PAVIMENTI | PER LUOGHI DI LAVORO E AMBIENTI PUBBLICI

Il settore "Professionale" include una grandissima varietà di ambienti con utilizzi e necessità molto diverse tra loro. Occorrono pavimenti e rivestimenti particolarmente resistenti al passaggio e, in alcuni casi, pavimenti idonei ai mezzi di movimentazione, come muletti e tranpallet.

 

 

PVC: PAVIMENTO MULTIFUNZIONALE

pavimento per uffici

Nel settore Professionale i pavimenti  tecnici in pvc sono molto utilizzati, perché duraturi, di basso spessore, facili da posare e facili anche nella manutenzione. Esistono due tipologie:
  • omogeneo
  • ed eterogeneo (approf. pavimenti pvc)
 
Il pavimento in PVC eterogeneo, che è quello esteticamente più avanzato, viene realizzato tramite l’unione del polimero cloruro di vinile con alcune sostanze plastiche, rinforzato con fibra di vetro, che ne aiuta la stabilità dimensionale e finito con uno strato trasparente. Fino a qualche decennio fa era utilizzato esclusivamente in campo professionale, sportivo e nel settore sanità. Con le nuove soluzioni estetiche, sono entrati anche in tutti gli altri settori e, ultimamente, anche nell'edilizia abitativa.
 
I pavimenti tecnici in PVC sono elastici, resistenti all’acqua e all’usura, trattati per resistere anche all’attacco di funghi e batteri è difficilmente infiammabili, con classificazioni di reazione al fuoco Bfl-s1 o Cfl-s1 per cui possono essere utilizzati anche in luoghi pubblici e nelle vie di esodo.
 
Nelle ristrutturazioni i pavimenti tecnici in PVC sono molto funzionali perchè lo spessore ridotto permette di realizzare la nuova pavimentazione sopra quella vecchia, senza dover demolire e senza alzarsi  troppo di livello.
 
I pavimenti in PVC Pavinil per ambienti a forte sollecitazione, sono  in rotolo e fanno parte della linea Safe&Eco, pavimenti che ripettano la salute di chi li poa, di chi livive e dell'ambiente. 
 
 
 
 
Per approfondire:
 
 
 
 
 

LVT: UN PAVIMENTO IN PVC PIÙ LUSSUOSO MENO TECNICO

pavimento per uffici

La nuova  proposta tra i pavimenti in pvc sono qualli chiamati  LVT - Luxury Vinyl, di cui fanno parte la linea Fusion XL e Style, sono pavimenti destinati ad ambienti dove si vuole l'impatto visivo del parquet con la resistenza del PVC: come negozi, uffici di rappresentanza, camere di hotel... Hanno una resta estetica superiore rispetto ai classici pavimenti in PVC più tecnici,  gli LVT  sono infatti classificati ad uso professionale 31, 32 e 33 che supportano il continuo calpestio da leggero a medio-alto.
 
Difficilmente i pavimenti LVT hanno classificazioni alte, cioè non vuole dire che non esistono, sono ancora relativamente pochi.  La forza e il successo dei pavimenti LVT è nella loro bellezza, perchè coniugano un alto potere arredativo alla funzionalità, impermeabilità e facilità d’uso e di manutenzione. Per avere la massima resa è però utili conoscerli e saperne a fondo pregi e difetti.
 
 
 
 
Per approfondire: 
 
 
 
 

MOQUETTE: PAVIMENTI MORBIDI E SILENZIOSI

moquette pavimento

I pavimenti in PVC o gli LVT sono i più utilizzati attualmente, ma non dimentichiamo che esistono tanti altri materiali dedicati agli ambienti lavorativi ed ognuno ha le sue caratteristiche. 
 
I pavimenti tessili, per esempio, sono ancora largamente utilizzati nel settore alberghiero perché tuttora sono quelli più silenziosi. Nessun altro pavimento può avere lo stesso grado di isolamento al rumore di un buon pavimento in moquette, nè dare la medesima sensazione sensoriale.
 
Camminare a piedi scalzi su una bella moquette è molto piacevole, una sensazione di benessere che solo una moquette può dare. Senza contare che è un ottimo isolamento termico, anche per cui in caso di pavimenti freddi, la moquette rimane una delle soluzioni più confortevoli. Certamente per essere utilizzata in campo professionale deve avere requisiti di qualità validi, nel filato, nella lavorazione e nella resistenza, e anche in questo caso le classi d'uso e le schede tecniche ci vengono in aiuto nella scelta. 
 
 
Per approfondire:
 
 
 
 
 

LAMINATO: PAVIMENTO ECOLOGICO E FUNZIONALE

pavimento per scuole di musica

Un'altra tipologia di pavimento molto utilizzato nel settore professionale, è quello comunemente denominato "pavimento parquet laminato", in realtà si tratta di un pavimento in fibra di legno, con strato superiore in laminato o melamminico.
 
Il pavimento in laminato è sostanzialmente un sandwich nel quale ogni componente, ogni strato, è importante per avere un pavimento stabile e resistente. I pavimenti in laminato, per poter essere utilizzati nel settore professionale, devono avere la classificazione 32 o 33 e  essere sottoposti a test di resistenza all'abrasione, con classificazioni denominate AC (Abrasion Class), secondo la normativa europea EN685 ed in accordo con l'Associazione europea dei produttori di pavimenti laminati (EPLF).  Le Classi di resistenza all'abrasione partono dal livello AC1 (il più basso) fino a giungere al massimo livello di resistenza AC6 (il più alto).
 
La classe AC1 è utilizzata solo per allestimenti temporanei, salendo fino alla AC3 per traffico leggero, dalla classe AC4 in poi il grado di resistenza all'abrasione è buono, i nostri pavimenti in laminato  Parkover sono classificati AC5 e AC6 il massimo raggiungibile attualmente.
 
 
 
Per approfondire:
 
 
 
 
 
PAVIMENTI SUPERESISTENTI

pavimento per garage incastro 2

Sono pavimenti autobloccanti modulari, in mattonella. Gli incastri perimetrali  permettono l'installazione in appoggio, senza utilizzare la colla. Le dimensioni sono molto maneggevoli.  Vengono prodotti con  PVC vergine o controllato REACH e hanno una elevata resistenza, questa è la ragione primaria del perchè vengono utilizzati in così tante tipologie diverse di ambiente, partendo dai depositi di merce, infatti negli spessori maggiori sono resistenti anche al  passaggio dei muletti.
 
 
 
Per approfondire:
 
 

Forse può interessare anche il catalogo:
 
 
Pin It

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok