MOQUETTE PAVIMENTI IN MOQUETTE | Info
moquette pavimento

Cosa sono i pavimenti in moquette? Guide e Informazioni sulle pavimentazioni in moquette 

Che cos'è la moquette? Quali vantaggi offre? Che formati ha? ... e poi la manutenzione, le tipologie di fibra e tante altre info sui pavimenti in moquette. Uno dei rivestimenti più insonorizzanti e morbidi che esistono. 

 
 

# Che cosa sono le pavimentazioni in moquette?

In breve: La moquette è un rivestimento tessile per pavimenti composto da uno strato superiore di fibre (naturali o sintetiche) fissate a un supporto. Si distingue dal tappeto perché copre l'intera superficie della stanza (wall-to-wall) offrendo isolamento acustico e termico superiore."
 
La moquette è una tipologia di pavimento tessile molto confortevole. E' silenziosa, eccezionalmente morbida che attenua molto bene i rumori. Si, non esiste alcun altro pavimento più silenzioso ed insonorizzante, soltanto il sughero si avvicina  al  suo potere d'isolamento. Per questa ragione la moquette è la pavimentazione da interni che si trova più spesso negli alberghi di lusso. Perché è veramente l'unico pavimento in grado di garantire un elevato grado di silenziosità e comfort.  Certo, l'ottimo isolamento termico e acustico non è l'unico pregio delle pavimentazioni in moquette.
 
 
Pavimento in moquette in camera da letto - Nanni Giancarlo
Pavimento tessile extramorbido SUBLIME- Moquette camera da letto
 
 

 

# Cosa vuole dire in italiano moquette?

Il termine "moquette", derivata dalla parola francese "tappeto", perchè in effetti si tratta di un pavimento tessile esattamente come lo sono i tappeti.  La differerenza è che la moquette copre tutto il pavimento,  diversamente da quello che fanno i tappeti, che ne coprono soltanto una porzione, per questo motivo all'estero viene chiamato anche "tappeto moquette al metro".

Quando si pensa a qualcosa di caldo, mobido e confortevole, da mettere sul pavimento, si pensa subito ad un bel tappeto spesso e morbido, la moquette per pavimenti è un come un grande tappeto, sul quale ci si può anche sdraiare, giocare, vivere ogni giorno in tutta comodità,   perchè è soffice, piacevole ed avvolgente. La moquette è un pavimento che trasmette un senso di conforto, proprio perchè tende a dare una sensazione accogliente. 

 

# Perchè la moquette è ritenuta un pavimento piacevole?

La moquette è un pavimento che sollecita sia il senso tattile che quello visivoè in grado di conferire una sensazione vellutata,  dovuta alle fibre con cui è  prodotta e  alla lavorazione che la contaddistingue. Le sue fibre formano una superficie flessibile e non rigida, che è piacevole toccare e sulle quali è molto più piacevole camminare e sdraiarsi. La piacevolezza visiva di un pavimento in moquette è data dalle tante colorazioni e delle strutture.

Non esiste soltanto una tipologia di moquette, ce ne sono tante; a pelo corto, lungo, riccio, tagliato, annodato, ritorto e tante altre ancora. La moquette  inoltre ha una grandissima gamma di gradazioni.

  

# Il pavimento tessile soffice e setoso

Esistono moquette per abitazione e negozi boutique, particolarmente soffici e setose,  chiamate soft-touch come R-RERO, e come R-GLAM che sono molto apprezzate anche come moquette per hotel.  Ci sono poi le moquette per uffici, moquette per le scale e per ambienti dove il grado di resistenza deve essere elevato.  Per comprendere se una moquette è adatta o meno all'utilizzo che se ne vuole fare basta consultare la scheda tecnica. La qualità di una moquette viene solitamente misurata in base alla sua carta d'indentità, cioè la scheda tecnica, che è molto dettagliata e riporta moltissime informazioni,  oltre il peso e la compattezza.

 


Perché scegliere un pavimento tessile: i principali vantaggi

 

Il pavimento tessile offre una ottima soluzione di insonorizzazione, fonoassorbenza e isolamento termico, oltre a tanti altri vantaggi. 

Oggi la moquette non è solo una scelta estetica, ma una soluzione tecnica avanzata. Ecco i benefici principali:

  • Isolamento Acustico: È il pavimento più silenzioso in assoluto. Riduce drasticamente il rumore da calpestio e il riverbero ambientale.

  • Comfort Termico: Grazie alle proprietà delle fibre, trattiene il calore e garantisce un risparmio energetico naturale. Grazie all’isolamento termico che offre, non si sentirà il freddo invernale, soprattutto nel caso in cui si abiti al piano terra o sopra locali non riscaldati, come cantine e garage.

  • Sicurezza: Offre un grip eccellente, riducendo il rischio di scivolamento (ideale per scale e zone di passaggio). l pavimento in moquette viene spesso scelto allo scopo di garantire un buon grip sulle scale. La ragione è semplice: la moquette aiuta ad evitare lo scivolamento sullo scalino.

  • Qualità dell'aria: Contrariamente ai miti comuni, la moquette trattiene la polvere sottile, impedendole di fluttuare nell'aria fino alla successiva pulizia con battitappeto.

  • Morbidezza: Chi ama camminare a piedi nudi avrà un grande alleato in un pavimento di moquette.  

 

pavimento morbido, antiscivolo, che copre e rinnova velocemente 

Pavimento in moquette per camere di hotel - Nanni GIancarlo
Pavimento in moquette sofficie

 

Realizzazione pavimento tessile in moquette per camere da letto e hotel - Nanni Giancarlo
Pavimento tessile in lana - Pavimenti moquette

 

 

Icona articolo sul pavimento in moquette - Nanni Giancarlo

COS'È LA MOQUETTE ?

E' un pavimento tessile che, come i tappeti,  viene prodotto con grandi macchinari che tessono i filati su varie tipologie di supporto,  non esiste quindi un solo tipo di moquette, ma tante quanti sono i diversi filati, le diverse tessiture e le lavorazioni. La differenza tra moquette e tappeto è che, quando ci si riferisce ad un pavimento in moquette, si intende un rivestimento in tessuto che copre tutta la stanza, da parete a parete, mentre un tappeto è usato per coprire solo una zona, uno spazio più piccolo.

Il prezzo moquette a mq. può variare molto secondo il tipo di filato, le lavorazioni e lo spessore. Il range è molto vasto, perchè spazia da 30 € a mq. fino a 150 € a mq. e oltre per le moquette in lana con lavorazioni particolari. 

 

- QUAL'È L'ORIGINE DEI PAVIMENTI TESSILI IN MOQUETTE?

I pavimenti in moquette derivano dai tappeti orientali, che hanno una storia molto antica, talmente antica che è impossibile risalire alla data del primo telaio utilizzato dall’uomo.  Di certo veniva utilizzata da Cinesi, Egiziani, Ebrei, Greci ed Indiani.  Le zone più famose e rinomate, per la loro esperienza tessile, oltre al villaggio di Hereke e alla Turchia in genere, sono: Agra e Kashan, Cina, Afghanistan, India, Persia e il Caucaso. 

La moquette è un pavimento capace di dare calore e morbidezza.  E' nato in Paesi caldi e polverosi, con l'intento di arredare, rendere più confortevole gli spazi del vivere e trattenere la polvere, che di conseguenza era meno in sospensione nell'aria e non veniva quindi respirata.  Con il tempo, anche i paesi più freddi la scoprono e la addottano allo scopo di rendere più calde le stanze.  Nel '900 la bellezza e la morbidezza del pavimento in moquette, diventano due qualità apprezzate ovunque.

Nel villaggio turco di Hereke, poco lontano da Costantinopoli, veniva prodotta una finissima tessitura. E' in questo villaggio che Sultan Abdulmecid stabilì la sua fabbrica imperiale di  moquette, tessuti e tappezzerie, nel 1843, con lo scopo principale di rifornire la corte dell’ “Ottoman” e le migliori famiglie reali del mondo. I suoi manufatti erano così pregiati che ben presto si distribuirono anche in Giappone, Russia, Germania ed Inghilterra.  Però la denominazione "moquette" è di origine francese, quale traduzione di "tappeto".

 

- IL PAVIMENTO SOFFICE... A METRO

La moquette è prodotta in tre differenti tipologie di formato; quadrotte, listoni, rotolo. Quadrotte e listoni  sono moquette molto insonorizzanti e si posano facilmente, normalmente senza necessità d'essere incollate. Hanno un fondo autoposante e si possono rimuovere e sostiturie con facilità.

  1. in quadrotte, generalmente a dimensione 50x50 cm.
  2. in listoni 25x100, formato parquet che si può anche abbinare al fornato 50x50 mixando i due formati
  3.  la moquette in rotolo, che è il formato più classico utilizzato da tanti anni negli hotel e in ambienti di grande dimensione

Genealmente la moquette in rotolo ha un altezza di 4 metri e viene venduta a metro. Le bobine sono generalmente 25 metri lineari, per cui ogni bobina di moquette è 100 mq. e normalmente varia anche il prezzo di vendita in base alle quantità; se meno di 100 mq. o superiore a 100 mq.

La sola eccezione ai teli in altezza 4 metri è data dalla moquette in agugliato, o feltro,  che spesso è in altezza 2 metri.  Si tratta di moquette puiù economiche e tecniche, generalmente utilizzate in contesti commerciali, come gli uffici, corsie e passatoie.  Con la moquette a metro è possiible anche realizzare un tappeto in moquette, bordato in tinta o con filo di colore contrastante. 

 

guarda moquette offerte in telo a taglio metro vendita moquette online a mq.
 

  

Moquette prezzi moquette a mq. moquette industriale moquettes
Pavimento in piastre 50 x 50 cm.   

 

moquette corridoi design line online vendita moquette in mattonella vendita moquette on line a scatola
Pavimento in moquette nei corridoi
 
 
 

La moquette è un pavimento caldo, con proprietà d'isolamento termico ed acustico anche molto elevate e consente di minimizzare i traumi da caduta.  Può essere prodotta con varie tipologie di fibra, sintetiche e naturali:

 

Le Fibre della Moquette: Naturali o Sintetiche?

Le prestazioni della moquette dipendono dal materiale di cui è composta. Possiamo dividere le fibre in tre macro-categorie:

  1. Fibre Naturali (Lana e Sisal): Le più pregiate. La lana è naturalmente ignifuga ed elastica; il sisal offre un look rustico e resistente.

  2. Fibre Sintetiche (Nylon/Poliammide): Il Nylon è il re della resistenza. È ideale per uffici e luoghi pubblici perché non si schiaccia e si pulisce facilmente.

  3. Fibre Tecniche (Agugliati): Moquette rasate e ultra-resistenti, spesso usate per fiere o uffici tecnici dove conta la massima durata al minor prezzo.

 

Icona art blog sulla moquette - Nanni Giancarlo

LE FIBRE DEL WALL TO WALL CARPETING 

Ogni tipo di fibra ha specifiche qualità, che conferiscono alla moquette le sue caratteristiche di grado di lucentezza, resistenza, qualità estetiche e tecniche. Le fibre con cui vengono prodotte le diverse  moquette si dividono in tre macrocategorie:  fibre naturali, fibre artificiali e fibre sintetiche. Tra tutte le moquette in fiba naturale, le più apprezzate sono quelle in lana e in sisal. Tra tutte le moquette in fibre sintetiche, il nylon è quello che offre un'eccellente resistenza. 

 

Per approfondire le fibre delle moquette consigliamo la lettura di: guarda dove comprare moquette a mq. taglioMOQUETTE | Fibre dei pavimenti in moquette
 
Pavimento in moquette design moquette prezzo moquette a mq.
Pavimento in moquette design
 
 
Pavimento moquette colore chiaro in telo alto 4 metri - Nanni Giancarlo
Moquette in telo strutturata
 
 
 
 

PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA MOQUETTE

Come abbiamo detto, la moquette è un pavimento tessile, per cui può e deve essere lavata. Per una buona manutenzione la moquette andrebbe pulita con un adeguato battitappeto e/o aspirapolvere, il lavaggio va eseguito con acqua pulita e poco detergente neutro e non shiumogeno (in commercio esistono detergenti specifici per moquette). La pulizia profonda delle moquette va eseguita con macchina ad iniezione estrazione, che dovrebbe completare il ciclo di manutenzione,  da un minimo di una volta all'anno a salire,  secondo il grado di utilizzo della pavimentazione.  Esistono Aziende e Professionisti specializzati nella pulizia della moquette, che sapranno prendersi cura del pavimento nel migliore dei modi.
 
Realizzazione pavimento Hotel con moquette rossa - Nanni Giancarlo
Moquette corridoio hotel
 
 
 
Icona articolo sul pavimento in moquette - Nanni Giancarlo

I FORMATI DEI PAVIMENTI TESSILI

I pavimenti tessili si presentano in formato telo oppure quadrotta. Il formato più utilizzato è senza dubbio in telo.  La moquette in teli si presenta arrotolata e si srotola nell'ambiente. Può essere posata incollata oppure messa in appoggio e fermata mediante nastro biadesivo. La posa in opera in tensione, che veniva utilizzata in passato, è ormai in disuso, anche se sarebbe il metodo migliore in assoluto, ed in effetti è il metodo che si utilizza per posare le moquette più pregiate. Questo tipo di posa prevede dei particoalri listelli di aggrappaggio sul perimetro della stanza, ai quali si aggancia la moquette.  E' una tipologia di posa più costosa, ma che rende il pavimento in moquette ancora più soffice e più duraturo.
 
Normalmente la moquette in rotolo è  in altezza 4 metri, ma per alcuni articoli è possibile anche scegliere teli in altezza  5 metri, è da tenere prensente però che un rotolo largo 5 metri è più difficile da maneggiare ed occorre essere in due operatori.  
 
Le moquette in quadrotta posso essere in dimensione quadrata oppure rettangolare. Le più utilizzate sono in mattonelle da 50 x 50 cm., molto apprezzate, per la loro altissima capacità insonorizzante e  la funzionalità;  la mattonella infatti si può posare in appoggio, per cui, in caso di necessità, è possibile sostituire anche una singola mattonella, in qualsiasi momento e con grande facilità.  L'ultima novità dal mondo delle moquette è la moquette in listone da cm. 25 x 100, praticamente il formato di una doga di parquet, ma in moquette.
 
Formato Caratteristiche Principali Uso Ideale
In Telo (Rotolo) Larghezza standard 4 metri. Estetica continua senza fughe. Hotel di lusso, camere da letto.
In Quadrotta (Piastra) Solitamente 50x50 cm. Autoposante e facile da sostituire. Uffici, negozi, corridoi, zone ad alto traffico.
In Listone (Plank) Formato 25x100 cm (simile al parquet). Grande creatività. Design moderno, posa anche a spina di pesce.
 
Moquette per Pavimenti Esigenti | R-FUN
 
 
moquette gialla hotel moquette economica 4 metri moquette economica prezzi a mq.
Moquette gialla in telo
 
 
moquette pavimento posa a scacchiara
Moquette a mattonella posata ad effetto scacchiera
 
 
 

- LISTONI FORMATO 25 x 100 - LE ULTIME NOVITA' DEI PAVIMENTI TESSILI

Tra le ultimissime novità ci sono i formati listone 25 x 100 cm. come se fossero  doghe di parquet.  Questa misura ha tutti  i vantaggi di una quadrotta, con la possibilità di essere mixata e coordinata al formato 50 x 50, per inventare combinazioni di colore e forme. E' un formato insolito ed innovativo. Utilizzando i due formati,  listone e mattonella, si possono creare personalizzazioni, corridoi, camminamenti, zone di diverso colore o fasce, perchè la moquette a listone (plank) in cm.  25 x 100  ha una lunghezza pari al  doppio di una quadrotta e la larghezza pari a metà di una quadrotta. 
 
La dimensione rettangolare inoltre, permette la posa in opera della moquette a spina di pesce, una posa davvero insolita per un pavimento in moquette, molto adatta per chi vuole stupire.
 
moquette listone moquette parquet
Moquette a listone posata ad effetto spina di pesce

 

 
 

- LA MOQUETTE ECONOMICA E GLI AGUGLIATI O FIBRE BONDED

Una diversa tipologia di pavimento tessile sono gli agugliati, caratterizzati dal pelo molto rasato. Esistono agugliati ad uso fieristico o per esposizioni e agugliati tecnici per utilizzi più permanenti. La moquette agugliata per uso fieristico fa parte dei pavimenti temporanei,  utilizzati per allestire zone dove si svolgono particolari eventi. Gli agugliati per stand vengono stesi sul pavimento esistente tramite apposito biadesivo e poi vengono rimossi a fine evento.
 
Gli agugliati tecnici invece, nascono per uso molto più intenso e vengono utilizzati nei locali pubblici, mezzi di trasporto, uffici,  in quanto hanno una resistenza più elevata, si compostono meglio nel tempo e sopportano un grande passaggio pedonale.
 
Pavimento tessile in agugliato tipo feltro - Nanni Giancarlo
 
Pavimento in moquette per traffico intenso - Nanni Giancarlo
Moquette agugliata per traffico intenso
 
  
 
Icona art blog sulla moquette - Nanni Giancarlo

IMPARARE A LEGGERE LE CARATTERISTICHE DELLE MOQUETTE

Anche le moquette, come tutti i pavimenti, hanno la loro carta di identità che ne specifica chiaramente le caratteristiche. Molte delle informazioni sono presentate attraveso icone. Le più consultate sono quelle che identificano la loro destinazione d'uso  secondo la normativa europea, questa classificazione dice se il prodotto è idoneo per uso abitativo o professionale, partendo dal livello piu' basso fino a giungere al massimo livello. 
 
Di seguito vi diamo una chiara spiegazione di tutte le icone che si possono trovare sulla "carta di identità" delle moquette, per capire meglio le caratteristiche che le contraddistinguono.
 
TABELLA caratteristiche del pavimento in moquette - Nanni Giancarlo
 
 

FAQ - Domande Frequenti sulla Moquette

Qual è la differenza tra moquette e tappeto? La moquette copre l'intera stanza da muro a muro, mentre il tappeto copre solo una porzione di pavimento ed è mobile.

Come si pulisce la moquette? Per la manutenzione ordinaria è sufficiente un buon battitappeto. Una volta all'anno è consigliato un lavaggio professionale a estrazione per igienizzare le fibre in profondità.

La moquette è adatta a chi soffre di allergie? Sì. Studi dimostrano che la moquette trattiene gli allergeni nelle fibre, evitando che vengano respirati, a patto di effettuare una regolare aspirazione.

 

 

Catalogo pavimenti in moquette - Nanni Giancarlo

bottone informazioni

 

CONTINUA A LEGGERE:   MOQUETTE | Proprio Sicuri di sapere tutto?

 

Pavimento Audace e Confortevole

Perché gli uffici con MOQUETTE sono più silenziosi?

Fibre dei pavimenti in moquette

Pavimento Sovrapponibile a posa libera

 
 
Maggiori informazioni
 
Che tipi di moquette ci sono?
Che cos'è la moquette?
Com'è fatta la moquette?
Come coprire un brutto pavimento fai da te con la moquette
Dove si usa la moquette?
Quanti tipi di moquette ci sono?
Come mettere la moquette sul pavimento?
Cos'è la moquette Agugliata?

Perché mettere la moquette?

https://www.nannigiancarlo.it/pagina-iniziale-blog/b-pavimenti

 

QUADROTTE DI MOQUETTE | Un pavimento funzionale

Un pavimento in moquette è morbido, piacevole, caldo, insonorizzante, isolante e funzionale, che si installa senza colla? È senza dubbio la moquette a quadrotte.  Si posa anche su vecchi pavimenti, si appoggia senza doverla incollare, si rinnova il pavimento in un attimo.

 

IL PAVIMENTO FONOASSORBENTE: Più silenzio e comfort

Anche il pavimento può contribuire al comfort acustico dell' ambiente. I pavimenti in moquette hanno un'elevata capacità di isolamento termico e acustico, infatti sono i pavimenti che danno il migliore abbattimento sonoro, ma non solo i soli.  Vediamo quali sono i valori che si possono raggiungere...
 

LA MOQUETTE A PAVIMENTO: Il rivestimento elegante e versatile per ogni ambiente

La moquette è un tipo di pavimentazione tessile che offre numerosi vantaggi estetici e funzionali, rendendola una scelta popolare in ambienti residenziali, commerciali e uffici.
 

MOQUETTE morbida per tappeti casa senza bordature

 

Pin It