LAMINATO PER BAGNI? Davvero...
Avremmo qualche dubbio in merito! vi diciamo perché...
In questi giorni leggiamo moltissimi articoli sul web che parlano di pavimento laminato per bagni. Ma davvero il pavimento in laminato è adatto per gli ambienti umidi?
Che cosa si intende per pavimento in laminato adatto per il bagno? Sicuramente un buon pavimento in laminato può essere bello, pratico e funzionale... ma sicuramente il pavimento in laminato essendo sostanzialmente in legno non è esattamente indicato per il bagno. Tuttavia esistono delle eccezioni.
Uno tra i tanti aspetti vantaggiosi dei pavimenti in laminato è sicuramente lo spessore ridotto, che permette di eseguire veloci ristrutturazioni, ma ciò non vuole automaticamente dire che va bene anche per il bagno. Negli ambienti dove c'è acqua, occorre valutare caso per caso e prodotto per prodotto.
PAVIMENTO IN LAMINATO IL 90% È LEGNO
Il pavimento in laminato è molto resistente, è un pavimento intelligente che offre tanti vantaggi e soluzioni, la superficie non assorbe l'acqua, ma potrebbe invece passare attraverso gli incastri e arrivare fino al pannello in HDF, che assorbirebbe l'acqua. Perché è IN FIBRA DI LEGNO? Si. Per questo motivo occorre capire meglio, per non fare confusione.
Leggiamo sul web: "Il laminato è un tipo di materiale rigido e stratificato, che riproduce in modo fedele il legno sia sotto il profilo estetico che funzionale, col vantaggio di essere particolarmente adatto agli ambienti umidi essendo trattato con resine speciali che lo rendono resistente all'acqua" questo è un articolo riportato su una nota rivista per la casa, che denota scarsa informazione tecnica. Perché?
ESISTE IL PAVIMENTO IN LAMINATO PER IL BAGNO?
C'è differenza tra un pavimento in laminato con pannello in HDF e un pavimento vinilico con pannello in PVC. Sul web esiste confusione tra i due, perché spesso vengono chiamati entrambi "pavimenti laminati" di fatto non sono lo stesso prodotto e i materiali che compongono queste due tipologie di pavimento, sono diversi. Sono due Pavimenti diversi:
- Il pavimento in laminato è costituito per la maggior parte di fibre di legno,
- il pavimento vinilico è costituito di pvc.
- Il legno è sensibile all'acqua, mentre il pvc non assorbe l'acqua facilmente.
- PAVIMENTI IN LAMINATO IN BAGNO SI O NO?
Cerchiamo di rispondere in modo il più esaustivo possibile, cercando di contenere le tante informazioni in poco spazio, per dare modo capire meglio il prodotto... sapendo che, per avere un quadro completo e conoscere a fondo il materiale, occorre entrare più nello specifico. Comunque, se si desidera approfondire maggiormente, su questo BLOG si trovano molti articoli che parlano di pavimenti in laminato, pavimenti flottanti, lvt, spc e pavimenti in genere.
- 1. COSA SONO I PAVIMENTI IN LAMINATO
- 2. DI COSA È FATTO IL PAVIMENTO IN LAMINATO?
- 3. PERCHÈ SI È TRASFORMATO IN PAVIMENTO?
- 4. PERCHE' IL LAMINATO NON SAREBBE ADATTO AL BAGNO
- Una tipologia ha un supporto rigido speciale al posto del pannello in HDF, è un composto in pvc e mescola di resine, quindi è idrorepellente, cioè può resistere all'acqua. Però attenzione, si parla di un prodotto che ha un pannello speciale, è una eccezione, è un pavimento specifico e particolare, ciò non significa automaticamente che tutti i pavimenti denominati "pavimenti in laminato" o "parquet in laminato" sono idrorepellenti. Dare una informazione di questo tipo è forviante e rischia di creare molta confusione.
- L'altra tipologia fa parte comunque dei pavimenti laminati di qualità ed ha una pannello HDF trattato con protezione Water Protect, cioè una protezione ai liquidi, che impedisce all'acqua di essere assorbita nell'immediato. Fa quindi una barriera.
ALLORA QUAL'E' IL PAVIMENTO LAMINATO CHE SI PUO' UTILIZZARE ANCHE NEI BAGNI?
STRATIFICATI IN PVC - LVT E SPC PER IL BAGNO
- 5. INCASTRI WATER PROTECT
- 6. PAVIMENTI PER IL BAGNO O ZONE UMIDE
- da incollare con colla specifica per pavimenti in pvc
- a posa libera flottante con incastro a click