MOQUETTE | COSA E' ?

Che cosa è la moquette? Quali vantaggi offre? La moquette è una tipologia di pavimentazione tessile, molto confortevole, silenziosa, eccezionalmente morbida che attenua molto bene i rumori. 
 
Si, non esiste alcun altro pavimento più silenzioso ed insonorizzante della moquette. Quello che si avvicina di più al suo potere d'insolameto è il pavimento in sughero. Per questa ragione la moquette è la pavimentazione da interni che si trova più spesso negli alberghi di lusso. Perché è veramente l'unico pavimento in grado di garantire un elevato grado di silenziosità e comfort.  
 
moquette sublime morbida e soffice
Pavimento in moquette SUBLIME
 

Il termine "moquette", derivata dalla parola francese tappeto, perchè in effetti si tratta di un pavimento tessuto come lo sono i tappeti.  Quando si pensa a qualcosa che si mette sul pavimento,  sul quale ci si può anche sdraiare perchè è soffice, piacevole e avvolgente, si pensa subito ad un bel tappeto spesso e morbido, la moquette per pavimenti è un come un grande tappeto.  La differerenza è che la moquette copre tutto il pavimento,  diversamente da quello che fanno i tappeti, che coprono soltanto una porzione.

La moquette è un pavimento che sollecita sia il senso tattile che quello visivo;  è in grado di conferire una sensazione vellutata,  dovuta alle fibre con cui è  prodotta e  alla lavorazione che la contaddistingue. Le sue fibre formano una superficie flessibile e non rigida, che è piacevole toccare e sulle quali è molto più piacevole camminare e sdraiarsi. La piacevolezza visiva di un pavimento in moquette è data dalle tante colorazioni e delle strutture.

Non esiste soltanto una tipologia di moquette, ce ne sono tante; a pelo corto, lungo, riccio, tagliato, annodato, ritorto e tante altre ancora. La moquette  inoltre ha una grandissima gamma di colorazioni.

pavimento in moquette per camera da letto
Pavimento in moquette SWEET DREAM

 

 

ORIGINE DELLA MOQUETTE

La moquette deriva dai tappeti orientali, che hanno una storia molto antica, talmente antica che è impossibile risalire alla data del primo telaio utilizzato dall’uomo.  Di certo veniva utilizzata da Cinesi, Egiziani, Ebrei, Greci ed Indiani.  Le zone più famose e rinomate, per la loro esperienza tessile, oltre al villaggio di Hereke e alla Turchia in genere, sono: Agra e Kashan, Cina, Afghanistan, India, Persia e il Caucaso. 

La moquette è un pavimento capace di dare calore e morbidezza.  E' nato in Paesi caldi e polverosi, con l'intento di arredare, rendere più confortevole gli spazi del vivere e trattenere la polvere, che di conseguenza era meno in sospensione nell'aria e non veniva quindi respirata.  Con il tempo, anche i paesi più freddi la scoprono e la addottano allo scopo di rendere più calde le stanze.  Nel '900 la bellezza e la morbidezza del pavimento in moquette, diventano due qualità apprezzate ovunque.

Nel villaggio turco di Hereke, poco lontano da Costantinopoli, veniva prodotta una finissima moquette. E' in questo villaggio che Sultan Abdulmecid stabilì la sua fabbrica imperiale di  moquette, tessuti e tappezzerie, nel 1843, con lo scopo principale di rifornire la corte dell’ “Ottoman” e le migliori famiglie reali del mondo. I suoi manufatti erano così pregiati che ben presto si distribuirono anche in Giappone, Russia, Germania ed Inghilterra.  Però la denominazione "moquette" è di origine francese ed è la traduzione di "tappeto".

moquette in lana
Pavimento in moquette di lana

 

 

COS'È LA MOQUETTE

La moquette è un pavimento tessile che, come i tappeti,  viene prodotto con grandi macchinari che tessono i filati su varie tipologie di supporto,  non eiste quindi un solo tipo di moquette, ma tanti quanti sono i diversi filati, le diverse tessiture e le lavorazioni. La differenza tra moquette e tappeto è che, quando ci si riferisce ad un pavimento in moquette, si intende un rivestimento in tessuto che copre tutta la stanza, da parete a parete, mentre un tappeto è usato per coprire solo una zona, uno spazio più piccolo.

 

La moquette è morbida, antiscivolo, copre velocemente, è calda, ha proprietà d'isolamento termico ed acustico, e consente di minimizzare i traumi da caduta.

 

La moquette è un pavimento che offre una ottima soluzione di insonorizzazione, fonoassorbenza e isolamento termico, oltre a tanti altri vantaggi. Esiste in tre formati, in telo da due o quattro metri di larghezza (alcune anche in 5 metri), in mattonelle e in listone.

  • Grazie all’isolamento termico che offre, non si sentirà il freddo invernale, soprattutto nel caso in cui si abiti al piano terra o sopra locali non riscaldati, come cantine e garage.
  • Il pavimento in moquette viene spesso scelto allo scopo di garantire un buon grip sulle scale. La ragione è semplice: la moquette aiuta ad evitare lo scivolamento sullo scalino.
  • Chi ama camminare a piedi nudi avrà un grande alleato in un pavimento di moquette.  
  • Grazie all’isolamento termico offerto dalla moquette si avrà un risparmio energetico, dovuto alla minore dispersione di calore.
  • Un’altra funzione fondamentale è quella fonoassorbente, che consente di limitare molto la diffusione dei rumori.

 

guarda   MOQUETTE IN TELO  (ROTOLO)

 

guarda   MOQUETTE IN MATTONELLA (PIASTRA)

 

guarda   MOQUETTE IN LISTONE (DOGA)

 

Pavimento in moquette a piastre 50 x 50 cm.
Pavimento in moquette a piastre 50 x 50 cm.
 
 
AD OGNI AMBIENTE LA SUA MOQUETTE

Esistono moquette per abitazione, moquette per hotel, moquette per uffici, moquette per le scale e per ambienti dove il grado di resistenza deve essere elevato.  Per comprendere se una moquette è adatta o meno all'utilizzo che se ne vuole fare basta consultare la scheda tecnica. La qualità di una moquette viene solitamente misurata in base alla sua carta d'indentità, cioè la scheda tecnica, che è molto dettagliata e riporta moltissime informazioni,  oltre il peso e la compattezza.

moquette mattonella  corridoi
Pavimento in moquette nei corridoi
 


LE FIBRE DELLA MOQUETTE

Ogni tipo di fibra ha specifiche qualità, che conferiscono alla moquette le sue caratteristiche di grado di lucentezza, resistenza, qualità estetiche e tecniche. Le fibre con cui vengono prodotte le diverse  moquette si dividono in tre macrocategorie:  fibre naturali, fibre artificiali e fibre sintetiche. Tra tutte le moquette in fiba naturale, le più apprezzate sono quelle in lana e in sisal. Tra tutte le moquette in fibre sintetiche, il nylon è quello che offre un'eccellente resistenza.

Per approfondire le fibre delle moquette consigliamo la lettura di: guardaMOQUETTE | Fibre dei pavimenti in moquette
 
Pavimento in moquette design
Pavimento in moquette design
 
 
 
MANUTENZIONE DELLA MOQUETTE
Come abbiamo detto, la moquette è un pavimento tessile, per cui può e deve essere lavata. Per una buona manutenzione la moquette andrebbe pulita con un adeguato battitappeto e/o aspirapolvere, il lavaggio va eseguito con acqua pulita e poco detergente neutro e non shiumogeno (in commercio esistono detergenti specifici per moquette). La pulizia profonda delle moquette va eseguita con macchina ad iniezione estrazione, che dovrebbe completare il ciclo di manutenzione,  da un minimo di una volta all'anno a salire,  secondo il grado di utilizzo della pavimentazione.  Esistono Aziende e Professionisti specializzati nella pulizia della moquette, che sapranno prendersi cura del pavimento nel migliore dei modi.
 
moquette rossa hotel
Moquette corridoio hotel
 
 
 
FORMATI DELLA MOQUETTE
Il formato più utilizzato per i pavimenti in moquette,  tra i tre formati disponibili, è senza dubbio la moquette in teli.  La moquette in teli si prendenta arrotolanta e si srotola nell'ambiente. Può essere posata incollata oppure messa in appoggio e fermata mediante nastro biadesivo. La posa in opera in tensione, che veniva utilizzata in passato, è ormai in disuso, anche se sarebbe il metodo migliore in assoluto, ed in effetti è il metodo che si utilizza per posare le moquette più pregiate. Questo tipo di posa prevede dei particoalri listelli di aggrappaggio sul perimetro della stanza, ai quali si aggancia la moquette.  E' una tipologia di posa più costosa, ma che rende il pavimento in moquette ancora più soffice e più duraturo.
 
Normalmente la moquette in rotolo è  in altezza 4 metri, ma per alcuni articoli è possibile anche scegliere teli in altezza  5 metri, è da tenere prensente però che un rotolo largo 5 metri è più diffiicle da maneggiare ed occorre essere in due operatori.   Anche le piastrelle in moquette sono molto apprezzate, per la loro alta capacità insonorizzante e la funzionalità; si posa in appoggio e si può sostituire una singola mattonella se necessario, in qualsiasi momento e con grande facilità.
 
MOQUETTE  - LE ULTIME NOVITA'
Tra le ultimissime novità ci sono le moquette in formato listone, come se fossero  doghe di parquet.  E' un formato insolito ed innovativo, che può essere coordinato e mixato con il formato a mattonella. Utilizzando i due formati,   listone e mattonella, si possono creare personalizzazioni, corridoi, camminamenti, zone di diverso colore o fasce. Normalmente la moquette a listone (doghe) in lunghezza è il doppio di una quadrotta.  La moquette a listone inoltre, permette la posa in opera a spina di pesce, una posa davvero insolita per un pavimento in moquette, molto adatta per chi vuole stupire.
 
moquette gialla hotel
Moquette gialla in telo
 
posa a scacchiara
Moquette a matonella posata ad effetto scacchiera
 
moquette listone
Moquette a listone posata ad effetto spina di pesce
 
 
 
 
GLI AGUGIALTI O FIBRE BONDED
Una diversa tipologia di pavimento tessile sono gli agugliati, caratterizzati dal pelo molto rasato. Esistono agugliati ad uso fieristico o per esposizioni e agugliati tecnici per utilizzi più permanenti.
 
La moquette agugliata per uso fieristico fa parte dei pavimenti temporanei,  utilizzati per allestire zone dove si svolgono particolari eventi. Gli agugliati per stand vengono stesi sul pavimento esistente tramite apposito biadesivo e poi vengono rimossi a fine evento.
 
Gli agugliati tecnici invece, nascono per uso molto più intenso e vengono utilizzati nei locali pubblici, mezzi di trasporto, uffici,  in quanto hanno una resistenza più elevata, si compostono meglio nel tempo e sopportano un grande passaggio pedonale.
 
moquette fiber bonded
 
moquette fiber bonded 2
Moquette agugliata per traffico intenso
 
moquette chiara in telo
Moquette in telo strutturata
 

bottone informazioni
 
CONTINUA A LEGGERE:
 
 
 
 
Pin It

Tags: MOQUETTE, PAVIMENTI IN APPOGGIO, PAVIMENTI SILENZIOSI

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA