LA MOQUETTE 
VELOCE  CONFORTEVOLE  CREATIVA...
 
I pavimenti tessili contengono al loro interno una molteplicità vastissima di  prodotti e possibili scelte, tra cui le moquettes tecniche e d'arredo, che a loro volta si esprimono in tantissime tonalità, spessori e tipologie.  Vediamo di approfondirle:
 
La moquette  è una pavimentazione in fibra tessuta, i filati utilizzati e il tipo di tessitura ne determinano la tipologia.  Esistono quindi molte tipologie di moquette, più o meno soffici e più o meno alte, tutte  però sono silenziose, calde e attenuano i rumori, secondo il grado di capacità di isolamento acustico.  Chi conosce questa tipologia di pavimento,  è anche a conoscenza di quanti e quali vantaggi è in grado di offrire un pavimento in moquette, primo tra tutti comunque, rimane la capacità di isolamento
 
ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO
I pavimenti tessili hanno una maggiore proprietà di isolamento termico rispetto ai pavimenti duri. Quelle a pelo grosso e densità scarsa (tipo Shang) offrono maggiori risultati. Una moquette di circa 1 centimetro di altezza ha un potere isolante simile ad un pavimento di cemento di 15 cm. Studi americani hanno comparato un pavimento in moquette con un pavimento duro, valutando il risparmio energetico sul riscaldamento dal 5% al 13%. 
 
L'isolamento acustico è un dato espresso nella scheda tecnica del prodotto  sotto la dicitura " coefficiente di assorbimento acustico"  espresso in valore o secondo la rispondenza alle normative EN.  Quindi la moquette è un pavimento silenzioso e caldo! Per questa ragione  la moquette è la pavimentazione che si trova maggiormente negli alberghi di lusso, perché è veramente l'unico pavimento in grado di garantire un alto grado di silenziosità e comfort al calpestio.
 
I FORMATI DELLA MOQUETTE
La moquette può avere tre formati:
  • rotolo,
  • quadrotta,
  • listone   (il più recente dei tre).
E' possibile scegliere tra la moquette in teli di larghezza 2 e 4 metri (alcuni prodotti anche in 5 metri). Le piastre o quadrotte solitamente sono in dimensione  50x50 cm.  I listoni sono da 100 x 50 cm. così da potersi coordinare con le quadrotte. Le moquettes in telo hanno il vantaggio di essere molto veloci da posare. Quelle in quadrotta e listone permettono di poter rimuovere e sostituire anche un solo elemento, quando necessario. Le moquette in piastre e anche quelle in listone, hanno un fondo diverso rispetto alle moquette il telo, è più spesso e di materiale denso ed elastico, per cui risultano essere molto più coibentanti. 
 
La moquette è un pavimento che si esprime anche nel colore. Non esiste un pavimento che offre una paletta colori, con i quali ci si può sbizzarrire, così ampia come per le moquette. La moquette è l'unico pavimento in grado di esprimersi attraverso una gamma cromatica infinita, con colori setosi e avvogenti e una sensazione tattile che è propria di questo pavimento. La moquette d'arredo si esprime pricipalmente nel colore e nella percezione sensitiva.  COLORI
 
 
MOQUETTE TECNICHE = ELEVATE PRESTAZIONI
Come dicevamo, la moquette è un prodotto tecnico che, quando è di buona qualità, offre elevate prestazioni.  Esistono varie tipologie di moquette e quando per la loro produzione vengono utilizzate fibre di pregio, la moquette  si trasforma in un pavimento capace di dare moltissime soddisfazioni. La moquette è un pavimento di design, che, quando è unito a ottime caratteristiche e prestazioni, può veramente rendere un ambiente accogliente, allegro, elegante, eclettico, prestigioso... secondo il tipo di prodotto che si sceglie e la capacità di esprimere il proprio stile e la  propria creatività.
 
moquette camera da letto
 Soffice e calda, la moquette per le camere da letto rende l'ambiente più piacevole
 
 
 
MOQUETTE A QUADROTTE AUTOPOSANTI
I pavimenti in quadrotte autoposanti  sono altamente insonorizzanti e in grado di rendere un ambiente molto più silenzioso.  la moquette è capace di smorzare  i rumori prodotti nell'ambiente, come quelli da calpestio e anche di propagazione, come nessun altro pavimento è in grado di fare. Uno dei punti di forza della moquette in quadrotta o in listone è il sottofondo, che  favorisce una maggiore stabilità al pavimento, mentre lo rende molto coibentante e isolante.  Il sottofondo permette la posa libera, cioè senza necessità di incollare la moquette al fondo. In poche parole, le moquette in piastra o in listone, si possono appoggiare così come sono. Questo influisce molto sulla posa in opera e sulla possiiblità futura di sostituire anche una sola quadrotta o listone, nel caso si danneggiasse.
 
moquette in quadrotte
 Moquette in quadrotta con posa in opera a scacchiera
 
 
LA NOVITA' DEL FORMATO A LISTONE
Le  moquette in formato listone, sono ancora poco conosciute, perchè è un formato inusuale, che ha fatto la sua comparsa  solo da quale anno.  Grazie alle dimensioni, le moquette a listone, si possono posare come un parquet; a correre o a spina di pesce e si prestano molto bene per creare ambienti molto personali, anche combinandole e coordinandole alle quadrotte. In effetti la moquette in listone ha una dimensione di 100 cm. di lunghezza per 50 cm. di larghezza, per cui il listone coincide con due quadrotte in lunghezza e una in larghezza, questo permette di poterle inserire tranquillamente in un piano di posa, mixandole perfettamente.
 
moquette listone
Moquette in formato listone con posa a spina di pesce
 
 
LE MOQUETTE DI QUALITA' 
Il punto di partenza per restare soddisfatti a lungo del pavimento di moquette,  è sempre il tipo di filato; da scegliere in base alla resistenza, la semplicità di pulizia e la classe di utilizzo.  Non ci stancaremo mai di dire che la scheda tecnica è la carta di identità di un pavimento e, per fare la migliore scelta, occorre sempre leggerla. E' la scheda tecnica che ci dice il tipo di filato utilizzato nella produzione, il grado di resistenza, l'isolamento acustico e tante altre informazioni utili, compreso anche il confort e la destinazione l'uso.
 
 
 LA MOQUETTE A STRISCHE
La striscia, nelle moquette a quadrotta, è un motivo tradizionale,  ma può assumere una sua indentità sorprendentemente varia e complessa! Fortunatamente la moquette a strisce è un must, che non passa mai di moda. Che sia ben in evidenza, audace o sottile, lineare, è sempre alla moda.  La moquette a strisce è elegante e intramontabile,nei colori più classici, ma può essere molto particolae nei colori più accesi.
 
Miscelare e l'abbinare le diverse tonalità, diversi formati, l'intensità delle strisce,  può conferire all' ambiente interno un aspetto di grande effetto. La natura modulare delle  piastrelle, permette di giocare sul piano di posa e le moquette in listone, amplificano queste possibilità. Di seguito sono riportati i nostri suggerimenti su come utilizzare le piastrelle di moquette a strisce, assieme a immagini e showcase da cui trarre ispirazione!
 
Moquette sfumata
La moquette sfumata in grigio è uno dei must 2018
 
Moquette a righe sfumate
Moquette sfumata in formato  piastra, molto funzionale
 
Tivoli Burmatex - moquette in piastra
Moquette in piastrella 50 x 50 cm.
 
moquette a strisce
Mix di moquette in piastrella, per creare un motivo per il camminamento pedonale
 
moquette piastra e listone
Posa creativa moquette in piastra e listone mixate tra loro
 
 
 
SCHEMA DI POSA DELLA MOQUETTE
Lo schema di posa della moquette  a telo, sostanzialmente si esaurisce nello scegliere se stenderla in lunghezza o in larghezza, rispetto alle dimensioni della stanza, della fonte di luce e dello scarto, per ottimizzare. Per quanto riguarda la moquette in quadrotta o in listone, le possibilità di ampliano. 
 
Due sono le versioni di posa della moquette in quadrotta: a correre o a scacchiera. La prima prevede  di posare una piastrella dopo l'altra, mantenendo invariato il senso della felpa, per cui il pavimento risulta più omogeneo in quanto cattura la luce nello stesso senso e nella stesso modo. Per eseguire la posa a scacchiera invece, si deve invertire il senso, una piastrella si e una no, così da ottenere un effetto ottico a scacchi. Questo effetto è dato dalla diversa rifrazione della luce sulla felpa. 
 
La maggior parte delle moquette in quadrotta o listone, sul retro hanno delle frecce che indicano il senso di posa, se la freccia non dovesse esserci occorre segnarle prima di procedere con la posa.
 
sch posa moquette
 
moquette posa a scacchiara
Esempio di moquette posata in opera a scacchiera
 
piastre moquette posa a correre
 Esempio di moquette posata a correre
 
 
 
ALCUNI SCHEMI DI POSA PER LE MOQUETTE
FORMATO LISTONE
La moquette formato listone, offre altre possibilità di posa, inclusa anche quella di mixare quadrotte e listoni. Qui di seguito vi suggeriamo alcune idee per la posa della moquette a listone, sapendo che, nello spazio di  un listone, ci possono stare due quadrotte.  E' indubbio che l'avvento della moquette in formato lsitone hanno aperto una finestra sul vasto mondo delle moquette e sul modo di sfruttare gli spazi per giocare con colori e forme.  Senza contare che le quadrotte si possono agilmente tagliare con un cutter e ridurre a metà, se proprio non vi accontentate delle tante possibilità che già offrono quadrotte e listoni... potete inventarne delle nuove!
schemi di posa moquette plank - listone
.
moquette quadrotte e listone
Nello spazio di due quadrotte si può inserire un listone e viceversa
.
.
MANUTENZIONE DELLA MOQUETTE
Prima di tutto per una buona manutenzione dei pavimenti in moquette, la pulizia di ogni  giorno andrebbe eseguita con un buon aspirapolvere.   Il lavaggio è d'obbligo, come qualsiasi altro pavimento, con acqua e detergenti neuri non schiumogeni.  La manutenzione staordinaria, si esegue mediante una macchina ad iniezione estrazione, che dovrebbe completarne il ciclo di manutenzione da un minimo di una volta all'anno a salire,  secondo il grado di utilizzo della pavimentazione.  Consigliamo sempre di rivolgersi a personale competente e specializzato,  che conosca bene il materiale e come trattarlo perchè, come qualsiasi prodotto tessile, l'accurato lavaggio eseguito con competenza,  può determinare la lunga durata o meno del prodotto. 
 
Forse può interessare anche:

Tags: Isolamento acustico, Idee pavimenti, Moquette

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
 
  
Archiproducts - the worldwide source for arcitecture and design products
edilportale

 

 

MAPPA


gtag('config', 'UA-44753046-11');