CARTA DA PARATI IN FIBRA DI VETRO | Per le pareti
Il vetro è un materiale che tutti conosciamo e riteniamo normalmente fragile. Invece, quando il vetro viene trattato per ricavarne del filato, a diametro inferiore al decimo di millimetro, perde la sua caratteristica fragilità per divenire un materiale a elevata resistenza e nasce la carta da parati in fibra di vetro e il tessuto in fibra di vetro.
Le fibre di vetro, per le loro particolari caratteristiche tecniche, sono largamente utilizzate in campo aerospaziale, nautico, automobilistico e anche nel campo dell'edilizia e del design d'interni, perché i rivestimenti per pareti in FIBRA DI VETRO, sono resistentissimi alle tensioni, agli urti, agli sfregamenti, all'abrasione, in quanto possiedono una notevole resistenza meccanica.
L' alta resistenza dei rivestimenti in fibra di vetro è provata anche dal fatto che, nel campo dell'ingegneria civile, le fibre di vetro sono impiegate da molto tempo nella realizzazione di manufatti in fibrocemento. Il rivestimento murale in fibra di vetro è in grado di rivestire molteplici tipologie di supporto e può risolvere problemi relativi a intonaci irregolari, ruvidi o cavillati.
- FIBRA DI VETRO - UN RIVESTIMENTO INGEGNOSO
È un materiale molto ingegnoso, un rivestimento che offre soluzioni tecniche e decorative, unite a un ottimo comportamento per la protezione dei muri contro le fessurazioni e la resistenza all'abrasione.
I rivestimenti per pareti denominati tessuti in fibra di vetro oppure carta da parati in fibra di vetro, sono disponibili in varie tipologie di struttura: tela grande, media, stretta, spina di pesce, riquadri, diagonale, rombi. Il tessuto (o carta da parati) in fibra di vetro, nella sua veste originale, si propone in colore bianco, ma si può tinteggiare come si desidera, oppure si può stampare con personalizzazioni in digitale. Quando è bianco, incollato al muro e tinteggiato, dona alla parete uno straordinario effetto di colore, tono su tono. Nella versione stampata può trasformarsi in un rivestimento altamente decorativo.
Rivestimento in fibra di vetro neutra - colore bianco - lavorazione spina di pesce (zig zag)
Rivestimento in fibra di vetro neutra - colore bianco - lavorazione tela
-
LA CARTA DA PARATI IN FIBRA DI VETRO È LA PIU' IGNIFUGA
La fibra di vetro è uno dei rivestimenti più ignifughi esistenti. la fibra di vetro per pareti è di fatto incombustibile, quindi è un rivestimento particolarmente adatto per locali pubblici, asili, scuole e per tutte le applicazioni in ambienti dove ci sia necessità di materiali sicuri e certificati contro il fuoco.
Le attuali normative in materia di reazione al fuoco sono molto precise, e la fibra di vetro è certificata da specifico laboratorio autorizzato dal Ministero degli Interni. Il tessuto in fibra di vetro è pratico e durevole nel tempo, può essere tinteggiato più volte, è adatto a ogni ambiente e dona un gradevole aspetto estetico, offrendo una valida alternativa ai rivestimenti murali tradizionali. Inoltre la fibra di vetro si comporta molto bene anche in presenza di umidità, infatti è un rivestimento molto utilizzato per il ripristino di pareti interne. Assieme al pannello Depron è una validissima soluzione per le pareti con condensa.
Le varie trame e lavorazioni del tessuto in fibra di vetro, permettono di coprire anche i muri vecchie e sciupati
-
TESSUTO E CARTA DA PARATI IN FIBRA DI VETRO: UN NUOVO CONCETTO ?
Un concetto nuovo e differente o è una rivoluzione nella storia dei rivestimenti verniciabili? Il rivestimento in fibra di vetro non è un prodotto nuovo, ma riscoperto di recente, grazie alle sue tante qualità e alla opportunità d'essere verniciato o stampato in digitale.
Per l'abitativo è un ottima soluzione per ristrutturare vecchi intonaci e muri che necessitano di risanamento. Per gli ambienti pubblici è una eccellente risposta a diverse esigenze: igienico, durevole, non nocivo alla salute, non propaga fuoco e non rilascia sostanze volatili in caso d'incendio.
Tessuto in fibra di vetro colore bianco neutro, verniciabile.
Il tessuto in fibra di vetro conserva tutte le caratteristiche dinamiche del vetro, risolve molti problemi di disomogeneità delle superfici, garantisce massima resistenza alle sollecitazioni, come urti, agli strappi e alle abrasioni. Non ultimo, le fibre di vetro sono inattaccabili dagli agenti chimici.
È un materiale atossico e, la struttura reticolare, permette la traspirabilità. Sempre sotto il profilo della salute, la sua bassissima carica elettrostatica evita l’accumularsi di polvere sulla superficie.
Il tessuto in fibra di vetro si può tinteggiare di qualsiasi colore con vernici lavabili e smalti
IMPIEGO E CARATTERISTICHE
-
Decorazione e protezione delle superfici murarie
-
Eccellente resistenza ai colpi e all'abrasione
-
Ecologico, antibatterico, anti fessure
ISTRUZIONI DI POSA
1) AVVERTENZE - FIBRA DI VETRO
Controllare il prodotto prima dell'applicazione, eventuali difetti dovranno essere tempestivamente segnalati mentre la continuazione dei lavori di posa implica l'accettazione del prodotto. La superficie dei rivestimenti perforati presenta piccoli segni scuri, caratteristica tecnica propria del processo di produzione. Questi segni vengono completamente coperti dalla tinteggiatura
2) PREPARAZIONE DEL SOTTOFONDO
Le superfici devono essere asciutte, pulite e stabili
Rimuovere le vecchie tappezzerie che potrebbero distaccarsi
Per superfici particolarmente assorbenti, dare una mano di fondo con adesivo specifico diluito con il 50% di acqua
3) INCOLLAGGIO
Per preparare i teli , consigliamo sempre di verificare prima se il decoro ha un rapporto, perché in questo caso è necessario tenerne conto nel taglio. In ogni caso è sempre meglio abbondare di circa 5-10 cm. rispetto l'altezza della parete. Preparare il collante specifico, secondo le istruzioni del produttore del collante stesso e stendere uniformemente, con apposito rullo. Applicare il tessuto e pressare con l'apposita spatola, procedendo dal centro verso i bordi, facendo attenzione di espellere eventuali bolle d'aria e garantire una perfetta aderenza. I teli vanno accostati, senza soprapporli. Le eccedenze vanno refilate con un cutter.
4) FINITURE E TINTEGGIATURA FINALE
Prima di procedere con la tinteggiatura, occorre verificare la perfetta asciugatura del rivestimento. Occorrono due mani di tinteggiatura. È consigliabile usare pitture acriliche satinate, lucide, opache, metallizzate. Opportune scelte cromatiche e diverse tecniche di finitura offrono un'ampia gamma di effetti decorativi che ben si armonizzano in qualsiasi ambientazione.
Rivestire le pareti con il tessuto di vetro per risanare le pareti vecchie è un ottima soluzione, igienica e funzionale
- PUÒ INTERESSARE ANCHE: FIBRA DI VETRO | Rinnovare bagni e cucine