PAVIMENTI SPC | ACRONIMO DI STONE POLYMER COMPOSITE

Che cosa sono i pavimenti in SPCLa risposta è semplice: "E' la nuova generazione di pavimenti in pvc". Volete saperne di più? Continuate a leggere...
 
I pavimenti in pvc hanno subito un evoluzione costante e veloce negli ultimi anni. Le produzioni di pavimenti vinilici hanno cominciato a pensare ad un prodotto che potesse essere molto arredativo, da circa un decennio, e sono nati i pavimenti in pvc d'arredo o LVT.
 
I pavimenti in pvc d'arredo, denominati LVT hanno aperto un nuovo mercato per i pavimenti vinilici.  Prima della nascita dei pavimenti LVT, i pavimenti vinilici erano pavimenti tecnici, destinati ai locali pubblici e commerciali, mentre venivano poco utilizzati nel settore abitativo e in quello dell'ospitalità, come hotel e ristoranti. Ora tutto è cambiato;  i pavimenti in pvc sono entrati anche nelle case, ma in grande quantità sono utilizzati anche nelle camere d'albergo, nella sale ristorante, nei negozi... In poco tempo hanno iniziato a creare nuovi pavimenti un pò ovunque.
 
 
pavimenti pvc lvt spc lame grigio1000  
PAVIMENTI LVT SPC - COSA SONO?
Sono i nuovi pavimenti a listoni di "pvc solido" , che fanno parte della famiglia degli LVT ma che hanno l' "anima" in pvc rigido. Si tratta di PAVIMENTI LVT prodotti con la nuova tecnologia Stone Core.  Vengono chiamati in diversi modi, alcuni legittimi, altri un poco fantasiosi: pavimenti in pvc, parquet in pvc da appoggio, laminato in pvc, pavimenti vinilici a click, luxory vinyl floor, pavimento flottante in pvc, pavimento vinilico con supporto rigido, listoni in legno artificiale, LVT click con pvc rigido, pavimento con incastro in plastica.... molti sono inventati, ma in realtà la loro denominazione più sintetica è pavimenti SPC.  Cioè pavimenti in pvc, altamente arredativi, che hanno lo strato interno in pvc rigido.
 
 
 
 
Pavimenti SPC
Pavimenti in pvc con strato interno in pvc rigido
 
Pavimenti SPC: Pavimenti in pvc con strato interno in pvc rigido
 
 
Grazie ai pavimenti SPC,  le opzioni con cui si presentano i pavimenti LVT offrono ai designers una valida alternativa e una soluzione in più, nella progettazione dei pavimenti d'interni. Una delle ultime novità nel mondo dei pavimenti vinilici è il pavimento in vinile di lusso con anima rigida, denominato SPC.  E' un tipo di pavimento in vinile composto da un nucleo solido o "rigido", che offre maggiore stabilità e una durata più ampia nel tempo.
 
Il pavimento vinilico con nucleo rigido è un pavimento che si posa in appoggio, senza l'utilizzo di colla, perchè dotato di incasti a click. I pavimenti a click hanno un sistema di installazione con chiusura a scatto, tramite il quale, ogni listone viene assemblato all'altro, per formare un pavimento unico.
 
 

I PAVIMENTI  IN PVC CON SUPPORTO RIGIDO

Attualmente esistono due tipologie di pavimenti in pvc con supporto rigido:

  •  Stone Plastic Composite (SPC)
  •  Wood Plastic Composite (WPC)

Importante non confonderli perchè, anche se hanno dei tratti in comune, trai due tipi di pavimento ci sono differenze da considerare e suppesare, prima di procedere con un progetto  di interior design.

Il pavimento SPC,  Stone Plastic (o Polymer) Composite, ha un supporto (nucelo) tipicamente composto da circa il 60% di carbonato di calcio (calcare), polivinilcloruro e plastificanti  e si utilizza come pavimento da interno.

Il pavimento WPC è composto dai medesimi materiali più derivati del legno o farina di legno, oltre ad agente schiumogeno.  Si utilizza come pavimento da esterno.

Pavimenti SPC: Pavimenti in pvc con strato interno in pvc rigido


PAVIMENTI IN PVC CON NUCEO DENSO E RESISTENTE

Poiché lo strato centrale del pavimento vinilico SPC è costituito da calcare, ha una elevata densità , in uno spessore ridotto.  Questo lo rende più resistente rispetto al WPC, al legno e al pvc flessibile.  La sua alta densità offre una buona resistenza ai colpi e alle ammaccature e lo rende meno suscettibile all'espansione in caso di estremi sbalzi di temperatura.

Una cosa importante da sapere è che i pavimenti SPC, come gli LVT, sono resistenti all'acqua. Qui c'è un poco di confusione, perchè spesso vengono chiamati impermeabili, mentre sarebbe più chiaro dire che sono resistenti all'acqua.   Infatti, nessun pavimento in pvc è totalmente e  completamente impermeabile, cioè un pavimento in pvc non può essere immerso sott'acqua,  per cui, non potrebbe pavimentare, per esempio, una piscina. Può invece pavimentare in modo efficace bagni e cucine, bar e ristoranti, proprio perchè se l'acqua cade accidentalmente sul pavimento, questa non lo rovina.

 
SPC FLOORING - IL NUOVO PAVIMENTI IN PVC
SPC acronimo per Stone Polymer Composite,  avendo un supporto di pietra calcarea combinato con polvere di PVC e stabilizzanti, ha una compattezza molto superiore ad un pavimento LVT flessibile.  Il pavimento SPC è anche una tipologie di pavimento molto sicura, perchè non utilzza solventi o collanti nocivi, nè altre sostanze che potrebbero rilasciare composti volatili dannosi nell'aria VOC - COV.  Il contenuto di formaldeide è di gran lunga inferiore allo standard di legge. 
 
I vantaggi della pavimentazione SPC sono evidenti;   resistenti, idro, ignifughi, non facili alla deformare, posso essere posati anche su vecchi pavimenti, senza dover demolire e rimuovere le mattonelle. Si posano sopra in poco tempo. 
 
 
CLICK VINYL PLANK - PAVIMENTI PRONTI IN UN CLICK

I pavimenti in pvc a click stanno avendo un grandissimo successo, in particolare nelle ristrutturazioni veloci, dove non si vuole  crerare polvere, cattivi odori, interventi complicati. Perchè il pavimento in pvc a click, si può installare velocemente, sopra il pavimento esistente.  Però, quando si tratta di pavimenti destinati a hotel o ristoranti, oppure a luoghi con un certo traffico, meglio valutare la tipologia del pavimenti e le sue caratteristiche tecniche.

Al momento ci sono alcuni pavimenti in pvc a basso prezzo sul mercato, ma vale veramente la pena risparmiare su un pavimento che dura minimo 10 anni,  senza prestare la dovuta attenzione a che tipo di prodotto si utilizza? I pavimenti in pvc sono una ottima soluzione, a patto che si scelga un prodotto di qualità. Perchè, per varie ragioni.  A questo proposito consigliamo la lettura di: PAVIMENTI PVC | Pericolosi per la salute? 

CLICK VINYL PLANK - PAVIMENTI PRONTI IN UN CLICK

 


COME SCEGLIERE PAVIMENTI SPC DI ALTA QUALITÀ

I prodotti devono superare i test e le certificazioni secondo la normativa Europea. Ad esempio,  quella sulla resistenza e il comportamento al fuoco, quella sulla resistenza all'abrasione e agli agenti chimici, il grado di antiscivolo e non ultimi i comportamenti di rilascio di sostanze nell'aria, perchè non è da dimenticare che i materiali da costruzione e d'arredamento, che vengono messi all'interno degli ambienti, se rilasciano sostanze pericolose nell'aria, poi vengono respirate da chi ci soggiorna. Fortunatamente in Italia abbiamo controlli piuttosto rigidi, anche se, stranamente, non è ancora attiva la legge che obbliga ad avere il certificato di emissioni nell'aria interna.88496 emissioni small

Dobbiamo prestare attenzione alle prestazioni fisiche e alle caratteristiche dei prodotti. Test e controlli a campionamento, sui vari pavimenti,  vengono eseguiti prima che i prodotti siano commercializzati. Quando escano dalla fabbrica, dovebbero avere tutti la scheda tecnica correlata e i Documenti di Performances in grado di soddisfare i requisiti standard Europei.

Anche le dimensioni devono soddisfare i requisiti e devono essere oggetto di controllo, prima di essere introdotte sul mercato, Questo perchè se le dimensioni non sono precise al millimetro, l'imprecisione causerà inevitabilmente problemi sulla posa in opera e sul risultato finale. Incastri poco calibrati e dimensioni poco precise creano pavimenti non uniformi e deformati.

 

QUANTI TIPI DI PAVIMENTI IN PVC ESISTONO?

Nella famiglia dei pavimenti in pvc esistono molte varietà di pavimenti. Per non fare confusione tra pavimento vinilico e pavimento vinilico proviamo ad elencare le sottofamiglie più importanti:

TRE TIPI DI FORMATO:

  • PAVIMENTI IN PVC IN ROTOLO
  • PAVIMENTI IN PVC A LISTONE
  • PAVIMENTI IN PVC IN FORMATO MATTONELLA

DUE TIPI DI STRUTTURA:

  • PAVIMENTI IN PVC OMOGENEI
  • PAVIMENTI IN PVC ETEROGENEI

 TRE TIPI DI POSA:

  • PAVIMENTI IN PVC DA INCOLLARE
  • PAVIMENTI IN PVC A INCASTRO CLICK
  • PAVIMENTI AUTOBLOCCANTI

DUE TIPI DI PAVIMENTI LVT D'ARREDO (ETEROGENEI)

  • PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO - LVT CON SUPPORTO FLESSIBILE
  • PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO - LVT CON SUPPORTO RIGIDO (SPC)

 

Pavimento PVC a click alta resistenza all'acqua e al calpestio

 

PVC VERGINE O PVC RICICLATO ?

Questo è un altro argomento molto dibattuto. E' importante informarsi anche sulla qualità delle materie prime e dei processi di produzione. Allo stato attuale, i materiali di base utilizzati dai produttori possono essere molto divisi tra loro. Sostanzialmente la prima diversità è tra PVC vergine e materiali riciclati. Un buon pavimento SPC è costituito di PVC vegine, materia prima nuova.

pavimenti in pvc lvt spc - Nanni Giancarlo

 
 
 
parquet laminato   APRI PRODOTTO  PAVIMENTO SPC 5 MM. 
 
CONTINUA A LEGGERE: PAVIMENTI LVT | Cosa sono?
 
 
Pin It

Tags: LVT PAVIMENTI, PAVIMENTI IN APPOGGIO, PARQUET PVC

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok