TENDENZE ARREDO | MIXARE & INVENTARE

Le nuove tendenze iniziano all'insegna del "faccio perchè mi piace"  Si può quasi dire che le nuove tendenze per l'arredo d'interni è di non avere tendenze. Stop all'arredamento che propone uno stile univoco e ingessato, perchè trendy significa mixare.
 

Il design d'interni apre più che mai le porte all'inventiva, la creatività non è più sufficiente, occorre attingere alla capacità di mixare i vari stili, shakerando un pò di tutto, per tirare fuori dal cilindro uno stile nuovo, ogni volta personale, unico e cucito su misura. Una strada che i professionisti dell'arredamento percorrono già da tempo, ma che mai come quest'anno sarà il leitmotiv per l'arredamento d'interni.

 

ARREDAMENTO: MIXARE VARI STILI

Basta quindi con lo stile moderno,  metropolitano e urban, scandinavo, artigianale, shabby chic, classico.... perchè il vero must è fare un cocktail di tutto, dove tutto è concesso purché sia gradito a chi deve vivere l'ambiente, che lo deve sentire suo, funzionale e personale,  in grado di sottolinearne l'individualità e i giusti. 

Sembra la più semplice delle formule, invece non è per nulla facile, perchè il rischio di creare un accozzaglia senza senso è a due passi. Mixare vari stili tra loro è questione di spazi, colori, forme e armonia d'insieme, ma anche una buona dose di esperienza e gusto estetico.

arredo trend 2019

 

VA DI MODA CIO' CHE PIACE

La fiera internazionale che si tiene in Germania "Tendence" è stata molto chiara;  va di moda ciò che piace, senza ricette preconfezionate, come ha sottolieato anche l'ultimo Salone del Mobile di Milano;  non ci sarà più un’unico stile definito "di tendenza",  piuttosto le nuove linee progettuali si basano sulla totale libertà e sulla  mancanza di una tendenza definita.    

Se si deve individuare un argomento principe per il futuro. All'unanimità c'è un solo concetto: Natura. Spazi fluidi, colori e materiali diversi, scelti per pareti e pavimenti e mixati con creatività ed estro, ma possibilmente con riferimenti nella natura.

arredamento interni tendenze

 

CARTA DA PARATI ALLE PARETI

Torna di moda il gusto del decoro sulle pareti, da abbinare a pavimenti funzionali e poi tornano le linee anni '50 e '60 da posizionare con grande attenzione, ma che sembrano messe quasi a caso.  Grande ritorno degli anni sessanta quindi, perché probabilmente sottolineala voglia di riscoprire e rivivere quegli anni anticonformisti, fatti di cambiamenti e di grandi ideali, anni in cui il benessere e la crescita economica portarono ad un importane fermento e vitalità.

tendenze 2019 carta da parati

 

STILE GREEN

L’ecosostenibilità è ormai entrata anche  nell'arredamento, attraverso la scelta di materiali e prodotti eco-friendly.  Il nuovo design  infatti è verde!  In ogni sua forma e desinenza,  come presa di coscienza di uno  stile di vita più ecologico, dai colori, all'atmosfera fino all' utilizzo di prodotti non inquinanti,  il green è la strada che si impone per il  futuro.
 
carta da parati foglie
 
 
 
RECUPERO E RISTRUTTURAZIONE
Il recupero segue la filosofia green, per cui anche nelle ristrutturazioni ci sono molte meno demolizioni, l'orientamento è quello di "recuperare" tutto quello che si può, per cui  non si smantella più il vecchio pavimento, o lo si rimuove soltanto in parte, o si lascia totalmente dov'è e si copre. 
La scelta di "coprire" si applica sulle superficie orrizzontali (pavimenti) e verticali (pareti). I pavimenti flottanti permettono di realizzare una nuova pavimentazione in poco tempo e con diversi materiali: scegliendo tra pvc, laminato o legno.
 
casa comfortevole
 
 
Coprire le pareti tinteggiate o coprire le vecchie piastrelle del bagno e\o della cucina, con rivestimenti alternativi è ormai un trend che molti scelgono per la grande disponibilità di decori e la velocità di realizzazione. In più, optando per rivestire le pareti, si possono includere anche lavorazioni atte a risanare le pareti con materiali coibentanti come i Pannelli isolanti - DEPRON
 
 
 
 
ARTIGINALE E IMPERFETTO E' PIU' BELLO
L'arredamento degli interni del prossimo futuro prevede anche l'esaltazione dell'imperfezione, che esalta la bellezza dell’unicità. L'imperfezione tipica dell'oggetto artiginanale, fatto a mano, che porta al suo interno una storia e la rende visibile all'esterno,  riprende valore.  L’approccio progettuale richiede  una grande qualità di dettagli, finiture, lavorazioni, di antichi know how.
 
La riscoperta di antichi saperi, che nella corsa verso l'industrializzazione è venuta a meno, non si è estinta e adesso riprende vita.  Il 2019 chiede oggetti tattili, dettagli materici, forme  che vogliono essere accarezzate, con l'occhio ma anche con la mano.
 
parquet laminato sincronizzato
 
 
 
PARQUET IN LEGNO E SIMILEGNO
Il materiale che la fa da padrone in questa esplosione di artigianalità, creatività e mix di stili e culture è il legno, vero o finto, l'importante è che lasci trasparire le venature, i nodi e le caratteristiche dell'essenza, meglio se si tratta di rovere, nel quale si vede l'unicità dell'albero dal quale è stato ricavato. Anche per i pavimenti in laminato e i pavimenti in pvc, che si presentano come simil parquet, le piccole e caratteristiche imperfezioni regalano all'ambiente una storia e una armonia uniche. 
 
Largo quindi a parquet in legno , laminato o pvc dal sapore più o meno rustico, l'importante è che sia in evidenza la vanatura e facciano contrasto con stili minimali come lo stile scandinavo o l'urban, due linee capaci di integrarsi perfettamente con le atmosfere tradizionali.
 
Nei pavimenti sia il legno vero che le imitazioni sono più che mai in voga. I pavimenti in  laminato in spessore 8 mm. oppure in 12 mm. possibilmente con superficie sincronizzata. Oppure in vinilico formato parquet, denominati LVT. I colori sono prevalentemente pastosi, dalle tinte naturali, rovere, lino, canapa, cotone, nuances  rilassanti e luminose. 
 
pavimento laminato chiaro
 
 
I COLORI NELL'ARREDAMENTO
Il verde è il colore che non passa mai;   colonizza il mondo della moda e dell’arredamento di design, con piccole esplosioni di colore sapientemente misurate.   Per continaure a leggere i colori nell'arredamento  clicca qui  COLORI ARREDO  | Le novità
 
Pin It

Tags: IDEE PARETI, 15 IDEE ARREDO INTERNI, IDEE PAVIMENTI

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.