forme, le strutture e i disegni, in sinergia con gli stampatori, i coloristi,  coloro che poi realizzaranno la carta da parati, una collaborazione stretta che è la base su cui  poggia la nascita di un parato capace di suscitare bellezza ed emozione.

La carta da parati in rilievo è capace di sfruttare al meglio le possibilità di rifrazione dellqa luce.  Con tutte quest premesse nasce una carta da parati capace di dare "vita" ai decori.  Una bella carta da parati vinilica nasce sempre da mesi di studio e ricerca.

 


Forse può interessare anche:

 

Pin It

Tags: CARTA DA PARATI, RIVESTIMENTI MURALI Decorativi, IDEE PARETI, RIVESTIMENTI DA PARETE

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 
scritta blog grigia
facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
  
memberofarchiproducts
edilportale

 

 

MAPPA