PAVIMENTI PVC OMOGENEO | TUTTO SPESSORE

Cosa sono i pavimenti omogenei in pvc o pavimenti vinilici omogenei?  In cosa sono diversi dai  pavimenti in pvc d'arredo o dai pavimenti tecnici in pvc o ancora dai pavimenti vinilici eterogenei? Lo spieghiamo qui.

 PAVIMENTI PVC Omogeneo | Pavimenti Vinilici pavimenti senza fughe

PAVIMENTI VINILICI OMOGENEI ED ETEROGENEI

I pavimenti in PVC si differenziano in due categorie, secondo la tipologia di composizione: pavimenti eterogenei  e pavimento omogenei. Il significato di "eterogenei" deriva dal greco ed è composto da  "etero" e  "generare", cioè un composto che presenta al suo interno differenze formali.    Mentre omogeneo significa della stessa specie, analogo. 

Quindi si deduce che il  pavimento in pvc eterogeneo è un prodotto composto da più materiali differenti tra loro, mentre il pavimento in pvc omogeneo è composto dallo stesso materiale.

 

Approfondiamo:

  • Il  pavimento vinilico in pvc eterogeneo è composto da più strati, uno inferiore, uno superiore e più stati interni, che tutti assieme concorrono per formare la pavimentazione. Lo strato superiore è la parte visibile, quella che dona l'aspetto estetico ai pavimenti e che viene stampato in alta definizione con diversi design.  Questa tecnica permette di realizzare infinite possibilità di decoro e soluzioni creative.
  • Il  pavimento vinilico in pvc omogeneo  è composto da un solo strato, cioè per la sua produzione si utilizza un solo tipo di materiale in tutta la sua composizione, in tutto il suo spessore. Sempre lo stesso e unico. Da tempo utilizzati nel settore ospedaliero, scolastico, age-care e sportivo e anche come pavimentazione per le grandi superfici sottoposte a forte passaggio (supermercati, aerei, bus, treni, navi...).

 

Entrambi i pavimenti sono vinilici il rotolo che permettono di creare superfici compatte, pavimenti senza fughe, facili come manutenzione e semplici anche da igienizzare. Per questo motivo sono molto utilizzati entrambi in ambienti a uso sanitario e pubblico.

 

Perché queste due differenziazioni?  Per una ragione sia tecnica che estetica

Il pavimento in pvc omogeneo, essendo che è prodotto dallo stesso materiale per tutto il suo spessore, ha una limitazione nella possibilità di decoro. Questo tipo di pvc non permette  di avere decori che imitano il  legno, la pietra, il marmo e tanti altri,  ha una limitata proposta di varianti, che sono legati alle poche possibilità permesse dalla lavorazione a tutto spessore. Infatti è un pavimento molto tecnico, utilizzato per ambienti sanitari, ambulatori, scuole, e ambienti a uso professionale, al quale non è richiesto di avere tante variabili estetiche, perché il suo scopo è invece quello d'avere lo stato d'usura totale, a tutto spessore. 

Il pavimento eterogeneo invece può avere la superficie decorata, per cui si presta meglio come prodotto arredativo, sia in ambito commerciale che residenziale, proprio per la sua valenza estetica;  in questa tipologia rientrano tutti i pavimenti in pvc d'arredo, gli lvt e gli spc.   E' proprio grazie al pavimento in PVC eterogeneo che i pavimenti vinilici sono entrati anche dentro al mondo del design d'interni e ha trovato il suo spazio anche nell'edilizia civile con risultati molto soddisfacenti. L'effetto estetico è migliorato tantissimo, in particolare per i pavimenti lvt e spc, che raggiungendo un alto grado di espressione.

 

PAVIMENTI VINILICI UN GRANDE MONDO CON TANTE POSSIBILITA'

Il principale composto di pavimenti vinilici è il PoliVinilCloruro; un polimero. Il PVC polimero è classificato, dalle normative in essere, come un materiale non pericoloso e quindi, non è sottoposto ad alcuna etichetta di “pericolosità” sia per l’ambiente che per la salute dei lavoratori e dei consumatori. Tant'è che il PVC viene utilizzato in ambito sanitario.  
 
Tutt'altra cosa invece è la denominazione generica di plastica o pavimenti in plastica (che non è corretta perché appunto troppo generica e forviante).  Il PVC nasce come prodotto sicuro al 100%, ma se poi viene miscelato con additivi e materie prime non controllate, perde le sue caratteristiche d'igienicità e sicurezza.  "PVC polimero" e "miscela di PVC" non sono la medesima cosa.  Ecco che la qualità del prodotto è data, chiaramente dalle materie prime utilizzate.
 
Nel pavimento in pvc omogeneo è facile identificare se è di qualità perché, essendo un pavimento per applicazioni tecniche e professionali, deve essere sottoposto a certificazione molto specifiche. Più difficile nei pavimenti eterogenei. Però, niente panico, perché in Italia e in Europa i pavimenti per uso interno, devono essere comunque certificati prima di essere messi sul mercato.

 

PAVIMENTI IN PVC OMOGENEO

I pavimenti in pvc omogeneo, hanno uno spessore variabile dai 2 ai 7 mm. e vengono utilizzati per pavimentare molte tipologie di ambienti a uso commerciale, industriale, sanitario, educativo e sportivo.  Si può scegliere tra due formati:

  • ROTOLO
  • MATTONELLA

1 - PAVIMENTI VINILICI OMOGENEI IN ROTOLO

Normalmente il pavimento omogeneo in rotolo più richiesto è da 2 mm. di spessore.  Deve avere una altissima classe di resistenza all'usura, per assicurare una pavimentazione duratura e resistente, sia nel privato che nel pubblico.  Deve avere una protezione poliuretanica della superficie, che permette una facile manutenzione e igienicità. 
 
L'eccellente resistenza agli agenti chimici e ai detergenti lo rende il pavimento adatto a tutto il settore professionale.  Utilizzando questa pavimentazione in pvc omogeneo si aiuta anche l'ambiente, poiché la maggior parte delle produzioni utilizzano materiale riciclato e riutilizzabile al 100%, come Omogeneo Forte - Pavimento PVC 2mm. Pavimento in pvc omogeneo. Classe d'uso 34\43 per traffico pesante. Utilizzi intensivi. Polivalente
 
Pavimenti vinilici omogenei pavimenti senza fughe
 

Omogeneo FORTE è, tra tutti i pavimenti in pvc, uno dei prodotti più utilizzati, per il suo comodo formato rotolo, adatto per formare un efficace pavimento per scuola, pavimento per asilo. Il fatto che sia un pavimento in pvc omogeneo, con proprietà acustiche, lo rende idoneo anche per pavimentare biblioteche, palestre e attività commerciali.

 

2 - PAVIMENTI VINILICI OMOGENEI IN PIASTRELLA

Tile 55 67 pavimenti ad incastro foto

Questi pavimenti in pvc omogeneo sono compatti e duri, per cui trovano la loro applicazione come pavimentazione per officine, capannoni, garage, magazzini e luoghi dove il pavimento deve sopportare molte sollecitazioni, anche dovute al passaggio di macchinari per la movimentazione della merce, come transpallet e muletti.
 
La caratteristica dei pavimenti in pvc con incastro Tile HD è di poterli montare appoggiati, senza fare uso di colle, per cui è possibile intervenire  senza demolire o interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti.  Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.  Inoltre si può sostituire anche una sola mattonella, nel caso di necessità.

Tile HD è prodotto con 100% PVC vergine. Lo strato di usura corrisponde al 100% dello spessore totale del prodotto. Resiste al contatto diretto degli oli e ad una vasta gamma di agenti chimici. Grazie agli incastri ben calibrati, è in grado di pavimentare grandi superfici, senza giunti di dilatazione.  Tile HD è un pavimento per spazi interni, con una altissima resistenza e non teme l'acqua.

Certificato resistente al fuocoantiscivolo R10,  inoltre resiste a pressione puntale fino a  520kg/cm² .  Resiste ai graffi,  non ha problemi su sottofondi umidi, né se sono vecchi. Il suo particolare fondo a griglia, si adatta a moltissime situazioni.

 
pavimenti in pvc industriali - Nanni Giancarlo
 
 
 

MA IL PVC È UN PAVIMENTO SICURO?

casa ecologica
Questo è un argomento delicato e importante. È bene sapere che il mondo del PVC è molto vasto e, quando il PVC è di ottima qualità, le sue  caratteristiche positive sono molte e indiscusse; la prima qualità tra tutte è che è antibatterico. 
 
Sul PVC i batteri difficilmente proliferano.  La maggior parte del PVC europeo è controllato dal regolamento REACH che ne certifica e controlla l'idoneità. Parliamo del PVC non dannoso per la salute, cioè di PVC controllato e certificato prima e dopo la fase di produzione. 
 
Il PVC, proprio per le sue caratteristiche di grande igienicità, viene utilizzato largamente nel settore della sanità. Non soltanto nelle pavimentazioni, ma in gran parte degli oggetti e degli utensili utilizzati negli ospedali e negli ambulatori.  Perché il PVC è un prodotto che nasce con grandi qualità antibatteriche e igieniche. Ecco perché il PAVIMENTO  TECNICO IN PVC è particolarmente adatto per uso professionale. Per questo motivo, normalmente è richiesto che sia anche antiscivolo.
 
Per approfondire ulteriormente questo argomento si consiglia la lettura di:  PAVIMENTI PVC | Pericolosi per la salute?
 
 
PAVIMENTI IN PVC OMOGENEO  A ROTOLO

PAVIMENTI IN PVC OMOGENEO
A ROTOLO


Omogeneo R9 è un pavimento in pvc per utilizzi intensivi, adatto per formare un efficace pavimentazione per ambienti ad uso pubblico, dove la sollecitazione all'usura è particolarmenre elevata. Inoltre è certificato antiscivolo R9.

PAVIMENTI IN PVC OMOGENEO  IN PIASTRELLA

PAVIMENTI IN PVC OMOGENEO
IN PIASTRELLA


Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza dover interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.

 

 

Pin It

Tags: PVC Pavimenti - Informazioni, PAVIMENTI Resistenti per ambienti esigenti

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Si riceve su appuntamento

servizioclienti@nannigiancarlo.it
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

SEGUI


  nanni giancarlo facebook  nanni giancarlo instragram  nanni giancarlo blog nanni giancarlo contatti email Telegram icon on transparent background PNG

 
memberofarchiproducts
edilportale
rete imprese

MAPPA


Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.